SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence (2024)
Giudizio complessivo:
Autore: Holek Tomàs
Artista:
Editore: Czech Games Edition (CGE)
Cranio Creations
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: 150 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Viaggi nello Spazio alla ricerca di segnali da Civiltà Aliene
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Esplorazione
Meccanica: Commercio-Finanze-Borsa
Controllo Aree
Muovere pezzi su un tabellone
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 8.39
Votanti: 11.616
Classifica: #38
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: A
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

SETI (Search of Extraterrestrial Intelligence) è un impegnativo gioco sulla ricerca che gli scienziati terrestri fanno nella nostra galassia per trovare altre forme intelligenti: ogni partecipante rappresenta così un’Agenzia spaziale e deve inviare delle navicelle nei vari pianeti del sistema solare per lanciare segnali e vedere se qualche forma extra-terrestre risponde.

Il gioco è essenzialmente guidato dalle carte e dura 5 rounds, all’interno dei quali tutti eseguono un numero di azioni variabile in base alle risorse accumulate (Crediti ed Energia) e alle carte giocate. Queste ultime possono essere: scartate per ottenere una risorsa; acquistate (con in crediti) per eseguire l’azione o la missione indicata al centro; accumulate per offrire più risorse nei rounds successivi, ecc. 

Le navicelle spaziali partono sempre dalla terra e possono essere spostate all’interno del sistema solare, costituito da tre anelli che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro e sui quali sono stampati sia i pianeti (Mercurio, Venere, Marte, ecc.) che alcuni gruppi di asteroidi (che rallentano il movimento).

Ogni volta che si raggiunge una casella con un pianeta si incassa un punto “Pubblicità” spostando il proprio segnalino sul relativo tracciato (che va da “0” a “10”): pagando 6 punti Pubblicità è possibile acquistare delle tessere “Tecnologia” (da posare sulla propria plancia) che migliorano le prestazioni o danno alternative più interessanti.

La navicella può essere trasferita dalla casella al pianeta vero e proprio, piazzandola nell’orbita o atterrando direttamente: in entrambi casi si ottengono Punti Vittoria (PV), carte extra, “Segnali” dallo spazio (quelli che si stanno cercando) sotto forma di gettoni colorati da accumulare sulla propria plancia

Quando non si può più effettuare alcuna azione bisogna “passare”, e se tutti passano il round ha termine, passando subito dopo al successivo ma non senza aver prima incassato le risorse di base (avute con una carta da tenere sempre accanto alla plancia) e quelle accumulate con le carte messe da parte.

Vince la partita chi accumula più PV al termine del quinto round.

Commento

SETI è decisamente un gioco per esperti, della durata di circa 3 ore a partita, tempo che però non si sente passare perché bisogna restare costantemente concentrati sulle azioni possibili… con le risorse possedute, spesso davvero molto scarse: ecco perché occorre avere un occhio interessato su quelle che permettono di aggiungere carte alla riserva per aumentare crediti, energia, ecc.

Lo scopo, come detto, è quello di captare dallo spazio segnali di altre civiltà aliene: ce ne sono sempre due a partita (scelte a caso fra quelle disponibili nella scatola) e vengono attivate (scoprendo la relativa plancia) solo dopo avere ricevuto abbastanza segnali.

A quel punto è possibile eseguire specifiche azioni (soprattutto sui Pianeti) per posare i propri marcatori nelle plance aliene e guadagnare PV e carte speciali: queste ultime, quando giocate, danno un bonus immediato e un secondo bonus quando si raggiunge un certo punteggio sul tracciato dei PV.

Il tabellone centrale è diviso in settori, e in ogni settore è possibile eseguire ricerche che permettono di avere la maggioranza degli avvistamenti, guadagnando altri PV e bonus. Infine ci sono quattro tessere speciali che, al passaggio delle caselle 25-50-75 PV sul relativo tracciato, permettono di mettere un marcatore su degli obiettivi specifici che, se rispettati, aggiungono PV extra al bottino di ognuno.

Se vi piacciono i “Cinghialoni” e amate i giochi di fantascienza, questo fa proprio al caso vostro.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Io Gioco 38 2025 Non siamo soli (o forse sì?) 72 Silvi Daniele Recensione dettagliata
Spielbox 2025/1 2025 SETISfaction 8 Fritsch Manuel Recensione dettagliata
Plato 173 2025 Se connecter avec le cosmos grace à Carl Sagan 31 Sanguy Olivier Articolo di carattere generale

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.