Benvenuti

Benvenuti sul sito "Big Cream".  Quando ho deciso di trasferire su un sito web i dati relativi alla mia collezione non immaginavo che sarebbe stato un lavoro così imponente da costringermi ad impegnare la maggior parte del mio tempo libero degli ultimi 2 anni e mezzo. E servirà ancora parecchio tempo prima che io riesca a terminare l'inserimento dei dati ancora mancanti, ma l'ambizione era e resta quella di riuscire a mettere online giochi, riviste e libri che ho collezionato e provato negli ultimi quarantacinque anni, oltre a copia degli articoli da me scritti per le varie riviste del settore e, possibilmente, a qualche commento personale. Se avete tempo e voglia andate a leggervi un po' di note esplicative, altrimenti potete iniziare subito a spulciare i giochi della mia collezione. Mi raccomando però: segnalatemi eventuali errori e/o omissioni ... Se poi passa da queste parti qualche rappresentate delle aziende italiane che importano, traducono o distribuiscono i giochi da tavolo li invito a verificare che il nome della loro ditta appaia all'interno dei giochi da loro trattati e, nel caso questo non avvenga, a segnalarmeli per permettermi di aggiornare l'elenco. Grazie a tutti e buona navigazione !

Ultime notizie

21 April 2017

Aggiornamento Aprile 2017

Sono passati sei mesi dall'ultima volta che ho messo qualche informazione sulla Home Page del mio sito, ma i miei 7 affezionati lettori avranno sicuramento visto cambiare regolarmente le slides ed aggiungere nuovi titoli alla collezione. E' venuto comunque il momento di fare un po' il punto della situazione: ho appena terminato di sistemare la mia collezione di VAE VICTIS, la rivista francese dedicata ai giochi di simulazione storica, e credo che il mio data base ora sia anche più aggiornato dell'originale. Ad ogni modo tutti gli articoli sono stati elencati (casomai dovessero interessare qualcuno) e tutti i giochi citati sono stati inseriti, quindi mi sento di affermare che la lista dei wargames usciti negli ultimi 20 anni è quasi completa su questo sito.Ovviamente quando avrò sistemato anche tutte le riviste americane avremo un DB veramente completo su tutta la produzione di wargames. Nel frattempo sono stato invitato a partecipare come giudice alla scelta del premio GOBLIN MAGNIFICO 2016, il cui scopo è quello di selezionare i migliori giochi usciti da fine 2015 a tutto il 2016. I finalisti erano tutti di buon livello: Cry Havoc, Great Westren Trail, Pax Renaissance, Scythe, Stra Wars: Rebellion, Terraforming Mars, TRamway e Tragedy Looper ma alla fine l'ha spuntata CRY HAVOC. Alla cerimonia, tenutasi sabato 1 Aprile a Modena, nel corso di PLAY 2017, hanno partecipato anche i vincitori dello scorso anno (gli olandesi Jeroen Doumen e Joris Wersinga, della SPLOTTER SPELLEN) che si aggiudicarono il premio con il loro FOOD CHAIN MAGNATE. Ciò premesso noi cvviamente continuiamo a provare nuovi giochi ed a riprendere in mano qualche classico. Procede anche l'avventura con il blog BALENA LUDENS (www.balenaludens.it) dove potrete trovare una serie di articoli da me scritti sotto lo pseudonimo di Obelix e che presto spero di trascrivere anche qui su BIG CREAM.  Alla prossima

Leggi tutto

22 November 2016

Aggiornamento di Novembre 2016

Finalmente con la "messa in onda" delle traduzioni in Francese e Inglese il sito si può considerare tecnicamente terminato. Ora non mi resta che inserire tutto quello che ancora non è stato riversato in questo Data Base (riviste, libri, giochi di logica, commenti, copia dei miei vecchi articoli, ecc.) e mantenerlo il più aggiornato possibile. 

