Benvenuti

Benvenuti sul sito "Big Cream".  Quando ho deciso di trasferire su un sito web i dati relativi alla mia collezione non immaginavo che sarebbe stato un lavoro così imponente da costringermi ad impegnare la maggior parte del mio tempo libero per tanti anni e parecchie ore alla settimana. E servirà ancora parecchio tempo prima che io riesca a terminare l'inserimento dei dati ancora mancanti (foto originali da sostuire alle attuali, brevi descrizioni, ecc.), ma l'ambizione era e resta quella di riuscire a mettere online giochi, riviste e libri che ho provato e collezionato nella mia vita, oltre a copia degli articoli da me scritti per le varie riviste del settore e, possibilmente, a qualche commento personale. Col passare degli anni ho anche inserito sul sito i titoli delle centinaia di giochi che, pur interessandomi, non avevo la possibilità di acquistare, accompagnandoli con il riferimento a riviste o libri che ne avevano fatto la recensione. Se avete tempo e voglia andate a leggervi un po' di note esplicative, altrimenti potete iniziare subito a spulciare i giochi della collezione. Mi raccomando però: segnalatemi eventuali errori e/o omissioni. Se poi il sito viene notato da qualche rappresentate delle aziende italiane che importano, traducono o distribuiscono i giochi da tavolo li invito a verificare che il nome della loro ditta appaia all'interno dei giochi da loro trattati e, nel caso questo non avvenga, a segnalarmeli per permettermi di aggiornare l'elenco. Grazie a tutti e buona navigazione !

Commenti

Stiamo provando

Ultime notizie

9 settembre 2020

Aggiornamento Settembre 2020

Sono passati parecchi mesi dal mio ultimo aggiornamento ma nel frattempo è arrivato, inaspettato, il COVID 19 ed ha cambiato la vita di tutti noi. Costretto come tutti a restare a casa ne ho quindi approfittato per provare a migliorare i contenuti di questo sito: da marzo ad oggi ho dunque scattato più di 4500 fotografie ai miei giochi, sostituendo quelle originali, nella speranza che le nuove siano più interessanti e dettagliate ed aiutino i miei soliti 7 lettori a capire meglio come sono fatti i giochi che presento. Il lavoro non è ancora finito e per riuscirci dovranno passare ancora parecchi mesi e molte migliaia di scatti, anche perché, terminati i giochi da tavolo, pensavo di passare anche ai wargames, pur sapendo che le cose saranno un po' più complicate, visto che tutti i miei giochi sono stati provati e quindi le pedine sono state tagliate. In parallelo ho inserito anche la maggior parte delle liste di componenti e circa 300 nuovi commenti brevi per giochi vecchi e nuovi, sempre con lo scopo di essere utile a chi voglia capire se un gioco è adatto a lui o meno e capita su questo sito. Anche in questo caso intendo procedere con nuovi commenti, man mano che provo giochi nuovi e ritiro fuori quelli più vecchi.

Sempre a causa del COVID 19 sono saltati uno dietro l'altro tutti i programmi che avevo fatto per visitare il maggior numero possibile di conventions ludiche: così sono già saltati la LEIRACON in Portogallo e PLAY a Modena mentre salteranno anche LUCCA e ESSEN 2020. Speriamo che entro i primi mesi del 2021 sia disponibile il vaccino contro questo maledetto virus, altrimenti anche nell'anno prossimo rimarremo "orfani" dei più importanti incontri ludici.

Sono ripresi invece, pur con molta circospezione e con l'uso delle mascherine, gli incontri con gli amici per provare i nuovi giochi ... accumulati in questi mesi. Speriamo che si possa procedere sempre più rapidamente ad una "normalizzazione" anche delle serate al Club, anche se le notizie sull'andamento dell'infezione non sono proprio rassicuranti.

Continua il mio impegno per scrivere recensioni sui vari siti o riviste, fra i quali ricordo BALENA LUDENS (https://www.balenaludens.it/), PARA BELLUM (http://www.parabellum-magazine.com/ITA/index.html), WIN (http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) e, più recentemente, il blog di BOARDGAME DISCOUNT (https://www.boardgamediscount.it/blog). Naturalmente continuo a pubblicare tre commenti alla settimana anche su Face Book (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) se non l'avete ancora fatto andate a leggerli e poi sparatemi un bel "mi piace"! Grazie. 

