Benvenuti

Benvenuti sul sito "Big Cream".  Quando ho deciso di trasferire su un sito web i dati relativi alla mia collezione non immaginavo che sarebbe stato un lavoro così imponente da costringermi ad impegnare la maggior parte del mio tempo libero per ben 2 anni e mezzo e parecchie ore alla settimana in seguito. E servirà ancora parecchio tempo prima che io riesca a terminare l'inserimento dei dati ancora mancanti, ma l'ambizione era e resta quella di riuscire a mettere online giochi, riviste e libri che ho collezionato e provato negli ultimi quarantacinque anni, oltre a copia degli articoli da me scritti per le varie riviste del settore e, possibilmente, a qualche commento personale. Se avete tempo e voglia andate a leggervi un po' di note esplicative, altrimenti potete iniziare subito a spulciare i giochi della mia collezione. Mi raccomando però: segnalatemi eventuali errori e/o omissioni ... Se poi passa da queste parti qualche rappresentate delle aziende italiane che importano, traducono o distribuiscono i giochi da tavolo li invito a verificare che il nome della loro ditta appaia all'interno dei giochi da loro trattati e, nel caso questo non avvenga, a segnalarmeli per permettermi di aggiornare l'elenco. Grazie a tutti e buona navigazione !

Stiamo provando

Ultime notizie

1 agosto 2019

Aggiornamento Agosto 2019

Quest'anno abbiamo avuto una delle estati più calde degli ultimi decenni, ma fortunatamente con l'aria condizionata e quel pochino di fresco serale siamo comunque riusciti a continuare a  giocare, anche se abbiamo triplicato il consumo di bevande fresche e gelati (naturalmente ben lontani dal tavolo da gioco!!!). Fra una settimana inizierà GiocAosta alla quale parteciperò per la prima volta, sotto la bandiera gialla di BALENA LUDENS, e quindi sono curiosissimo di vedere di cosa si tratta, anche perché mi dicono che ogni anno arrivano circa 15.000 visitatori che invadono piazze, portici e monumenti vari della città. Tra l'altro sarà anche l'occasione giusta per provare qualche novità appena sfornata dalle nostre case editrici. Dovremmo anzi avere sui nostri tavoli "gialli" alcuni titoli che devono ancora essere messi sul mercato e che quindi potremo offrirli ai nostri visitatori in anteprima ... vedremo cosa salterà fuori. 

Per quanto riguarda questo sito e le quattro chiacchiere ad uso e consumo dei miei ormai proverbiali 7 lettori ... non ci sono vere e proprie novità, salvo forse la riedizione riveduta e corretta dei commenti ai giochi: ora il testo è po' più areato e soprattutto con meno errori di ortografia, visto che li ho passati tutti con un correttore di testo. Naturalmente continuo ad aggiungere regolarmente altri commenti a giochi vecchi (e ne approfitto per rifare anche le fotografie) e nuovi, nel tentativo forse "utopico" di riuscire a completare la mia intera collezione nel giro di qualche anno ... sempre che mi assistano la salute e la buona sorte.

Continua anche la pubblicazione di una parte di questi commenti sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Se qualcuno legge questo commento e non l'ha già fatto (gravissima colpa!!!) può preciputarsi a dare un'occhiata e naturalmente sarebbe bello che mettesse anche un bel "mi piace" per rimpolpare un po' la lista dei miei contatti.

Probabilmente quest'anno riuscirò finalmente a tornare ad Essen per vedere la nuova sistemazione (l'ultimo "sfortunato" viaggio lo feci infatti quando la fiera si teneva ancora nel vecchio capannone) e se tutto va bene avrò anche l'opportunità di essere presente alla presentazione delle novità il mercoledì pomeriggio.

Ma ora ... basta così: è troppo caldo per continuare e la piscina mi aspetta invitante. Buone vacanze a tutti e ci risentiremo (forse) fra un paio di mesi o subito dopo Essen.

Leggi tutto

25 aprile 2019

Aggiornamento Aprile 2019

Incredibile ma vero ... come ben sanno i miei 7 lettori non ho molti stimoli ad aggiornare questa pagina e quindi normalmente scrivo due righe ogni 3-4 mesi. Ma l'eccezione è dovuta questa volta al post-PLAY. Anche quest'anno il nostro Raduno Nazionale è infatti cresciuto di importanza e di numeri, visto che si sono raggiunti e superati i 45.000 visitatori nei tre giorni di apertura, e quindi merita un commento specifico.

Tutto sembra procedere a gonfie vele ed i saloni sono stati davvero strapieni nei giorni di sabato e domenica: purtroppo questo ha complicato la possibilità di provare nuovi giochi e bisognava assolutamente prenotarsi in anticipo (ma venerdì pomeriggio tutti i posti dei titoli più gettonati erano già stati prenotati fino a domenica). Nonostante tutto, ed approfittando del venerdì, giornata meno "carica", sono riuscito comunque a provare uan dozzina di novità, fra le quali mi hanno colpito soprattutto Blackout: Hong Kong, Ceylon, Paladini del Regno Occidentale e Valparaiso che, quando usciranno, si aggiungeranno sicuramente alla mia collezione. 

