Saalfeld: Prelude to Jena (2013)
Giudizio complessivo:
Autore: Perello Chris
Cummins Christopher
Artista: Hoffman Larry
Perello Chris
Youst Joe
Editore: Decision Games
Serie: Musket & Saber
Numero giocatori: 2
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Battaglie Napoleoniche della Quarta Coalizione: Battaglia di Saalfeld (10 Ottobre 1809)
Categoria: Wargame
Meccanica:
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Francesi
Prussiani
Periodo storico: Napoleone
Motore:
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.2
Votanti: 46
Classifica: #17962

Descrizione

SAALFELD: PRELUDE TO JENA è un mini-wargame che fa parte della serie “Musket & Saber”: esso simula lo scontro del 10 Ottobre 1806 fra un distaccamento di Prussiani, guidati dal Principe Fredrich, e una delle “colonne” francesi, guidata dal Maresciallo Lannes in marcia per andare allo scontro con il grosso dell’esercito nemico.

Il gioco contiene una mappa nel formato 280x430 mm (con degli esagoni da 18 mm), 36 unità combattenti (counters da 13x13 mm pretagliati), 4 marcatori e due regolamenti: il primo, di 4 pagine (formato A4), offre le regole di base per tutta la serie mentre il secondo, di sole 2 pagine, contiene quelle specifiche di questa battaglia (e le tabelle necessarie).

Le unità sono in gran maggioranza a livello di “Brigata” e posseggono due “step”, mentre alcune unità più piccole (battaglioni) hanno solo uno step e questo significa che in caso di perdite in combattimento nel primo caso il counter viene girato sul retro dove tutti i suoi valori sono ridotti, mentre nel secondo il pezzo è eliminato.

Ogni unità è contraddistinta da alcuni fattori, stampati sul counter:

  • in alto a sinistra c’è il nome dell’unità;
  • in alto a destra c’è il tipo di Formazione;
  • al centro c’è una icona che indica se si tratta di fanteria, cavalleria o artiglieria;
  • in basso a sinistra è indicata la “Forza in combattimento” dell’unità;
  • in basso a destra c’è la sua capacità di movimento;
  • al centro è indicato il livello di Morale

La sequenza di gioco è molto lineare e assolutamente simmetrica:

  • il primo giocatore fa entrare in campo le sue unità e le muove seguendo le eventuali restrizioni dovute al terreno;
  • poi cerca di recuperare eventuali unità in disordine;
  • infine si eseguono tutti i combattimenti provocati dalle sue mosse;
  • il turno passa poi all’avversario che ripete l’intero processo

La vittoria è assegnata, al termine del sesto turno a chi ha occupato il maggior numero di esagoni obiettivo.

Commento

Il campo di battaglia di SAALFELD: PRELUDE TO JENA è di dimensioni abbastanza ridotte (come tutte le battaglie di questa serie che si occupano solo di scontri minori oppure di porzioni di battaglie più grandi). Ogni esagono rappresenta circa 320 metri di lunghezza ed ogni turno corrisponde a 90 minuti reali.

Tutte le unità esercitano una Zona di Controllo (ZOC) nei sei esagoni che le circondano e se il nemico entra in questi esagoni deve fermarsi: le unità già in ZOC nemica all’inizio della fase possono uscirne, ma muoveranno solo di un esagono. Tutte le formazioni in ZOC nemica normalmente dovrebbero attaccare, ma il giocatore può decidere di evitare il combattimento, subendo però una penalità (le unità non attaccate, infatti, alla fine della fase di combattimento possono contrattaccare a forza doppia).

Naturalmente sono presenti regole specifiche per i tiri dell’Artiglieria, le cariche della Cavalleria, l’influenza dei Leaders, ecc.ma il gioco è stato concepito per essere di difficoltà molto bassa, a livello introduttivo, ed anche il tempo medio di una partita è piuttosto ridotto (circa 60-90 minuti).

La serie “Musket & Saber” vanta già una decina di titoli, divisi equamente fra epopea napoleonica e guerra civile americana, e ha una caratteristica ben precisa: si tratta quasi sempre di “scorci” di battaglie celebri (Waterloo, Marengo, Lipsia, oppure Chancellorsville, Wilson Creek, Chantilly) oppure di scontri minori e poco conosciuti.

Potremmo tranquillamente considerare questa serie un ottimo “strumento” per avvicinare ai wargames nuovi giocatori: le regole si imparano rapidamente e il ridotto numero di unità in gioco permette anche ai neofiti di comprendere facilmente i concetti di base di questo hobby, come le “Zone di Controllo”, i “Rapporti di Forza”, le restrizioni al Movimento, l’utilizzo delle tabelle, ecc.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Nell’agosto del 1806 la Prussia riuscì a stringere una nuova alleanza con Gran Bretagna e Russia, formando così la Quarta Coalizione” contro la Francia di Napoleone Bonaparte. I prussiani ruppero subito gli induci e all’inizio di Ottobre entrarono in Sassonia avanzando verso sud in maniera abbastanza scoordinata e soprattutto senza attendere i rinforzi Russi. Napoleone naturalmente reagì… a modo suo e nel giro di 15 giorni aveva già battuto i prussiani a Jena (14 Ottobre) mentre il maresciallo Davout faceva altrettanto ad Auerstadt, così le velleità del Kaiser si spensero amaramente.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2023-WG 2023 Napoleone in Prussia contro la Quarta Coalizione 08-04 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.