Raccontami una storia: Fiabe (Seconda Edizione) (2016)
Giudizio complessivo:
Autore: Mari Gabriele
Artista: Collina Sumiti
Santopietro Gianluca
Editore: Asterion Press
Numero giocatori: 3 - 8
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: N.D.
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Nomi alternativi: StoryLine : Fairy Tales
Storyline: Contes de Fées
Storyline:Fiabe
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BBG
Voto: 6.12
Votanti: 94
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

"C'era una volta in un paese lontano lontano ..." così potrebbe cominciare ogni partita di RACCONTAMI UNA STORIA. Il gioco dura 15 turni e ad ogni turno, a rotazione, un giocatore gira una carta "narratore" e ne legge il testo, composto da una frase che continua la storia iniziata precedentemente (cominciando dalla prima carta con "c'era una volta") e da uno stendardo colorato:

  • blu per indicare un "Personaggio";
  • rosso per le "Azioni";
  • giallo per le "Caratteristiche";
  • verde per un Luogo;
  • viola per un "Obiettivo".

In base al tipo di stendardo uscito gli altri giocatori pescano una carta dal mazzo corrispondente e l'aggiungono alla loro mano (composta da 5 carte, una per tipo): poi ne giocano una coperta (sempre del colore indicato).

Il Narratore mischia le carte, le gira a faccia in su e sceglie quella che più ritiene adatta alla storia che aveva pensato di raccontare, spiegandone le ragioni a tutti e magari aggiungendo un nome o qualche dettaglio extra.

A chi aveva giocato la carta scelta viene dato un gettone Punti Vittoria (PV) preso a caso da una riserva che ne contiene 18 (9 da "1 PV", 6 da "2 PV" e 3 da "3 PV"), poi il turno passa al giocatore alla sinistra del Narratore che gira la seconda carta, legge la frase e mostra il nuovo stendardo.

E così via fino alla quindicesima carta. A questo punto si girano i gettoni guadagnati e chi avrà totalizzato più PV sarà dichiarato vincitore.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

La storia che i bambini stavano via via componendo suonava più o meno così: “C’era una volta un Re nano che governava i suoi sudditi ingannandoli. Venne un principe per contrastarlo e il Re nano inviò un’avvenente ragazza…“ Chissà se anche voi state pensando alla stessa cosa a cui hanno pensato i due animatori. Ma facciamo un passo indietro e analizziamo piuttosto l’oggetto dell’attività, una piccola scatola quadrata. Dentro troviamo:

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 105 2018 Omaggio: Carta "Princesse et Chevalier" 0 Gioco o inserto
Plato 107 2018 Il était une fois la fabrication d'histoires 46 Depond Renaud Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.