9 marzo 2019

Aggiornamento Marzo 2019

Rieccoci per questo nuovo appuntamento ... trimestrale e, come al solito, vorrei rassicurare i miei 7 lettori che, contrariamente a questa pagina, il Data Base continua ad essere aggiornato con regolarità sulle novità e sulle riviste uscite recentemente: a questo proposito comunicao a hi fosse interessato che ho finalmente terminato l'inserimento della "storica" rivista PER GIOCO (Stampe--> Riviste--> Nome rivista--> Per Gioco). Rileggere quelle pagine mi ha riportato indietro nel tempo (diamine, era il 1982-83-84) e riflettevo sul fatto che probabilmente per quell'epoca la rivista era davvero troppo "avanzata" e sofisticata: Scacchi, Bridge, Go, Othello, Mastermind, Scarabeo avevano infatti delle rubriche fisse, mentre cresceva la parte dedicata ai giochi di simulazione, ma per il gioco "di società" c'erano solo poche pagine e, come era costume all'epoca, non comparivano quasi mai i nomi degli autori. E così si può notare quanto siano cambiate le cose comparando, per esempio, uno degli ultimi numeri di Per Gioco ad uno qualsiasi di Spielbox, ILSA, Win, Plato o IO GIOCO. 

Nel frattempo continua la proliferazione dei nuovi giochi (/ad Essen ne sono usciti più di 3.000), ma se è vero che si affacciano sul mercato sempre più nuovi autori o piccole case editrici è altrettanto vero che la qualità "intrinseca" delle nostre beneamate scatole si è ridotta insieme alla quantità stampata per ogni titolo, con proporzionale aumento dei prezzi: il risultato è che mentre qualche anno fa si proponeva un gioco al club e molti lo conoscevano e si univano facilmente al tavolo, ora diventa più difficile trovare persino il canonico numero di quattro giocatori, visto che ognuno si sta specializzando in un genere preferito e si formano dei gruppetti di aficionados che si danno appuntamento al club per raccogliersi nel loro angolino.

Purtroppo questo è un "deja vu" perché successe la stessa cosa all'inizio degli anni '90 per i giochi di simulazione storica, quando ne uscivano in troppo grande quantità e su argomenti sempre più oscuri, ma al prezzo di regolamenti con tante pecche e soprattutto con enormi problemi a trovare avversari che, pur non avendo il gioco, fossero pronti a studiarne le regole prima di iniziare a giocare.

Fra meno di un mese arriverà PLAY, a Modena, e sono davvero curioso di vedere quali e quanti novità di Essen saranno state "localizzate" in italiano: quello probabilmente sarà il migliore indizio per sapere quai titoli hanno saputo affermarsi dalla "massa" di Essen, visto che alcune delle novità più "gettonate" sono da mesi introvabili sia qui da noi che sui mercati esteri.

Leggi tutto

2 dicembre 2018

Aggiornamento Dicembre 2018

Come al solito non trovo né il tempo né la voglia per aggiornare con regolarità questa pagina, anche perché non credo che sia poi così interessante per i miei abituali sette lettori: quello che invece è sempre aggiornato è il data base che si arricchisce tutte le settimane di qualche nuovo gioco, commenti, link a vari siti con articoli sui giochi trattati, ecc. Inoltre cerco di tenerlo aggiornato, pur senza entrare troppo nei dettagli, con tutti i titoli che vengono man mano recensiti nelle riviste a cui sono abbonato (wargames e giochi da tavolo), visto che, stranamente, sono davvero pochi quelli che appaiono sempre su tutte le riviste: sicuramente ogni "nazione" cerca di mettere in evidenza i giochi creati dai propri autori/edtori e quindi a volte è davvero strano vedere apparire titoli sconosciuti con valutazioni francamente esagerate. Infine da qualche mese ho cominciato anche a mettere brevi recensioni e commenti anche ai giochi che non posseggo ma che ho provato con gli amici o al club. E così ho finito per farmi coinvolgere anche da Facebook: troverete qualche centinaio di commenti (ne sto pubblicando tre a settimana) a questo indirizzo: https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Non sarebbe male che qualcuno cominciasse a pensare di darmi una mano per rendere questo sito più dinamico e più uitile ai giocatori italiani ed europei anche se al momento avrei dei problemi di tempo da dedicare a dei collaboratori: però se qualcuno fosse comunque interessato mi contatti direttamente. Buon gioco a tutti.  

