Wattignies 1793 (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Dangla Matthieu
Artista: Da Silva Pascal
Editore: Cérigo Editions
Serie: Soldats de la République
Numero giocatori: 1 - 2
Durata media: 240 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame ad attivazione alternata
Scala conflitto: Operazionale
Eserciti: Francesi
Austriaci
Periodo storico: Napoleone
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Tratto dalla rivista: Edita da: Cérigo Editions
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.83
Votanti: 6
Classifica: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Nel 1972, a seguito della Rivoluzione francese, tutte le monarchie europee costituirono un’alleanza (chiamata comunemente “Prima Coalizione”) per soffocare al più presto questa nuova… repubblica che minacciava di piantare i suoi “semi” anche negli altri Regni d’Europa. Dopo alcuni insuccessi iniziali la Francia, con la battaglia di Valmy, prese coscienza della sua forza militare e cercò dunque di “esportare” in altri Paesi, anche con l’aiuto delle armi le sue idee rivoluzionarie. Poi rivalità interne, contrasti politici e la guerra di Vandea fecero entrare in crisi gli eserciti francesi, facendo subire alla Francia alcune sconfitte cocenti, al punto che il Comitato di Salute Pubblica dovette intervenire energicamente per rianimare tutto il fronte. Il 25 Vendemmiaio dell’Anno III della Rivoluzione (o, se preferite, il 16 Ottobre 1793) l’armata francese, agli ordini del generale Jourdan (poi raggiunto dallo stesso Lazare Carnot, responsabile delle operazioni militari all’interno del Comitato) si mosse per andare a liberare Maubeuge, assediata dalle truppe austriache del Principe di Coburgo.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2022-WG 2022 La battaglia decisiva contro gli austriaci che alzò il morale alle truppe repubblicane francesi 09-30 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.