Colt Express : Horses & Stagecoach (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Raimbault Christophe
Artista: Valbuena Jordi
Editore: Ludonaute
Asterion Press
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: N.D.
Ambientazione: Espansione di Colt Express
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Espansione di: Colt Express
Nomi alternativi: Colt Express : Cavalli e Diligenza
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BBG
Voto: 7.49
Votanti: 1.591
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

La vera attrazione offerta da COLT EXPRESS è il ... treno in 3D che deve essere costruito assemblando varie parti di cartone de-fustellato dalle plance. Il tutto con un effetto coreografico notevole, anche perché sono inclusi nel gioco svariate parti di "paesaggio" che nulla hanno a che vedere con le fasi del gioco ma migliorano ancor più l'effetto scenico da Far West (dove è ambientato il gioco).

L'obiettivo è quello di assalire un treno, rapinarlo ed essere il giocatore più ricco a fine partita. I giocatori impersonano dei banditi, ognuno dotato di speciali capacità, che salgono sul treno o sul tetto del treno e poi si muovono per raggiungere i vagoni dove sono posizionati i gettoni "bottino".

Purtroppo (per loro) a bordo del treno c'è anche uno sceriffo che cercherà di impedire la rapina, ma soprattutto ci sono tutti i rivali che faranno del loro meglio per ostacolare gli altri, scazzottandosi con loro o semplicemente ... sparandogli addosso.

La meccanica del gioco è molto semplice: ognuno ha a disposizione delle carte "azione" e ad ogni round si deve formare un mazzo comune (coperto) mettendo a turno una carta alla volta secondo la sequenza desiderata, cercando di prevedere cosa faranno rivali e sceriffo e tentando quindi di evitarli o ... di essere i primi ad aggredire.

Tutte le azioni sono quindi "programmate" e verranno eseguite scoprendo una carta alla volta dal mazzetto e facendola eseguire al bandito di quel colore: muoversi, camminare piano, muovere lo sceriffo, sparare, prendere a pugni e rapinare.

Vince chi al termine della partita (5 rounds) ha accumulato il bottino di maggior valore.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 37 2016 Prime impressioni 15 Maimone Marcello Recensione breve
Plato 88 2016 Le train sifflera au moins deux fois (1) 8 Bonnard Vincent Recensione breve
Spielbox 2017/6 2017 To be continued 28 L.U.Dikus (Jochen Corts) Recensione breve

Commento

Questa espansione COLT EXPRESS: HORSES & STAGECOACH permette di costruire una diligenza e di aggiungere 6 cavalli, 1 cecchino, 1 borsa di denaro, 5 bottiglie di wiskeye 30 carte al gioco base. Ora è dunque possibile salire a cavallo ed inseguire il treno, attaccare la diligenza, prendere degli ostaggi, e ...bersi una fisca di wiskey. Il tutto per arricchire una partita a Colt Express. Piccoli ritocchi alle regole, dunque, ma il sistema di base resta invariato.

Il vero cuore di COLT EXPRESS è la "programmazione" delle azioni ad inizio turno: sbagliare la sequenza solitamente significa perdere il turno, per cui bisognerà considerare un po' tutte le alternative e scegliere quella più "sicura", tenendo bene in vita la pistola ed usandola appena possibile (sempre che sia stato programmato l'ordine di far fuoco).

Se due banditi si trovano nello stesso luogo (vagone, locomotiva o tetto di un vagone) possono spararsi addosso o prendersi a pugni. Se invece lo sceriffo entra in un vagone con dei banditi, questi vengono immediatamente scacciati e scappano ... sul tetto.

Se un bandito si trova in un vagone che contiene soldi, gioielli o valigette (di valore diverso) ed ha giocato la carta "rapinare" si appropria di quell'oggetto.

È naturalmente possibile rapinare ... un rapinatore: basta aggredirlo con un'azione "Pugno" per portargli via un segnalino "bottino" fra quelli in suo possesso.

Insomma, un gioco per "veri amici". Le regole prevedono anche una variante per giocatori "esperti" (che riducono un po' di aleatorietà) e per giocare soltanto in due.

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