Autore: |
Schacht Michael
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Artista: |
Dombois Nathalie
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Editore: |
GateOnGames
ThunderGryph Games |
Numero giocatori: | 1 - 4 |
Durata media: | 20 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 14 anni |
Ambientazione: | Raccogliere tessere per avere la maggioranza in vari simboli |
Categoria: |
Astratto
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Meccanica: |
Maggioranze
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Motore: |
Tessere
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.78 |
Votanti: | 2.969 |
Classifica: | #1943 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
SPIRITS OF THE FOREST è essenzialmente un gioco di raccolta tessere e “combinazione” dei vari simboli per ottenere il punteggio più alto possibile. Ad inizio partita vengono messe in tavola le 48 tessere “Spirito” (in una griglia di 4 x 12) a formare il “tabellone”. Ogni tessera presenta 1 o 2 cerchi (con l’immagine di due diversi Spiriti o di uno Spirito e una Fonte di Potere) e un numero (che indica quante tessere di quel tipo sono presenti nel tabellone)
Le regole indicano inoltre dove piazzare 8 dei 14 gettoni “Favore” contenuti nella scatola (gli altri 6 non verranno utilizzati), mentre ai giocatori vengono consegnate 2 gemme del colore scelto (se si gioca in 3-4, altrimenti in due le gemme sono tre).
Al loro turno i giocatori possono:
Le tessere vanno prese dai lati della griglia 4x12 e devono essere piazzate sul tavolo, scoperte, davanti ai rispettivi proprietari. Quando tutte le tessere sono state prese si effettua il conteggio finale: tutti contano quanti Spiriti di ognuno dei nove tipi hanno catturato (inclusi quelli raffigurati sui Gettoni presi) e chi ne ha di più riceve tanti punti quanti sono gli spiriti di quel tipo. Segue una verifica analoga per le tre Fonti di Potere (simboli Luna, Sole e Fuoco). A questo punto chi ha il totale più alto vince la partita.
SPIRITS OF THE FOREST non è un gioco “banale” come sembrerebbe ad inizio partita, quando la spiegazione delle regole fa capire che si tratta “semplicemente” di raccogliere delle tessere senza nessuna formalità se non scegliere fra una con due simboli o due (se possibile) con un solo simbolo.
In realtà queste scelte non devono mai essere fatte a caso, ma essere frutto di scelte oculate per cercare di arrivare rapidamente alla maggioranza in 2-4 Spiriti ed almeno una Fonte di Potere: questo significa che prima di allungare la mano per una presa è bene utilizzare il cervello ed esaminare le diverse opzioni.
Le tessere gemma ci possono dare una mano: esse vengono posizionate su tessere che abbiamo intenzione di acquistare non appena diventeranno disponibili (ricordo che si possono prendere solo quelle “libere” ai lati della griglia): ma gli avversari possono ancora catturare quella tessera, però devono eliminare per sempre una delle proprie gemme, cosa assolutamente non è consigliabile.
Infine bisogna sempre tener presente che per ogni simbolo (Spirito o Potere) mancante a fine partita nella loro riserva i giocatori perderanno 3 Punti Vittoria. Un gioco veloce (20 minuti al max) e facile da spiegare, che può essere quindi usato come tappabuchi, aspettando che arrivino gli amici per una partita più complessa, oppure per determinare chi pagherà il caffè al bar.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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ILSA Magazine | 50 | 2018 | Prime impressioni | 29 | Di Marco Mauro | Recensione breve |