Infine mi sono dato il "compito" di tenere più aggiornata questa pagina, magari a scadenze mensili e non più totalmente casuali come ora. Vedremo già in Ottobre se riuscirò a mantenere la parola...

Per oggi la chiudo qui e mi congedo con l'augurio di "un buon gioco a tutti"!

Leggi tutto

31 dicembre 2019

Aggiornamento Dicembre 2019

Purtroppo i vari impegni familiari e ludici mi impediscono di venire troppo spesso a scrivere qualche annotazione in questa pagina per quei sette affezionati lettori che vengono a buttare un occhio, e d'altra parte preferisco dedicare il mio tempo libero per  scrivere recensioni su Balena Ludens, WIn: The game Journal e, più recentemente, su Para Bellum, la rivista italiana dedicata ai wargames che contiene un gioco completo in ogni numero (con pedine pre-fustellate).  

La grande novità di quest'anno (per me naturalmente) è stata la partecipazione alla fiera di Essen in ottobre: grazie alla cortesiaa della ditta PD Verlag, che mi ha invitato ed ospitato, sono riuscito ad arrivare in fiera già da mercoledì e mi sono intrufolato un po' dappertutto mentre ancora fervevano le attività per completare gli stand degli espositori: ho avuto così anche l'opportunità di conoscere qualche giornalista di Spielbox ed alcuni auitori di giochi, conoscenza che si è ampliata nei giorni successivi grazie a Mac Gerdts (che è di casa davvero dappertutto nel settore). il quale mi ha accompagnato a salutare parecchi "addetti ai lavori", ricevendo anche qualche prezioso "omaggio".  In effetti sono tornatoa  Cesena con una ventina di titoli nuovi, la maggior parte dei quali è "per esperti", che ora pian piano proverò, non appena sarà finita la "coda lunga" delle recensioni dei giochi di Lucca. Tutti sono già stati regolarmente inseriti nel sito.

Altra novità è stata la decisione di partecipare anche alla "LEIRACON" (a fine Marzo 2020), la più grande convention portoghese: decisione maturata dopo una cena con Paulo Soledade, Nuno Bizarro Sentieiro e Vital Lacerda, gli animatori di questo raduno. Cercherò di approfittare dell'occasione per vedere quali novità stanno preparando questi autori e magari per provare alcuni prototipi. Mi sono sembrati tipi estremamente simpatici e non vedo l'ora di essere sul posto, tanto più che ho già comprato i biglietti per il viaggio.

Continua anche l'attività di scrittura delle mini-recensioni per giochi nuovi e vecchi: da parecchi mesi infatti ogni volta che metto in tavola un gioco verifico se è già "coperto" sul mio sito ed in caso contrario provvedo ad aggiungere un breve commento. Poi copia di tutti viene esposta anche su Facebook  https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Ho avuto il piacere di ricevere alcuni positivi commenti dei lettori, contenti di poter "capire" a grandi linee da cosa è composto e come funziona qualcuno dei giochi a cui erano interessati, e questo mi ha spimnto ad acceleraare questo lavoro. Inoltre sto cercando di trovare un accordo con alcuni blogs per effettuare un link dei loro articoli a Big Cream in modo da dare ai lettori l'opportunità di andarsi a leggere delle recensioni più complete in altri siti. Ma la vedo dura perché la maggior parte delle persone interpellate o non ha mai risposto (neppure ai solleciti) o non è interessata. Il solito "campanilismo" all'italiana che non giova all'associazionismo. Peccato! 