Leggi tutto

1 maggio 2018

Aggiornamento Maggio 2018

Approfitto della giornata festiva per scrivere qualche riga sul sito, giusto per fare vedere ai miei abituali 7 lettori che sono ancora vivo e che contino ad aggiornare il mio sito con tutte le novità che mi sono arrivate o che sono state recensite sulle riviste cui sono abbonato. Dal mio ultimo aggiornamento pre-natalizio le grosse novità sono arrivate da PLAY 2018 a Modena. Innanzitutto il venerdì mattina è stato dedicato agli incontri fra gli editori/importatori e giornalisti ed autori di giochi. Si è trattato di incontri cordiali durante i quali ci sono stati presentate le novità già pubblicate e quelle che lo saranno a breve, soprattutto quelle "italianizzate" (cioè con regolamenti e carte tradotti nella nostra lingua). Sembra proprio che anche il mercato italiano si stia svegliando, senza troppa fretta ma con una crescita abbastanza costante. Inoltre è stato proclamato il GOBLIN MAGNIFICO 2018 (relativo al miglior gioco per esperti uscito nell'anno precedente) che ha visto vincere KEYPER davanti agli alltri finalisti: Aeon's End, Progetto Gaia, Heaven & Ale, Noria, Pulsar 2849, Time of Crisis e Vast, the Crystal Caverns Il dopo "PLAY" è stato per me abbastanza impegnativo perché sono venuti a trovarmi alcuni autori stranieri con i quali abbiamo ... sfruttato i club romagnoli di Cesena, Forlì e Faenza per provare nuovi prototitpi o fare partite a giochi già pubblicati: fare ogni giorno l'una del mattino dopo aver scarrozzato i miei ospiti e riprendere il lavoro il giorno dopo è stato divertente ma davvero stancante.  Ed il prossimo week-end si replica, pur se in tono decisamente minore, con la San Marino Con, un'altra tre giorni di full immersion nel gioco da tavolo. Alla prossima ... chissà quando  

Leggi tutto

17 dicembre 2017

Aggiornamento Dicembre 2017

Come al solito non sono molto rapido nell'aggiungere commenti nella prima pagina di questo sito, e sono passati quindi ben 8 mesi dal mio ultimo aggiornamento. In realtà il sito è sempre aggiornato ed i miei 7 lettori sanno che il mio scopo non è quello di fare tante chiacchiere ma di tenere il data base sempre in linea con le ultime novità che mi sono arrivate o con i giochi recensiti da qualche rivsta. Procedono in parallelo sia le attività di test dei nuovi giochi sia quelle di giudice per il concorso Goblin Magnifico. Inoltre ho aumentato l'inserimento dei commenti in calce ai giochi e il collegamentoa  quelli recensiti su BALENA LUDENS.  Con le vacanze natalizie dovrei anche riprendere l'inserimento delle riviste "storiche" per la curiosità di chi avrà voglia di andarsele a leggere. Sarà anche la volta dell'inserimento di parecchi miei vecchi articoli apparsi su varie riviste o siti web. Poi, in tarda primavero dovrei avere più tempo libero per cominciare ad inserire finalmente anche le tabelle rissuntive (in italiano) di tanti giochi vecchi e nuovi. Vedremo. Per il momento Auguri per le imminenti feste natalizie

