SCOPE Panzer (2023)
Giudizio complessivo:
Autore: Nàcher Juan
Artista: Cazorla Matias
Editore: Draco Ideas
GiochiX.it
Serie: Scope
Numero giocatori: 2
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Combattimenti tattici di Carri Armati della 2a Guerra Mondiale
Categoria: Wargame
Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Controllo Aree
Motore: Combattimenti senza lancio di dadi
Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 7.9
Votanti: 34
Classifica: N.D.

Descrizione

SCOPE PANZER è uno di quei giochi difficili da definire, essendo a cavallo fra boardgame e wargame: la sua ambientazione è sicuramente “militare” (scontri tattici di carri armati durante la campagna delle Ardenne da Dicembre 1944 a gennaio 1945) ma si gioca esclusivamente con le carte e senza alcun lancio di dadi.

Ad inizio partita si mettono in tavola delle carte “Foresta” secondo una griglia che dipende dallo scenario scelto: tutte le carte rappresentano un terreno boscoso e hanno il simbolo “americano” (una stella) da una parte e quello tedesco (una croce) dall’altro. La disposizione iniziale divide la foresta in due parti: metà delle carte hanno il primo simbolo e l’altra metà il secondo.

I giocatori scelgono quali e quante carte “Carro Armato” utilizzare (entro i limiti imposti dallo scenario come “Punti Costruzione”) senza svelarli all’avversario: poi prendono la loro prima fila di carte Foresta e, sempre in segreto, ne sostituiscono alcune con i loro carri e rimettono la fila a posto. Poiché il dorso dei carri è identico a quello della foresta il nemico non sa dove sono posizionate le nostre unità.

Al suo turno il giocatore può: muovere, prendendo un quadrato di 2x2 carte e rimettendolo al suo posto (dopo avere spostato a piacere uno o più dei suoi carri, se compresi nel quadrato); esplorare, prendendo di nuovo un quadrato di 2x2 carte (che mostrano entrambi i simboli) e vedendo se una o più di esse nascondono un carro nemico; indicare un bersaglio girando una carta a scelta e, se essa mostra un carro nemico, rivelare uno dei propri e sparare.

Se il colpo va a segno il carro nemico viene distrutto e la carta viene sostituita con una di Foresta: se invece è fuori bersaglio non succede nulla, ma i carri restano scoperti fino a che non eseguiranno un nuovo movimento scomparendo nella foresta. Vince la partita chi elimina tutti i carri nemici oppure chi riesce a girare sul lato con il suo simbolo tutte le carte della prima fila avversaria.

Commento

In SCOPE PANZER è fondamentale cercare di scoprire rapidamente dove si nascondono i carri nemici per cercare di colpirli, magari con due attacchi consecutivi con mezzi diversi del nostro schieramento. Di conseguenza ad inizio partita sarebbe bene utilizzare l’azione Esplorazione il più possibile, in modo da ridurre lo spazio “nascosto” a disposizione dell’avversario, avanzando nello stesso tempo con i propri carri.

Una volta scoperto il nemico si può attaccare, ma solo se si ha un carro a distanza di 1-2 carte da esso. Il combattimento si effettua in questo modo:

  1. Si prendono tante carte “distanza/mancato” quante ce ne sono fra le due unità;
  2. Si aggiungono tante carte “difesa/mancato” quante ne indica l’armatura del bersaglio (1-2);
  3. Si aggiungono infine tante carte “colpito” quant’è la Forza del carro che spara (1-3) 

Le carte vengono accuratamente mescolate e l’avversario ne sceglie una: se è un “mancato” non succede nulla e il turno passa all’avversario, ma se esce “colpito” il bersaglio viene distrutto,

Queste regole di base permettono a tutti, esperti o meno, di giocare senza problemi e concludere una partita in 10-15 minuti: il regolamento aggiunge poi una serie di regole “avanzate” che rendono il gioco un pochino più complesso e di maggiore soddisfazione, aggiungendo però 5-10 minuti extra. Interessante e sicuramente da provare,

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Nel dicembre 2023 Balena Ludens vi aveva raccontato il funzionamento del gioco di carte Scope U-Boat che ha alcune somiglianze con quello di cui parleremo in questo articolo: infatti anche SCOPE Panzer è ambientato nella seconda guerra mondiale, ma questa volta si parla di combattimenti fra carri armati tedeschi e americani nella foresta delle Ardenne (dicembre1944-gennaio 1945). Tuttavia in questo nuovo titolo della serie SCOPE entrambi i giocatori terranno coperte le loro carte (mentre in U-Boat solo il tedesco nascondeva i suoi sommergibili). Anche SCOPE Panzer, come il precedente, è distribuito nel Bel Paese da Giochix.it con un regolamento completamente in italiano.

Nonostante l’ambientazione “militare” il gioco è adatto a tutti, nel senso che avrebbe potuto tranquillamente essere uno scontro di animaletti del bosco, o di marziani nel cosmo: lo abbiamo provato anche con dei ragazzini di 10 anni i quali, dopo una partita di prova, si sono comportati come dei ”veterani”. La durata di una partita è, mediamente, di 20 minuti, con qualche punta di 25-30 se uno dei due avversari deve… “pensare” a lungo su ogni mossa.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-01/03 2024 La foresta delle Ardenne brulica di Carri Armati 03-22 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.