Leggi tutto

10 November 2016

Parlando di Giochi

Questa zona è dedicata a qualche annotazione personale sui giochi che sto provando con gli amici in questo periodo

Essen 2016 è terminato da poche settimane e Lucca Games da pochi giorni, così abbiamo già ricevuto una prima serie di novità che stiamo cominciando a mettere alla prova. Il primo ad andare sotto test è stato Lorenzo il Magnifico (Cranio Creations), ottimo gioco dalla meccanica ben "oliata" e, anche se non ha nulla di veramente innovativo, è piaciuto a tutti fin dalla prima partita. Subito dopo partiremo alla carica con Festa per Odino (Cranio Creations) e Scythe (Ghenos Games), di cui si è sentito parlare molto e molto bene. Poi procederemo con Ulm (Da Vinci Giochi), e, piano piano, con tutti gli altri ancora in arrivo. Nel frattempo abbiamo provato anche Grand Prix (GMT Games) che, superata la diffidenza iniziale per il tipo di meccanica usato, si è rivelato invece un gioco molto divertente ed interattivo. Molto simpatico, ma solo come fillerino, Camel Up Carte (Uplay.it. edizioni), adatto ad un ambiente familiare: avevamo apprezzato molto il gioco da tavolo e quindi era quasi obbbligatorio testare quello di carte. Man mano appariranno le recensioni di tutti su questo sito o su Balena Ludens. 

Per quanto riguarda i Wargames abbiamo già messo alla prova Victory or Death (serie Quartermaster della PSC), Falling Sky (Serie COIN della GMT games) e Arcole 1796 (Serie Jours de Gloire, della Cerigo). E' appena giunto 1813 : Napoleon's Nemesis (Europa Simulazioni) che completa il precedente volume (17812 : The Invasion of Russia) che ci era piaciuto molto, per cui lo metteremo alla prova prestissimo  Stiamo anche riprendendo in mano la serie Jours de Gloire (Vae Victis) e SPQR (GMT Games) per provare nuove battaglie trascurate fino ad oggi.

Per quanto riguarda le riviste vi rimando all'apposita sezione del sito. Ci ritroviamo fra ... qualche mese

Buon gioco a tutti

Leggi tutto

10 September 2016

Aggiornamento di Settembre 2016

Saluto come sempre i miei 7 lettori, ringraziandoli per la loro fedeltà. A nessuno verrà mai in mente di chiedermi perché scrivo questi aggiornamenti e soprattutto perché passano mesi fra uno e l'altro. Mi rispondo dunque direttamente: questo sito è in affetti una specie di Data Base, iniziato per memorizzare i dati dei giochi in mio possesso e poi allargato a tutti i giochi che appaiono sulle varie riviste cui sono abbonato. Può darsi che un giorno anche questi ultimi giochi ricevano una maggiore attenzione, ma al momento sono memorizzati come ... citazioni. Nel frattempo è iniziato anche il lavoro per tradurre i dati del sito in inglese e francese: lavoro lungo e noioso, ma prima o poi sarà fatto e vedrete le bandierine di Inghilterra e Francia per indicare che sono stati attivati. Continuano i test di nuovi giochi in attwsa della valanga post ... Essen. Nei vari riquadri della Home page troverete la lista dei giochi in corso di test e quelli che hanno già qualche commento. Per articoli più approfonditi basta collegarsi al blog Balena Ludens oppure andarci direttamente dalla pagina dei giochi, cliccando sull'apposita icona. Buon gioco a tutti. Pietro

Leggi tutto

9 July 2016

Aggiornamento Luglio 2016

Salve a tutti i miei 7 lettori! Raramente trovo la voglia ed il tempo per aggiungere qualche nota in bacheca, ma questo non significa che il sito sia ... abbandonato a sé stesso anzi è proprio per non perdere inutilmente tempo che preferisco dedicarmi soprattutto all'aggiornamento delle novità, all'inserimento delle riviste ecc. 

Leggi tutto


> Archivio Ultime notizie
Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.