Unfathomable (2021)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Fanchi Tony
Artista:
Editore: Fantasy Flight Games (FFG)
Asmodée
Numero giocatori: 3 - 6
Durata media: 240 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Nomi alternativi: Insondabili
L'insondable
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.82
Votanti: 1.905
Classifica: #876
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Insondabili è un gioco semi-cooperativo per 3-6 giocatori dai 14 anni in su, pubblicato da Asmodee Italia. I giocatori impersonano alcuni dei passeggeri della nave SS Atlantia, in rotta per Boston con a bordo un potente tomo magico: tremende forze arcane e creature degli abissi, prese in prestito dalla penna di Lovecraft, assediano l’imbarcazione, tentando in ogni modo di colarla a picco. La peculiarità del gioco è insita nella presenza di uno o più traditori, tra i giocatori, che faranno di tutto per sabotare il viaggio, cooperando di fatto con le creature degli abissi! Tali traditori potranno restare occulti fino all’epilogo della partita, oppure rivelarsi per agire da un certo punto in poi come diretti antagonisti degli umani a bordo.

I giocatori più esperti avranno certamente riconosciuto in tale meccanica la precisa trasposizione del vecchio gioco da tavolo Battlestar Galactica, ispirato alla celebre, omonima serie televisiva: e bisogna precisare che infatti Insondabili ne è a tutti gli effetti una nuova edizione molto aggiornata e “riambientata”, e non un plagio. La scelta di ridare nuova linfa a Battlestar Galactica appare perfettamente sensata, visto che molti dei giocatori più giovani non conoscono la serie televisiva e sarebbero stati verosimilmente poco attratti da una riedizione fedele al tema fantascientifico originale; ma la meccanica di questo gioco rimane per molti versi unica e meritevole di essere “riportata alla ribalta”. Scopriamo insieme se questa trasposizione aggiornata è all’altezza del predecessore…

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Io Gioco 24 2022 Misteri e tradimenti a bordo della SS Atlantica 58 Ministeri Daniele Recensione dettagliata
Plato 144 2022 Vers les abysses et au-dela 16 Chouffot Rèmy Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.