Tornando a PLAY se il trend resta lo stesso anche nei prossimi anni non so come potranno essere ospitate ancora più persone nei locali della Fiera di Modena, che comincia ad arrivare al tutto esaurito. Vedremo. PLAY ha naturalmente portato una grande folata di novità "localizzate" (non trovo purtroppo un nome migliore) in italiano, segno che anche nel Bel Paese l'interesse (e le vendite) per i giochi da tavolo continua a crescere ad un buon passo, sfatando tanti stupidi miti (i giochi di società sono per i bambini). Nella mia sala giochi si sono così accumulate parecchie scatole nuove ed altre ne stanno arrivando: ho cambiato di conseguenza lo slide-show mettendo solo gli ultimi arrivi.

Aumentano anche i "commenti" brevi che faccio sotto tutti i titoli provati e, complici anche le vacanze, in questo periodo di giochi ne sto davvero provando tanti. A questo proposito ho iniziato anche a contattare altre "realtà" de nostro Piccolo Mondo per chiedere di collaborare a questo sito/data base: il primo passo dovrebbe essere quello di collegare ad ogni gioco di Big Cream una connessione alle recensioni fatte su vari altri siti (la Tana dei Goblin, per esempio) come già sto facendo con Balena Ludens. Non è un compito facile, perché purtroppo in Italia siamo molto campanilisti e collaborare con altre realtà viene spesso considerato un tradimento, tuttavia voglio provarci ugualmente, poi si vedrà cosa salta fuori.

Continua anche la pubblicazione su Facebook di questi commenti brevi (ne ho già passati oltre 200) e, strano a dirsi e soprattutto inaspettato, comincio a vedere crescere il numero di chi legge quelle pagine, segno che probabilmente non sono poi così malvagie.

OK, il tempo a mia disposizione è finito quindi ci risentiremo ... prossimamente.

       

Leggi tutto

9 marzo 2019

Aggiornamento Marzo 2019

Rieccoci per questo nuovo appuntamento ... trimestrale e, come al solito, vorrei rassicurare i miei 7 lettori che, contrariamente a questa pagina, il Data Base continua ad essere aggiornato con regolarità sulle novità e sulle riviste uscite recentemente: a questo proposito comunicao a hi fosse interessato che ho finalmente terminato l'inserimento della "storica" rivista PER GIOCO (Stampe--> Riviste--> Nome rivista--> Per Gioco). Rileggere quelle pagine mi ha riportato indietro nel tempo (diamine, era il 1982-83-84) e riflettevo sul fatto che probabilmente per quell'epoca la rivista era davvero troppo "avanzata" e sofisticata: Scacchi, Bridge, Go, Othello, Mastermind, Scarabeo avevano infatti delle rubriche fisse, mentre cresceva la parte dedicata ai giochi di simulazione, ma per il gioco "di società" c'erano solo poche pagine e, come era costume all'epoca, non comparivano quasi mai i nomi degli autori. E così si può notare quanto siano cambiate le cose comparando, per esempio, uno degli ultimi numeri di Per Gioco ad uno qualsiasi di Spielbox, ILSA, Win, Plato o IO GIOCO. 

Nel frattempo continua la proliferazione dei nuovi giochi (/ad Essen ne sono usciti più di 3.000), ma se è vero che si affacciano sul mercato sempre più nuovi autori o piccole case editrici è altrettanto vero che la qualità "intrinseca" delle nostre beneamate scatole si è ridotta insieme alla quantità stampata per ogni titolo, con proporzionale aumento dei prezzi: il risultato è che mentre qualche anno fa si proponeva un gioco al club e molti lo conoscevano e si univano facilmente al tavolo, ora diventa più difficile trovare persino il canonico numero di quattro giocatori, visto che ognuno si sta specializzando in un genere preferito e si formano dei gruppetti di aficionados che si danno appuntamento al club per raccogliersi nel loro angolino.

Purtroppo questo è un "deja vu" perché successe la stessa cosa all'inizio degli anni '90 per i giochi di simulazione storica, quando ne uscivano in troppo grande quantità e su argomenti sempre più oscuri, ma al prezzo di regolamenti con tante pecche e soprattutto con enormi problemi a trovare avversari che, pur non avendo il gioco, fossero pronti a studiarne le regole prima di iniziare a giocare.

Fra meno di un mese arriverà PLAY, a Modena, e sono davvero curioso di vedere quali e quanti novità di Essen saranno state "localizzate" in italiano: quello probabilmente sarà il migliore indizio per sapere quai titoli hanno saputo affermarsi dalla "massa" di Essen, visto che alcune delle novità più "gettonate" sono da mesi introvabili sia qui da noi che sui mercati esteri.