Bene, non mi resta che farvi i migliori auguri per un 2020 ricco di soddisfazioni personaali e di giochi! Alla prossima

Leggi tutto

1 agosto 2019

Aggiornamento Agosto 2019

Quest'anno abbiamo avuto una delle estati più calde degli ultimi decenni, ma fortunatamente con l'aria condizionata e quel pochino di fresco serale siamo comunque riusciti a continuare a  giocare, anche se abbiamo triplicato il consumo di bevande fresche e gelati (naturalmente ben lontani dal tavolo da gioco!!!). Fra una settimana inizierà GiocAosta alla quale parteciperò per la prima volta, sotto la bandiera gialla di BALENA LUDENS, e quindi sono curiosissimo di vedere di cosa si tratta, anche perché mi dicono che ogni anno arrivano circa 15.000 visitatori che invadono piazze, portici e monumenti vari della città. Tra l'altro sarà anche l'occasione giusta per provare qualche novità appena sfornata dalle nostre case editrici. Dovremmo anzi avere sui nostri tavoli "gialli" alcuni titoli che devono ancora essere messi sul mercato e che quindi potremo offrirli ai nostri visitatori in anteprima ... vedremo cosa salterà fuori. 

Per quanto riguarda questo sito e le quattro chiacchiere ad uso e consumo dei miei ormai proverbiali 7 lettori ... non ci sono vere e proprie novità, salvo forse la riedizione riveduta e corretta dei commenti ai giochi: ora il testo è po' più areato e soprattutto con meno errori di ortografia, visto che li ho passati tutti con un correttore di testo. Naturalmente continuo ad aggiungere regolarmente altri commenti a giochi vecchi (e ne approfitto per rifare anche le fotografie) e nuovi, nel tentativo forse "utopico" di riuscire a completare la mia intera collezione nel giro di qualche anno ... sempre che mi assistano la salute e la buona sorte.

Continua anche la pubblicazione di una parte di questi commenti sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Se qualcuno legge questo commento e non l'ha già fatto (gravissima colpa!!!) può preciputarsi a dare un'occhiata e naturalmente sarebbe bello che mettesse anche un bel "mi piace" per rimpolpare un po' la lista dei miei contatti.

Probabilmente quest'anno riuscirò finalmente a tornare ad Essen per vedere la nuova sistemazione (l'ultimo "sfortunato" viaggio lo feci infatti quando la fiera si teneva ancora nel vecchio capannone) e se tutto va bene avrò anche l'opportunità di essere presente alla presentazione delle novità il mercoledì pomeriggio.

Ma ora ... basta così: è troppo caldo per continuare e la piscina mi aspetta invitante. Buone vacanze a tutti e ci risentiremo (forse) fra un paio di mesi o subito dopo Essen.

Leggi tutto

25 aprile 2019

Aggiornamento Aprile 2019

Incredibile ma vero ... come ben sanno i miei 7 lettori non ho molti stimoli ad aggiornare questa pagina e quindi normalmente scrivo due righe ogni 3-4 mesi. Ma l'eccezione è dovuta questa volta al post-PLAY. Anche quest'anno il nostro Raduno Nazionale è infatti cresciuto di importanza e di numeri, visto che si sono raggiunti e superati i 45.000 visitatori nei tre giorni di apertura, e quindi merita un commento specifico.

Tutto sembra procedere a gonfie vele ed i saloni sono stati davvero strapieni nei giorni di sabato e domenica: purtroppo questo ha complicato la possibilità di provare nuovi giochi e bisognava assolutamente prenotarsi in anticipo (ma venerdì pomeriggio tutti i posti dei titoli più gettonati erano già stati prenotati fino a domenica). Nonostante tutto, ed approfittando del venerdì, giornata meno "carica", sono riuscito comunque a provare uan dozzina di novità, fra le quali mi hanno colpito soprattutto Blackout: Hong Kong, Ceylon, Paladini del Regno Occidentale e Valparaiso che, quando usciranno, si aggiungeranno sicuramente alla mia collezione. 

Tornando a PLAY se il trend resta lo stesso anche nei prossimi anni non so come potranno essere ospitate ancora più persone nei locali della Fiera di Modena, che comincia ad arrivare al tutto esaurito. Vedremo. PLAY ha naturalmente portato una grande folata di novità "localizzate" (non trovo purtroppo un nome migliore) in italiano, segno che anche nel Bel Paese l'interesse (e le vendite) per i giochi da tavolo continua a crescere ad un buon passo, sfatando tanti stupidi miti (i giochi di società sono per i bambini). Nella mia sala giochi si sono così accumulate parecchie scatole nuove ed altre ne stanno arrivando: ho cambiato di conseguenza lo slide-show mettendo solo gli ultimi arrivi.