Leggi tutto

21 aprile 2017

Aggiornamento Aprile 2017

Sono passati sei mesi dall'ultima volta che ho messo qualche informazione sulla Home Page del mio sito, ma i miei 7 affezionati lettori avranno sicuramento visto cambiare regolarmente le slides ed aggiungere nuovi titoli alla collezione. E' venuto comunque il momento di fare un po' il punto della situazione: ho appena terminato di sistemare la mia collezione di VAE VICTIS, la rivista francese dedicata ai giochi di simulazione storica, e credo che il mio data base ora sia anche più aggiornato dell'originale. Ad ogni modo tutti gli articoli sono stati elencati (casomai dovessero interessare qualcuno) e tutti i giochi citati sono stati inseriti, quindi mi sento di affermare che la lista dei wargames usciti negli ultimi 20 anni è quasi completa su questo sito.Ovviamente quando avrò sistemato anche tutte le riviste americane avremo un DB veramente completo su tutta la produzione di wargames. Nel frattempo sono stato invitato a partecipare come giudice alla scelta del premio GOBLIN MAGNIFICO 2016, il cui scopo è quello di selezionare i migliori giochi usciti da fine 2015 a tutto il 2016. I finalisti erano tutti di buon livello: Cry Havoc, Great Westren Trail, Pax Renaissance, Scythe, Stra Wars: Rebellion, Terraforming Mars, TRamway e Tragedy Looper ma alla fine l'ha spuntata CRY HAVOC. Alla cerimonia, tenutasi sabato 1 Aprile a Modena, nel corso di PLAY 2017, hanno partecipato anche i vincitori dello scorso anno (gli olandesi Jeroen Doumen e Joris Wersinga, della SPLOTTER SPELLEN) che si aggiudicarono il premio con il loro FOOD CHAIN MAGNATE. Ciò premesso noi cvviamente continuiamo a provare nuovi giochi ed a riprendere in mano qualche classico. Procede anche l'avventura con il blog BALENA LUDENS (www.balenaludens.it) dove potrete trovare una serie di articoli da me scritti sotto lo pseudonimo di Obelix e che presto spero di trascrivere anche qui su BIG CREAM.  Alla prossima

Leggi tutto

22 novembre 2016

Aggiornamento di Novembre 2016

Finalmente con la "messa in onda" delle traduzioni in Francese e Inglese il sito si può considerare tecnicamente terminato. Ora non mi resta che inserire tutto quello che ancora non è stato riversato in questo Data Base (riviste, libri, giochi di logica, commenti, copia dei miei vecchi articoli, ecc.) e mantenerlo il più aggiornato possibile. 

Leggi tutto

10 novembre 2016

Parlando di Giochi

Questa zona è dedicata a qualche annotazione personale sui giochi che sto provando con gli amici in questo periodo

Essen 2016 è terminato da poche settimane e Lucca Games da pochi giorni, così abbiamo già ricevuto una prima serie di novità che stiamo cominciando a mettere alla prova. Il primo ad andare sotto test è stato Lorenzo il Magnifico (Cranio Creations), ottimo gioco dalla meccanica ben "oliata" e, anche se non ha nulla di veramente innovativo, è piaciuto a tutti fin dalla prima partita. Subito dopo partiremo alla carica con Festa per Odino (Cranio Creations) e Scythe (Ghenos Games), di cui si è sentito parlare molto e molto bene. Poi procederemo con Ulm (Da Vinci Giochi), e, piano piano, con tutti gli altri ancora in arrivo. Nel frattempo abbiamo provato anche Grand Prix (GMT Games) che, superata la diffidenza iniziale per il tipo di meccanica usato, si è rivelato invece un gioco molto divertente ed interattivo. Molto simpatico, ma solo come fillerino, Camel Up Carte (Uplay.it. edizioni), adatto ad un ambiente familiare: avevamo apprezzato molto il gioco da tavolo e quindi era quasi obbbligatorio testare quello di carte. Man mano appariranno le recensioni di tutti su questo sito o su Balena Ludens. 

