Winds of Plunder (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Newman Alan
Artista: Grunitz Knut
MacGowan Rodger
Simonitch Mark
Editore: GMT Games
Numero giocatori: 3 - 5
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Pirati a caccia di bottino
Categoria: Esplorazione
Meccanica: Controllo Aree
Motore: Aste
Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 5
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.43
Votanti: 715
Classifica: #5157
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Ognuno dei 9 turni di WINDS OF PLUNDER inizia con un'asta per decidere chi sarà il Primo giocatore e che direzione avrà il vento.  L'asta viene effettuata con dei "cubetti" (10 a disposizione nel primo turno) dove tutti perdono quanto hanno puntato. Il vincitore dell'asta prende la tessera "Barbanera" ed inizia il turno posizionando l'indicatore del vento nella direzione da lui scelta (su un apposito dischetto Rosa dei Venti).

In seguito avrà a disposizione 3 Azioni (prendere carte Azione, giocare carte Azione, accumulare cubetti, ecc.) e finalmente muoverà la sua nave pirata verso uno dei 12 porti indicati sulla mappa spostandola di 1-2 aree (ce ne sono quattro in tutto) nella direzione indicata dal vento.

Ogni porto contiene una tessera che assegna Punti Vittoria (da 2 a 5) e fa aumentare le "abilità" della nave (Equipaggio, Cannoni e Provviste) o assegna una mappa del tesoro. Arrivando nel porto i giocatori vi mettono uno dei loro segnalini “marcatore”. Ognuna delle quattro zone della mappa contiene 3 porti: i giocatori che riescono a marcare con i propri segnalini tutti i porti di una zona ricevono PV extra (7 al primo, 5, al secondo, ecc.).

Inoltre chi ha il punteggio più alto in ogni abilità ottiene un "bonus" per turno, mentre chi arriva nel porto indicato dalla mappa del tesoro incassa un certo numero di PV. Naturalmente è possibile anche abbordare le navi avversarie che si trovano nello stesso porto se il proprio valore "Cannoni" è superiore: questo permette di "rubare" un punto abilità all'avversario.

Al termine del nono turno vince chi ha ottenuto più PV.

Commento

WINDS OF PLUNDER è un gioco tipicamente americano, dove la fortuna ha un peso notevole, sotto forma di ... carte "Azione" da pescare a caso dal mazzo: queste carte procurano infatti dei "malus" all'avversario scelto come bersaglio, cambiando spesso in maniera importante l'esito della propria mossa.

Inoltre riuscire ad avere la maggioranza nei "Cannoni" permette praticamente ad ogni turno di rafforzare una delle proprie abilità a danno di un avversario per cui spesso i giocatori si contendono questa maggioranza a suon di carte negative.

È inoltre possibile ... allearsi tutti contro un unico giocatore, se questi è avanzato troppo nella scala dei PV, riducendolo rapidamente all'impotenza. Decisamente non è il tipo di gioco che fa per me e la sua durata (circa 2 ore) non lo rende adatto neppure ad una partita in famiglia come i suoi meccanismi lascerebbero pensare.

Ritengo quindi sia adatto soprattutto a giocatori abituali che vogliano "darsele di santa ragione" per passare una serata divertente senza dover impegnare troppo i propri neuroni.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Vae Victis 075 2007 Nouveautés Hexagones 4 Bey Frédéric Recensione breve

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