Aumentano anche i "commenti" brevi che faccio sotto tutti i titoli provati e, complici anche le vacanze, in questo periodo di giochi ne sto davvero provando tanti. A questo proposito ho iniziato anche a contattare altre "realtà" de nostro Piccolo Mondo per chiedere di collaborare a questo sito/data base: il primo passo dovrebbe essere quello di collegare ad ogni gioco di Big Cream una connessione alle recensioni fatte su vari altri siti (la Tana dei Goblin, per esempio) come già sto facendo con Balena Ludens. Non è un compito facile, perché purtroppo in Italia siamo molto campanilisti e collaborare con altre realtà viene spesso considerato un tradimento, tuttavia voglio provarci ugualmente, poi si vedrà cosa salta fuori.

Continua anche la pubblicazione su Facebook di questi commenti brevi (ne ho già passati oltre 200) e, strano a dirsi e soprattutto inaspettato, comincio a vedere crescere il numero di chi legge quelle pagine, segno che probabilmente non sono poi così malvagie.

OK, il tempo a mia disposizione è finito quindi ci risentiremo ... prossimamente.

       

Leggi tutto

9 marzo 2019

Aggiornamento Marzo 2019

Rieccoci per questo nuovo appuntamento ... trimestrale e, come al solito, vorrei rassicurare i miei 7 lettori che, contrariamente a questa pagina, il Data Base continua ad essere aggiornato con regolarità sulle novità e sulle riviste uscite recentemente: a questo proposito comunicao a hi fosse interessato che ho finalmente terminato l'inserimento della "storica" rivista PER GIOCO (Stampe--> Riviste--> Nome rivista--> Per Gioco). Rileggere quelle pagine mi ha riportato indietro nel tempo (diamine, era il 1982-83-84) e riflettevo sul fatto che probabilmente per quell'epoca la rivista era davvero troppo "avanzata" e sofisticata: Scacchi, Bridge, Go, Othello, Mastermind, Scarabeo avevano infatti delle rubriche fisse, mentre cresceva la parte dedicata ai giochi di simulazione, ma per il gioco "di società" c'erano solo poche pagine e, come era costume all'epoca, non comparivano quasi mai i nomi degli autori. E così si può notare quanto siano cambiate le cose comparando, per esempio, uno degli ultimi numeri di Per Gioco ad uno qualsiasi di Spielbox, ILSA, Win, Plato o IO GIOCO. 

Nel frattempo continua la proliferazione dei nuovi giochi (/ad Essen ne sono usciti più di 3.000), ma se è vero che si affacciano sul mercato sempre più nuovi autori o piccole case editrici è altrettanto vero che la qualità "intrinseca" delle nostre beneamate scatole si è ridotta insieme alla quantità stampata per ogni titolo, con proporzionale aumento dei prezzi: il risultato è che mentre qualche anno fa si proponeva un gioco al club e molti lo conoscevano e si univano facilmente al tavolo, ora diventa più difficile trovare persino il canonico numero di quattro giocatori, visto che ognuno si sta specializzando in un genere preferito e si formano dei gruppetti di aficionados che si danno appuntamento al club per raccogliersi nel loro angolino.

Purtroppo questo è un "deja vu" perché successe la stessa cosa all'inizio degli anni '90 per i giochi di simulazione storica, quando ne uscivano in troppo grande quantità e su argomenti sempre più oscuri, ma al prezzo di regolamenti con tante pecche e soprattutto con enormi problemi a trovare avversari che, pur non avendo il gioco, fossero pronti a studiarne le regole prima di iniziare a giocare.

Fra meno di un mese arriverà PLAY, a Modena, e sono davvero curioso di vedere quali e quanti novità di Essen saranno state "localizzate" in italiano: quello probabilmente sarà il migliore indizio per sapere quai titoli hanno saputo affermarsi dalla "massa" di Essen, visto che alcune delle novità più "gettonate" sono da mesi introvabili sia qui da noi che sui mercati esteri.

Leggi tutto


> Archivio Ultime notizie
Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.