| Autore: |
Morin Erwan
|
| Artista: |
Giordano Philip
|
| Editore: |
Djeco
|
| Numero giocatori: | 2 - 4 |
| Durata media: | 20 minuti |
| Tipologia giocatori: | Da 6 anni |
| Ambientazione: | Pescare scimmiette da un sacchetto per creare una piramide. Ma attenzione a quelle viola. |
| Categoria: |
Azzardo-Bluff-Scommesse
|
| Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
|
| Motore: |
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
|
| Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
| Grafica: | 7 |
| Regolamento: | 6 |
| Gradimento: | 6 |
| Fortuna: | 4 |
| Difficoltà: | 1 |
| Valutazione BGG | |
|---|---|
| Voto: | 0 |
| Votanti: | 0 |
| Classifica: | N.D. |
| Valutazione riviste | |
|---|---|
| Ilsa: | N.D. |
| Plato: | N.D. |
| Spielbox: | N.D. |
| Win Magazine: | N.D. |
PYRAMID MONKEY è un semplice gioco, indirizzato soprattutto ai bambini, ma adatto a partite “leggere” in famiglia o fra amici: utilizza il sistema cosiddetto “stop o ancora” e ogni giocatore ha a disposizione 10 scimmiette di legno (in quattro colori).
Ad inizio partita tutti mettono le loro scimmiette in un sacchetto e ne aggiungono una bianca e una viola per ciascuno: poi ognuno posiziona davanti a sé una plancetta con quattro caselle e la partita può cominciare.
Il giocatore di turno pesca una scimmietta dal suo sacchetto e, se è del suo colore, la mette accanto a sé, poi decide se pescarne un’altra o passare: nel primo caso prende un’altra scimmietta dal sacchetto e procede come sopra. Se invece “passa” può posizionare tutte le scimmiette raccolte fino a quel momento sulla sua plancetta, mettendone quattro in baso, tre sopra le prime, poi due e infine l’ultima in cima.
Se invece pesca una scimmietta viola il suo turno si blocca e deve rimetterla dentro al sacchetto insieme a tutte le altre pescate fino a quel momento, ma non quelle già sulla plancetta. Infine se pesca quella bianca rimette anche in questo caso tutte le scimmiette pescate nel sacchetto, ma non quella bianca, che deve essere passato ad un avversario.
Vince chi riesce a posare per primo la sua decima scimmietta in cima alla piramide.
Non c’è molto da commentare su PYRAMID MONKEY: come in tutti i giochi che usano questa meccanica bisogna avere un pizzico di fortuna… e non sfidare troppo la sorte. A inizio partita, con 10 scimmiette colorate più 1 bianca e 1 viola, le probabilità di pescare quelle penalizzanti sono basse, quindi si può tentare di raccoglierne 3-4 di fila per poi metterle sulla plancetta.
Ma verso la fine le cose si fanno più complicate e anche se il giocatore è riuscito a rifilare la sua scimmia bianca ad un avversario senza prenderne altre, ha comunque solo un 50% di probabilità di pescare quella giusta e vincere.
Come anticipato, si tratta di un gioco semplice per passare qualche minuto in allegria, deridendo chi pesca le scimmiette viola e dando consigli a chi pesca quelle bianche su chi sia il più… meritevole di essere penalizzato.
| Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Balena Ludens | 2025-07/09 | 2025 | Un gioco "Stop o ancora" per le vostre vacanze | 09/19 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione |