Arborea (2023)
Giudizio complessivo:
Autore: Garcia Dani
Artista:
Editore: Alley Cat Games
Pixie Games
Giochi Uniti
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 180 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Pellegrinaggi alla ricerca del proprio Spirito Patrono
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 1
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.56
Votanti: 1.888
Classifica: #1455
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

La cosa che più colpisce aprendo la scatola di ARBOREA è la grande quantità di componenti e la grafica di qualità: tabellone pieno di colore (e di tracciati); segnalini serigrafati; carte multicolore; ecc. Sulla plancia personale trovano posto 2 abitanti adulti e 1 giovane che sono subito disponibili, mentre in riserva ci sono altri due giovani e tre anziani: gli abitanti vengono inviati sul territorio durante la fase 1, detta di “Pellegrinaggio”, posandoli su un tracciato “mobile” formato da due tessere “Percorso” con 4 caselle ciascuna.

In alternativa il giocatore di turno può spostare le due tessere Percorso per fare avanzare tutti i pellegrini verso sentieri con più bonus: dopo lo spostamento (fase 2) i pellegrini del giocatore di turno possono scendere sul sentiero che trova a fianco della casella da loro occupata, imitati (se lo desiderano) da tutti gli altri che hanno almeno un segnalino in quelle tessere. Tutti pellegrini scesi incamerano i bonus (soprattutto biomi o attivazione degli Spiriti Patrono) del sentiero scelto: questi bonus aumentano di numero e qualità man mano che le tessere Percorso avanzano.

Infine (fase 3) il giocatore di turno può spendere i biomi guadagnati per acquistare nuove carte (ognuna delle quali gli assegna uno o più bonus) ed estendere così il suo Ecosistema: in seguito potrà ottenere uno o più Spiriti Patrono da collocarvi sopra, rispettando il tipo di territorio preferito dallo Spirito.

Tutti i pellegrini che hanno percorso un sentiero tornano nella plancia dei rispettivi giocatori: quelli adulti sono immediatamente disponibili per il turno successivo, mentre giovani e anziani dovranno essere recuperati con specifiche azioni su uno o più dei sentieri.

Il gioco dura tre turni e, alla fine della partita, viene vinto da chi avrà ottenuto più PV grazie agli Spiriti Patrono raccolti e al loro posizionamento nell’Ecosistema costruito.

Commento

ARBOREA è chiaramente un gioco per esperti che richiede una grande concentrazione e almeno tre ore di tempo (in tre), ma regala un’esperienza piuttosto interessante ed avvincente: i partecipanti devono programmare con attenzione le loro mosse, approfittando di ogni occasione per fare avanzare i loro segnalini sui vari sentieri ed ottenere il massimo dei bonus.

E proprio la “specializzazione” dei diversi sentieri è la base di ogni strategia: occorre infatti procurarsi il massimo numero di biomi utili (quelli che permettono di costruire nuove carte Ecosistema) ma senza trascurare la ricerca e l’utilizzo degli Spiriti Patrono giusti per la strategia scelta o la possibilità di acquisire nuove carte.

Spesso ci si “allea” provvisoriamente con un altro giocatore per fare avanzare il più rapidamente possibile le tessere “Percorso” e poter così utilizzare i sentieri più avanzati senza dovere attendere troppo.

È però fondamentale sbloccare il prima possibile i lavoratori giovani e anziani della riserva per poter eseguire un numero crescente di azioni: essi poi, una volta usati, torneranno alle loro case, quindi si dovrà riprogrammare per tempo un adulto per andare sul sentiero giusto e recuperarli di nuovo, e così di seguito.   

Non costruite a caso il vostro Ecosistema, ma cercate le carte e i relativi Spiriti Patrono perché vi permettano di massimizzare il punteggio finale. Si tratta di un ottimo gioco che avvince e non fa neppure vedere il tempo che passa, tanto sarete concentrati sulle prossime azioni da realizzare.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Spirito Patrono!“ - No, non è Harry Potter 9, ma una figura mitologica che dovrete interpretare in Arborea, con l’obiettivo di rigenerare un ecosistema devastato da un cataclisma!

Pubblicato da Giochi Uniti nel 2024, il gioco ci pone di fronte a una sapiente gestione delle risorse e ad una particolare meccanica di piazzamento lavoratori che ricorda un po’ la “ruota di Tzolk’in“. Arborea si distingue per la sua peculiare ambientazione e per la combinazione di meccaniche dal forte peso strategico.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 172 2025 Esprit, es-tu la? 30 Pouille Amélie Recensione dettagliata
Spielbox 2025/3 2025 A colorful game of patience 34 France Johanna Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.