What's Up (2016)
Giudizio complessivo:
Autore: Kirps Dennis
Pellin Jean-Claude
Artista: Markowska Maddalena
Editore: Games Factory Publishing
Asmodée
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Collezionare Uccellini dello stesso colore
Categoria: Memoria
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Tessere
Nomi alternativi: Uccellini
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 5.78
Votanti: 920
Classifica: #10301
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: D
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

WHAT’s UP (in italiano “UCCELLINI”) è un gioco per tutta la famiglia che si spiega in pochi secondi ed è composto da 30 tessere “double face” sulle quali sono stampati 1-2-3 uccellini in quattro colori diversi (giallo, verde rosso e viola): ognuna di esse, sul retro, mostra altri uccellini secondo questo metodo:

  1. – Stesso numero di Uccellini, ma di COLORE DIVERSO;
  2. – Diverso numero di Uccellini, ma DELLO STESSO COLORE

Il giocatore di turno DEVE scegliere una tessera e girarla sul lato opposto: se può essere inserita nel suo gioco la preleva e la aggiunge a quelle già in suo possesso; se invece non è utilizzabile la lascia sul tavolo. Si possono raccogliere le tessere partendo da quelle con UN solo uccellino e completando successivamente la fila con una che mostra DUE uccellini dello stesso colore ed infine un’altra con TRE. È possibile iniziare fino a quattro file (una per colore) ma non si possono avere mai due file dello stesso colore.

Quando tutte le tessere sono state assegnate i giocatori fanno il totale degli uccellini in loro possesso (non quello delle tessere) e chi ottiene il numero più alto vince la partita.

Commento

WHAT’S UP è chiaramente un gioco dedicato alle famiglie ed è talmente semplice da spiegare e da praticare che anche i bambini di 6-7 anni possono partecipare con buone possibilità di vittoria, grazie soprattutto alla loro ottima memoria visiva. Eh già, in questo gioco la memoria è abbastanza importante, ma non è necessario ricordare cosa c’è dietro tutte le tessere che si vedono sul tavolo: basta limitarsi a quelle che state cercando, memorizzando la loro posizione ed aspettando che qualcun altro le “giri” per andarsele poi a prendere.

Le prime 2-3 mosse della partita sono un po’ a caso perché bisogna andare a caccia delle tessere con UN SOLO Uccellino, ma dopo 4-5 turni i partecipanti saranno sempre più… silenziosi e concentrati nel cercare di ricordare dove… diavolo avevano visto le tessere necessarie a completare le loro file. Il tutto naturalmente fra i “lazzi” degli avversari quando vedono che un giocatore gira con decisione una tessera, sicuro di sé, ma solo per scoprire che… si è sbagliato.

Se al tavolo ci sono dei bambini gli adulti dovranno avere un pochino di pazienza e spiegare più volte come funziona il discorso del “giro la tessera e la prendo se posso inserirla nel mio gioco”: ma vi assicuro che dopo aver capito anche i più piccoli saranno tremendamente competitivi.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 42 2016 Prime Impressioni 92 Di Marco Mauro Recensione
Plato 93 2017 Sur le fil 50 Le Borgne Marc Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.