Sbam! (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Battista Tommaso
Pranzo Marco
Artista: Delgado Daniel
Editore: Cranio Creations
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Combattimenti Wrestling a base di carte
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Colpo d'occhio
Combinazioni-Allineamenti
Maggioranze
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 5
Fortuna: 4
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 5.81
Votanti: 24
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

SBAM! è un semplice gioco di carte ispirato al Wrestling, il cui scopo è eliminare tutti gli avversari a suon di… botte!. Per farlo si utilizzano un mazzo di carte, una trentina di gettoni “Danno” e dei “divisori” di cartone su cui sono stampate le corde di un ring. Ad inizio partita vengono piazzati dul tavolo i divisori per delimitare la porzione di campo in cui giocherà ogni partecipante: poi si mescolano le carte e se ne danno tre ciascuno, mettendo il mazzo in posizione centrale a portata di mano di tutti.

Al “via” i giocatori, in contemporanea, prendono una delle loro tre carte e la posizionano accanto ad un divisorio (quello di destra o quello di sinistra a seconda di quale dei due “vicini” vogliono attaccare); poi pescano subito una carta dal mazzo e continuano a giocare carte ed a pescarne altre finché qualcuno non blocca la manche gridando “sbam” e posando in tavola una o più carte speciali tutte nere (le sbam, appunto).

Si verificano allora tutti gli scontri fra i giocatori confinanti:

  • Per prima cosa ogni giocatore scarta le sue coppie di carte uguali (ad esempio due “1” blu o due “3” rossi, ecc.): nel caso le carte identiche siano tre, due si scartano e la terza resta in gioco; se sono quattro si scartano tutte, ecc.;
  • Poi si sommano TUTTE le carte di ogni colore rimaste ai due lati della tessera “corda” e si tengono in gioco solo quelle del colore più forte: se invece due o tre colori hanno lo stesso numero si conteggiano tutte;
  • Infine si assegna la vittoria al giocatore con il punteggio più alto, mentre l’avversario prende un gettone “Danno”.

Quando un giocatore arriva a 5 danni viene eliminato definitivamente e vince la partita chi resta per ultimo sul ring.

Commento

Le partite a SBAM! sono veloci e molto interattive, visto che ogni partecipante deve vedersela con i suoi vicini di destra e di sinistra: quindi è importante tener d’occhio che carte giocano i nostri avversari per cercare di ribattere colpo su colpo. Ci sono tuttavia alcune carte speciali che possono modificare l’esito degli scontri:

– 3 carte “X” (una per colore) che obbligheranno i due contendenti ad eliminare tutte le carte del colore della ”X” prima di risolvere il combattimento;

– 3 carte “+” (una per colore) che permettono di conteggiare tutte le carte del colore del “+” anche se erano state escluse dal combattimento;

– 3 carte “=” (una per colore) che impediscono di scartare da un combattimento le carte del colore di “=”;

– 1 carta “Oooops” che annulla l’effetto di una chiamata “Sbam!”

– 1 carta “Cancella 3” che elimina dal combattimento tutte le carte di valore “3”.

Un loro utilizzo “oculato” può far fallire anche gli attacchi più forti e rimettere in corsa anche quando si sono giocate carte molto deboli.

Se siete appassionati dei giochi alla “German” dove tutto va programmato in anticipo questo non è il vostro… pane, ma se ogni tanto vi viene voglia di fare qualcosa di diverso, partite caotiche in cui la fortuna ha un peso importante ma dove occorre agire con rapidità ad una situazione che muta ogni pochi secondi, beh… avete trovato qualcosa di adatto.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Da anni ormai il “Wrestling” (dal verbo inglese “to wrest”, che significa “lottare”) è diventato uno sport molto popolare, compreso qui in Italia: pur sapendo perfettamente che le “micidiali” mosse che gli atleti fanno durante il combattimento sono soprattutto “una finzione”, ogni tanto ci piace seguire qualche incontro soprattutto per vedere la “recita” di questi “omoni tutto-muscoli” con le loro facce feroci, gli urli, le sbruffonate: insomma una classica americanata!  

Ma ecco che Cranio Creations ci porta in tavola il nuovo gioco Sbam! dedicato proprio al Wrestling e composto da 61 carte, una manciata di gettoni ed alcune tessere divisorie: con questi semplici materiali i lottatori (da due a sei, da 8 anni di età in su) si affrontano sul tavolo da gioco senza risparmiarsi colpi… incruenti.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2023-01 2023 Avete mai provato un "Aeroplane Spinning" o un "Back Drop"? 01-23 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.