Leggi tutto

22 dicembre 2018

Aggiornamento Novembre 2019

Quest'anno ho mantenuto la promessa che mi ero fatto in Gennaio e sono tornato ad Essen dopo più di due lustri, trovando naturalmente tutto nuovo ed una incredibile varietà di vecchie e nuove ditte espositrici: mercoledì, durante gli ultimi ritocchi nell'allestimento degli stand, ne ho approfittato per dare un'occhiata in giro e vedere l'esposizione delle novità (nel sottosuolo) dove spesso stazionavano anche un po' di autori: non ho trovato in realtà troppe novità del ... calibro adatto ai miei gusti (giochi tipo "german" di un certo peso e dove la fortuna ha un effetto davvero marginale) ma mi sono rifatto il giovedì andando ad intervistare per conto di Balena Ludens una settantina di espositori e ricavando una prima impressione un po' "deprimente" per la scarsa considerazione che hanno i "grandi" nei confronti dell'Italia: nessuno (a parte Asmodée che ha da noi un "punto d'appoggio" davvero eccezionale) sembrava veramente interessato ad esportare nel Bel Paese e tutti o quasi mi hanno detto di avere contatti con singoli distributori ma solo per alcuni titoli del loro catalogo.

Grazie all'aiuto dell'amico Mac Gerdts ho poi potuto stringere la mano e fare quattro chiacchiere con alcuni dei miei autori preferiti, da Martin Wallace a Stefen Feld, da Antoine Bauza a Glen Drover, a Friedemann Friese, ecc. Peccato mi sia sfuggito Uwe Rosenberg, che vedevo passare di gran corsa per andare da uno stand all'altro dove aveva i suoi giochi: non c'è stato verso di bloccarlo perché era continuamente ... in ritardo. Ho poi avuto la fortuna ed il piacere di incontrare e parlare anche con alcuni dei giornalisti di SPIELBOX: Matthias Hardel (che ho scoperto essere un wargamer di lunga data, come me), Christwall Conrad (che è anche autore di giochi) e Udo Bartsh (una delle penne più graffianti della rivista tedesca): a tutti ho parlato delkla nostra manifestazione PLAY e penso che l'anno prossimo verrano a trovarci per la prima volta, se non altro per conoscere un po' meglio la realtà italiana. 

Alla fine sono rientrato a casa con una ventina di giochi nuovi (pesi medi o "cinghialoni") che ora sto iniziando a provare con gli amici, aggiornando pian piano questo sito e la mia pagina FaceBook (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) alla quale invito quelli frai miei soliti sette lettori che non lo hanno ancora fatto di andare a darmi il loro "mi piace". Ogni settimana metto a disposizione tre nuove mini-recensioni di giochi nuovi e vecchi per chiunque fosse interessato a scoprire o riscoprire quei titoli. L'intenzione è sempre quella di riuscire a corredare tutti i giochi della mia collezione, che ha ormai raggiunto i 3.850 titoli, di una breve descrizione e di un commento personale. Vedremo se avrò il tempo per farlo veramente!

Buon gioco a tutti 

Leggi tutto

2 dicembre 2018

Aggiornamento Dicembre 2018

Come al solito non trovo né il tempo né la voglia per aggiornare con regolarità questa pagina, anche perché non credo che sia poi così interessante per i miei abituali sette lettori: quello che invece è sempre aggiornato è il data base che si arricchisce tutte le settimane di qualche nuovo gioco, commenti, link a vari siti con articoli sui giochi trattati, ecc. Inoltre cerco di tenerlo aggiornato, pur senza entrare troppo nei dettagli, con tutti i titoli che vengono man mano recensiti nelle riviste a cui sono abbonato (wargames e giochi da tavolo), visto che, stranamente, sono davvero pochi quelli che appaiono sempre su tutte le riviste: sicuramente ogni "nazione" cerca di mettere in evidenza i giochi creati dai propri autori/edtori e quindi a volte è davvero strano vedere apparire titoli sconosciuti con valutazioni francamente esagerate. Infine da qualche mese ho cominciato anche a mettere brevi recensioni e commenti anche ai giochi che non posseggo ma che ho provato con gli amici o al club. E così ho finito per farmi coinvolgere anche da Facebook: troverete qualche centinaio di commenti (ne sto pubblicando tre a settimana) a questo indirizzo: https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Non sarebbe male che qualcuno cominciasse a pensare di darmi una mano per rendere questo sito più dinamico e più uitile ai giocatori italiani ed europei anche se al momento avrei dei problemi di tempo da dedicare a dei collaboratori: però se qualcuno fosse comunque interessato mi contatti direttamente. Buon gioco a tutti.  

Leggi tutto


> Archivio Ultime notizie
Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.