Terra Mystica (2012)
Giudizio complessivo:
Grafica: 7
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 0
Difficoltà: 6
Valutazione BBG
Voto: 8.2
Votanti: 31.967
Classifica: #11
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Alcuni popoli (dalle diverse caratteristiche) si contendono le provincie (esagoni) di TERRA MYSTICA, ed ognuno di essi può costruire i suoi villaggi (casette di legno simili a quelli di "Coloni di Catan") solo in esagoni del suo "terreno base" (deserto, pianura, palude, montagna, ecc.).  Quindi molto spesso è necessario trasformare un altro tipo di terreno in uno "base", pagando un costo variabile da popolo a popolo.

Una volta costruite le casette esse possono essere "potenziate" trasformandole in "deposito" oppure in “tempio” e, successivamente, in “fortezza” o “cattedrale, pagando naturalmente un certo prezzo in "materiali" (cubetti) e soldi.  

Un certo numero di costruzioni adiacenti può dare vita ad una città: il giocatore potrà quindi scegliere uno degli appositi “bonus” disponibili in questo caso ed ottenere anche dei PV.  Molte delle azioni possibili si possono effettuare solo con materiali e soldi, ma altre necessitano di "mana" (una misteriosa sostanza simboleggiata nel gioco da piccoli dischetti di legno viola) che si rende disponibile solo a certe condizioni.

Completano il gioco le offerte agli dei (che permetteranno ai giocatori più “pii” di ottenere qualche vantaggio extra (per esempio più disponibilità di mana) e di fare anche dei PV. All’inizio di ogni turno i giocatori scelgono sempre una tessera "bonus provvisorio" che permette di incassare subito materiali o soldi extra, di effettuare costruzioni, facilitare i trasporti via fiume, ecc.

Infine bisogna tener anche conto delle tessere “obiettivo provvisorio” che assegnano punti e materiali extra alla fine di ogni turno in base a quanto fatto dai giocatori. Al termine della partita si aggiungono ai PV accumulati dei punti extra per i soldi rimasti in cassa, per chi ha le città più grandi e per la propria posizione sui templi, e si proclama vincitore chi ottiene il totale più alto.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

La terrafomazione (terraforming in inglese) è un ipotetico processo artificiale con cui è possibile trasformare l’habitat di un pianeta. Si tratta di un processo molto noto agli amanti della fantascienza: tanto per citare un famoso esempio, i più attempati fans di Star Trek ricorderanno il fantomatico progetto “Genesis” alla base della trama di due lungometraggi, Star Trek II: L’ira di Khan (1982) e Star Trek III: Alla ricerca di Spock (1984). Lasciate però sugli scaffali le vostre vecchie miniature di astronavi e space marines. Terra Mystica (d’ora in avanti “TM”) fa suo un vecchio assioma della letteratura fantastica: “i poteri della magia fantasy e della tecnologia fantascientifica sono equivalenti salvo che, tra qualche anno, alcuni prodigi tecnologici potrebbero diventare realtà”.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 19 2012 Prime Impressioni 67 Cambiaghi Fabio Recensione breve
Spielbox 2013/1 2013 What doesn't fit will be made to fit 4 Pelek Roman Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 450 2013 Settle a Fantasy World 7 Wawra Markus Recensione dettagliata
ILSA Magazine 22 2013 Momenti di gioco 52 Pierobon Lucio Consigli di Gioco
Spielbox 2013/6 2013 Omaggio : Tessera "Bonus" 0 Gioco o inserto
Plato 62 2013 Recherche maréchage à batir, plaine s'abstenir 27 Bord Benjamin Recensione dettagliata
Spielbox 2015/1 2015 Tweaks and Variations : Quick start 64 Carver Derek Varianti o modifiche
WIN The Game Journal 473 2014 2 Wawra Markus Recensione dettagliata

Commento

TERRA MYSTICA è un gioco abbastanza impegnativo (non certo per famiglie o giocatori occasionali) che ha una curva di apprendimento un po’ lenta ma che dà comunque soddisfazione a tutti i partecipanti, compresi quelli che non sono riusciti a vincere, perché ognuno ha sempre un sacco di cose da pensare o da fare.

Infatti le scelte possibili sono tante e le risorse disponibili abbastanza scarse, quindi non solo bisogna cercare di avere una strategia di base cui attenersi per non disperdere le proprie forze, ma servono la massima concentrazione anche nella scelta delle località iniziali e l'occhio per approfittare di ogni occasione favorevole che dovesse presentarsi.

Mai dimenticarsi poi di dare spesso uno sguardo a cosa stanno preparando i ... vicini per togliere loro eventuali risorse e costringerli a rallentare il loro sviluppo, oppure per costruire prima di loro in un esagono “chiave” (in modo da bloccare l’ampliamento che avevano previsto) anche a costo di una spesa un po’ più alta di quella messa a budget per quel turno.

Ricordare inoltre che piazzare nuove colonie (Casette) non soltanto favorisce il vostro sviluppo, ma anche la vostra ricchezza: ogni casetta tolta dalla plancia personale infatti da diritto ad un cubo extra

Se volete poi avere un aiutino speciale (a volte anche piuttosto importante) dovete inginocchiarvi davanti agli Dei per adorarli e mandare così il vostro segnalino il più in alto possibile.

Infine non dimenticate che una percentuale piuttosto consistente del punteggio finale arriverà dagli agglomerati urbani, intendendo non solo le città costruite (con il relativo bonus) ma anche le altre colonie collegate per via marittima alle città; in altre parole non scordatevi di avanzare un po’ nella tecnologia della navigazione.

Consigliato a chi ama i giochi di strategia e di sviluppo programmato.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.