Tramways (2016)
Giudizio complessivo:
Autore: Viard Alban
Artista: Sikio Sampo
Laane Paul
Editore: AVStudioGames
Ludicreations
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Costruire linee ferroviarie e trasportare cittadini
Categoria: Percorso
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Scambio risorse
Motore: Carte
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 8
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.36
Votanti: 1.637
Classifica: #1813
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

Se si riesce a superare la grafica davvero poco accattivante di TRAMWAYS, soprattutto considerando cosa si trova sul mercato ai giorni nostri, si scopre un gioco di strategia basato sulle carte e sulle loro "combinazioni".

I giocatori devono costruire delle linee tranviarie e poi trasportare passeggeri fra le diverse aree della mappa (dove esistono zone residenziali, industriali, commerciali e di divertimento).

Il tabellone viene composto con plance quadrate e ... quadrettate, sulle quali sono indicate delle lettere numerate (A1, B2, H4, ecc.) che corrispondono alle zone di partenza dei giocatori e che vengono assegnate con apposite carte durante il set-up.

Altri quadretti (singoli o doppi) indicano di che tipo di area cittadina si tratta ed altre ancora, di colore marrone, rappresentano le colline, dove costruire le linee ovviamente costa di più.

Ai giocatori vengono assegnati inizialmente una plancia colorata, alcune carte ed un paio di lavoratori (soliti meeples, tutti di colore grigio). Poi si preparano tre diversi mazzi di carte per: "aste", "sviluppo" e "edifici". Infine si posizionano dei passeggerei (meeples bianchi) sulle caselle colorate del tabellone (quelle con le diverse zone della città).

Ognuno dei 6 turni di gioco inizia con una fase di asta (dove tutto quello che si "punta" si paga sempre) per determinare il nuovo ordine di gioco, seguita da due rounds di "azioni" durante i quali si costruiscono (o si migliorano) nuovi binari o nuovi edifici oppure si spostano passeggeri da una zona all'altra lungo linee tramviarie già completate.

Il turno termina con una fase "amministrativa" durante la quale si incassano vari bonus indicati dalle carte rimaste (soldi, nuovi lavoratori, riduzione dello stress, nuovi passeggeri, cambio di carte).

Al termine del sesto turno si conteggiano i Punti Vittoria (PV), sommando gli “Happiness Points” guadagnati durante la partita, aggiungendo quelli extra per i tratti di binario realizzati o i soldi accumulati e togliendo i punti negativi dovuti al livello di stress raggiunto. Per chi non ha amici con cui giocare è presente anche una versione per il gioco "in solitario"

Commento

Come dicevo il cuore di TRAMWAYS è costituito dalle carte, sulle quali sono stampate varie icone a rappresentare le azioni possibili:

  • costruzione di 1-2-3 binari (costituiti da tessere dritte o curve da sfustellare e posare sulle caselle per unire le varie zone della città);
  • miglioramento dei binari (basta girare la relativa tessera sul lato "buono");
  • costruzione di un edificio;
  • miglioramento di un edificio;
  • apertura di un nuovo "cantiere" (dove verrà piazzato un gettone del proprio colore);
  • incasso di monete;
  • riduzione del livello di stress;
  • lavoratori extra o passeggerei in alcune zone del tabellone.

L'asta per l'ordine di gioco si effettua pagando soldi ad ogni puntata e spostando un segnalino del proprio colore su una casella di un'apposita tabella con valore pari al montante puntato, facendo però attenzione che non ci siano mai gettoni con lo stesso valore: chi passa occupa ovviamente le ultime posizioni.

Seguono due fasi di azioni:

  • durante la prima ogni giocatore può effettuare un'azione o incassare 2 monete;
  • durante la seconda è possibile fare DUE azioni o una sola ed incassare 1 moneta, o nessuna azione per incassare due monete.

Per eseguire un'azione si giocano una o più carte scegliendo una icona e sommandone gli effetti: è possibile scegliere anche altre icone extra, pagando un punto STRESS per ognuna di esse.

La plancia personale contiene una pista di 8 caselle per lo stress che parte da "0" ed arriva fino a "21": a fine partita i punti indicati dal segnalino su questa pista saranno sottratti dal totale raggiunto dal giocatore.

È possibile incrociare liberamente i binari ed anche trasportare passeggeri utilizzando in parte le linee degli altri concorrenti (operazione che garantisce loro qualche bonus).

Il tipo di casella di arrivo del passeggero (commercio, industria, abitazione, centro di divertimento) determina il risultato del trasporto: punti Happiness (Felicità), riduzione dello stress, nuovi lavoratori o un po' di soldi.

Una volta capito come ... dividere i vari mazzi di carte (sono stati scelti colori davvero troppo simili fra loro che ingenerano confusione) ed imparato l'uso delle varie icone, il gioco è divertente ed abbastanza impegnativo.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 42 2016 Prime Impressioni 89 Ammendola Giuseppe Recensione
WIN The Game Journal 510/511 2017 Played for you 30 Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.