Pictures (2019)
Giudizio complessivo:
Autore: Stoehr Christian
Stoehr Daniela
Artista: Mayer Dominik
Editore: PD Verlag
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Indovinare delle fotografie componendo delle figure con vari oggetti
Categoria: Party Games
Deduzione
Meccanica: Colpo d'occhio
Combinazioni-Allineamenti
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Logica-Ragionamento
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 2
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 7.23
Votanti: 432
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

PICTURES è un gioco per famiglie ed amici dove tutti devono cercare di utilizzare al meglio la loro fantasia per cercare di indovinare le “opere” dei loro avversari e contemporaneamente fare indovinare agli altri le proprie. Aprendo la scatola ci si trova davanti ad un mazzo di carte (ognuna delle quali riproduce una “fotografia”), cinque serie di “strani” oggetti ed un foglio fustellato con delle tessere da staccare

Per prima cosa si posano in campo quattro file di quattro carte prese a caso dal mazzo: poi si aggiungono le tessere “coordinate” (i numeri 1-2-3-4 per le colonne e le lettere A-B-C-D per le righe) che serviranno ad individuare le fotografie selezionate, come nella classica battaglia navale (A2, B3, D1, ecc.) mentre tutti i gettoni “coordinata” vengono inseriti in un sacchetto di stoffa.

I giocatori ricevono uno dei seguenti “kit”, che sono il vero “cuore” del gioco:

  1. – 6 blocchetti di legno in varie forme e dimensioni;
  2. – 4 bastoncini di legno e 4 pietre;
  3. – 2 lacci per scarpe di misura diversa
  4. – 1 cornice di cartone e 24 cubetti di legno colorato (3 per colore);
  5. – 1 mazzo di carte, su ognuna delle quali c’è un disegno.

Ad inizio turno tutti pescano un gettone coordinata dal sacchetto ed individuano la fotografia a lui correlata (A3, B2, C4, ecc.) senza farsi notare dagli avversari. Poi ognuno deve servirsi del suo kit per cercare di far “riconoscere” la sua fotografia agli altri, utilizzando tutti o parte dei suoi pezzi e sistemandoli nel modo che crede più opportuno.

Quando tutti hanno completato il lavoro manuale prendono un foglietto segna-punti e scrivono, sotto al nome degli altri giocatori, le coordinate della fotografia che, in base al kit mostrato, sembra essere quella giusta: poi si scoprono i gettoni coordinate e per ogni foto degli altri indovinata si guadagna 1 PV, mentre per ogni avversario che ha indovinato la nostra foto noi guadagniamo 1 PV.

Tutti passano il kit al vicino di sinistre, pescano un nuovo gettone coordinata e si ricomincia tutto da capo. La partita finisce dopo 5 turni, cioè quando tutti i partecipanti hanno giocato un turno con ognuno dei kit. Chi ha più punti vince.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Quando ho visto preparare tre tavoli di Pictures allo stand della PD Verlag ad Essen, a ottobre 2019, mi sono chiesto quale “rivoluzione” era avvenuta in ditta, specializzata in giochi di tipo “german”, quasi tutti firmati da Mac Gerdts. Poi ho visto arrivare decine e decine di visitatori che, dopo un’occhiata ai componenti sul tavolo da gioco, facevano la fila per provarlo e poi passavano alla… cassa per acquistarne una copia.

Così ho finalmente deciso di provarlo a mia volta ed ora ho anch’io la mia copia nello scaffale e lo propongo molto spesso in famiglia perché il gioco è stato ideato proprio per far passare una divertente mezzoretta a 3-5 giocatori (di età dagli otto anni in su) provando a mettersi nei panni di artisti che cercano di riprodurre certe fotografie.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2020/1 2020 At a glance 58 Becker Andreas Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.