Bonfire (2020)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Feld Stefan
Artista:
Editore: Hall Games
Tesla Games
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.78
Votanti: 4.354
Classifica: #333
Valutazione riviste
Ilsa: B
Plato: A
Spielbox: B
Win Magazine: B

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Stefan Feld è indubbiamente uno degli autori di giochi da tavolo più acclamati e apprezzati, e i suoi fan hanno atteso con impazienza l’uscita di Bonfire (1-4 giocatori, pubblicato in Italia da Tesla Games), che va ad aggiungersi a una lunga schiera di giochi dei generi più disparati, ideati da questo poliedrico game designer. Che come tutti gli autori anche Feld abbia una sua “firma” caratteristica è indubbio, infatti alcune meccaniche sono ricorrenti e alcuni suoi giochi perfezionano ed elaborano idee già sperimentate in passato; eppure sono in pochi ad aver esplorato come lui così tante sfaccettature del nostro amato hobby.

Il tema di Bonfire (che in inglese significa pira o falò) ci ha immediatamente fatto pensare a un altro suo titolo, che abbiamo recensito non molto tempo fa: Luna. Anche là si parlava di processioni, isole e sacerdoti; inoltre, anche la grafica del prodotto ci è sembrata simile, nei colori e nello stile. Dobbiamo dire subito la nuda verità: come per molti giochi da tavolo il tema ci è sembrato piuttosto “appiccicato”, oltre che abbastanza “leggero”. Bisogna però riconoscergli che permette di attribuire un senso mnemonico alle varie azioni possibili, e aiuta quindi a imparare il gioco. La storia ci parla di gnomi che cercano di riaccendere sacri falò, e di compiti da portare a termine per ottenere seggi presso l’Alto Concilio… ma vi assicuriamo che le meccaniche di gioco di Bonfire sono ben superiori alla trama, e in esse ci tuffiamo a capofitto subito dopo il nostro consueto unboxing.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2020/7 2021 No disasters 26 Conrad Christwart Recensione dettagliata
Io Gioco 19 2021 La luce da un falò ci salverà 72 Silvi Daniele Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 540 2020 Celebratory fire or flash in the pan? 4 Dornberger Jorg Recensione
Plato 135 2021 Il fait Feld de tout bois 10 Sanguy Olivier Recensione dettagliata
Plato 135 2021 Bien débuter: Rififi chez les gnomes 15 Sanguy Olivier Consigli di Gioco
ILSA Magazine 61 2021 Sotto la lente 4 Cambiaghi Fabio Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.