| Autore: |
Konieczka Corey
Petersen Christian
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| Artista: |
Childress Kevin
Navaro Andrew Nicely Scott
Schomburg Brian
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| Editore: |
Fantasy Flight Games (FFG)
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| Numero giocatori: | 2 - 6 |
| Durata media: | 240 minuti |
| Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
| Ambientazione: | Battaglie fantascienza |
| Categoria: |
Conquista
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| Meccanica: |
Controllo Aree
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| Motore: |
Carte
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| Nomi alternativi: |
Starcraft le jeu de plateau
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| Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
| Grafica: | 8 |
| Regolamento: | 7 |
| Gradimento: | 7 |
| Fortuna: | 2 |
| Difficoltà: | 4 |
| Valutazione BGG | |
|---|---|
| Voto: | 7.36 |
| Votanti: | 7.717 |
| Classifica: | #667 |
| Valutazione riviste | |
|---|---|
| Ilsa: | A |
| Plato: | B |
| Spielbox: | N.D. |
| Win Magazine: | N.D. |
STARCRAFT è un altro "giocone" della FFG con decine di miniature, tabellone componibile (due pianeti per giocatore, collegati fra loro), carte per eventi, tecnologie e combattimenti e decine di contrassegni vari (basi spaziali, lavoratori, trasporti, ecc.).
Ad ogni turno i giocatori posano dei segnalini "ordine" sui pianeti in cui si trovano le loro basi e/o unità e su quelli adiacenti. Poi, a turno, eseguono questi ordini (costruire, muovere ed attaccare, acquisire tecnologie) cercando di sbarcare su nuovi pianeti per acquisire punti vittoria e materie prime (minerali .e gas), costruire nuove basi, ecc.
L'interazione è molto alta ed i combattimenti frequenti : gli scontri si effettuano mettendo di fronte le diverse unità (che hanno potenza e poteri diversi) e giocando opportunamente le carte "battaglia".
STARCRAFT intimidisce a prima vista (come tanti altri titoli della FFG) per lo "spessore" del suo regolamento, ma si rivela in realtà un gioco di sviluppo e conquista. Le varie fazioni devono infatti utilizzare al meglio i loro lavoratori e le materie prime disponibili per costruire edifici e tecnologie che permettano loro di mettere in campo unità sempre più forti con le quali sbarcare poi su nuovi pianeti alla caccia di nuovi materiali e soprattutto di punti vittoria (1-2 al massimo per pianeta).
Al termine di ogni turno infatti i giocatori sommano i punti vittoria delle aree che controllano a queli che avevano accumulato nei turni precedenti. Chi arriva prima a 15 vince. Ovviamente gli avversari faranno di tutto per contrastare chiunque cominci a trivarsi in vantaggio attaccando e conquistando le aree più importanti.
| Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Plato | 22 | 2008 | Zerg, Protoss et Terran dasn le meme bateau | 16 | Lesage-Jarry Amaury | Recensione dettagliata |
| ILSA Magazine | 46 | 2017 | Sotto la lente | 64 | Orlati Alessandro | Recensione dettagliata |