Warburg 1760 (2021)
Giudizio complessivo:
Autore: Stratigos Nicolas
Artista: Studio Vae Victis
Editore: Cérigo Editions
Serie: Fontenoy 1745
Numero giocatori: 2
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Guerra dei Sette Anni: Battaglia di Warburg (31 Luglio 1769)
Categoria: Wargame
Meccanica:
Scala conflitto: Operazionale
Eserciti: Francesi
Inglesi
Tedeschi
Periodo storico: Rinascimento
Motore:
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Tratto dalla rivista: Vae Victis (CE)
Numero: 156
Edita da: Cérigo Editions
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.14
Votanti: 11
Classifica: N.D.

Articolo su Balena Ludens

Fra il 1756 ed il 1763 l’Europa fu sconvolta da una sanguinosa guerra, che pian piano coinvolse anche Paesi molto lontani, a causa soprattutto della rivalità fra la Gran Bretagna e la Francia. Da un lato c’erano la Prussia di Federico II, l’Inghilterra, Hannover ed altri piccoli stati tedeschi, mentre dall’altra erano schierati Austria, Impero, Francia, Russia, Svezia e Spagna. La guerra si concluse con la vittoria degli anglo-prussiani ed in particolare della Gran Bretagna, che si impossessò del Canada e della Florida, oltre ad alcune aree dell’India e dell’Africa, mentre la Prussia si prese la Slesia ma soprattutto assurse al ruolo di Grande Potenza europea.

A Warburg, una piccola cittadina tedesca, si scontrarono i Francesi del generale Du Muy e gli anglo tedeschi condotti dal Principe Ferdinando di Brunswick: i francesi avevano scelto una forte posizione difensiva attestandosi su delle piccole colline ed ancorando la loro ala destra al fiume Diemel, ma i nemici sfruttarono a loro favore la fitta nebbia mattutina che avvolgeva il campo di battaglia in quel 31 Luglio 1760 ed aggirarono l’ala sinistra francese per sbucare all’improvviso sul loro fianco. Quando Du Muy si accorse del problema ed iniziò a spostare le sue truppe verso la sua sinistra una poderosa carica della cavalleria pesante inglese al centro dello schieramento francese provocò il collasso dell’intera formazione che iniziò una fuga disordinata verso il fiume. Fu una sconfitta con altissime perdite.

Continua a leggere su Balena Ludens

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2021-WG 2021 Anteprima: Sanguinosa sconfitta dei francesi durante la guerra dei 7 anni 06-17 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.