Per quanto riguarda i Wargames abbiamo già messo alla prova Victory or Death (serie Quartermaster della PSC), Falling Sky (Serie COIN della GMT games) e Arcole 1796 (Serie Jours de Gloire, della Cerigo). E' appena giunto 1813 : Napoleon's Nemesis (Europa Simulazioni) che completa il precedente volume (17812 : The Invasion of Russia) che ci era piaciuto molto, per cui lo metteremo alla prova prestissimo  Stiamo anche riprendendo in mano la serie Jours de Gloire (Vae Victis) e SPQR (GMT Games) per provare nuove battaglie trascurate fino ad oggi.

Per quanto riguarda le riviste vi rimando all'apposita sezione del sito. Ci ritroviamo fra ... qualche mese

Buon gioco a tutti

Leggi tutto

10 settembre 2016

Aggiornamento di Settembre 2016

Saluto come sempre i miei 7 lettori, ringraziandoli per la loro fedeltà. A nessuno verrà mai in mente di chiedermi perché scrivo questi aggiornamenti e soprattutto perché passano mesi fra uno e l'altro. Mi rispondo dunque direttamente: questo sito è in affetti una specie di Data Base, iniziato per memorizzare i dati dei giochi in mio possesso e poi allargato a tutti i giochi che appaiono sulle varie riviste cui sono abbonato. Può darsi che un giorno anche questi ultimi giochi ricevano una maggiore attenzione, ma al momento sono memorizzati come ... citazioni. Nel frattempo è iniziato anche il lavoro per tradurre i dati del sito in inglese e francese: lavoro lungo e noioso, ma prima o poi sarà fatto e vedrete le bandierine di Inghilterra e Francia per indicare che sono stati attivati. Continuano i test di nuovi giochi in attwsa della valanga post ... Essen. Nei vari riquadri della Home page troverete la lista dei giochi in corso di test e quelli che hanno già qualche commento. Per articoli più approfonditi basta collegarsi al blog Balena Ludens oppure andarci direttamente dalla pagina dei giochi, cliccando sull'apposita icona. Buon gioco a tutti. Pietro

Leggi tutto

9 luglio 2016

Aggiornamento Luglio 2016

Salve a tutti i miei 7 lettori! Raramente trovo la voglia ed il tempo per aggiungere qualche nota in bacheca, ma questo non significa che il sito sia ... abbandonato a sé stesso anzi è proprio per non perdere inutilmente tempo che preferisco dedicarmi soprattutto all'aggiornamento delle novità, all'inserimento delle riviste ecc. 

Leggi tutto

29 febbraio 2016

Collaborazione con Balena Ludens

E' con grande piacere che annuncio l'inizio di una stretta collaborazione fra il BLOG "BALENA LUDENS" (www.balenaludens.it) ed il sito Big Cream.

 

Leggi tutto

30 gennaio 2016

Aggiornamento di Gennaio 2016

Finite le vacanze natalizie, le fiere ed impegni vari di lavoro rieccomi per fare quattro chiacchiere con i miei 7 lettori.  La fortuna di avere due clubs sotto casa, uno proprio qui a Cesena ed uno a Forlì, a soli 20 km di distanza, mi permette di giocare spesso ed approfondire i test degli ultimi giochi arrivati...

Leggi tutto

22 novembre 2015

Help !

Da circa due anni mi sto occupando di questo sito e, da solo, ho scritto o riempito migliaia di righe, inserito centinaia di fotografie, ecc. ma finalmente è arrivato il momento di aprilro al pubblico nonostante abbia ancora centinaia di libri e riviste da "memorizzare" (cosa che farò con calma nei prossimi mesi). Nonostante le verifiche fatte sono certo che esistano ancora molte "perle" disseminate nei testi e soprattutto mancano i nomi di alcuni autori e/o artisti di cui non sono riuscito a scoprire traccia, nonostante le ricerche: questa è una cosa a cui tengo molto, come modesto riconoscimento a chi ha speso centinaia di ore per inventare, provare, affinare e rendere graficamente invitanti i nostri giochi.

Leggi tutto

Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.