| Autore: |
Amaddeo Carlo
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| Artista: |
Amaddeo Carlo
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| Editore: |
WBS Games
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| Numero giocatori: | 1 - 8 | ||||||
| Durata media: | 90 minuti | ||||||
| Tipologia giocatori: | Da 14 anni | ||||||
| Ambientazione: | Combattimenti di aerei durante la Seconda Guerra Mondiale | ||||||
| Categoria: |
Wargame di combattimenti Aerei
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| Meccanica: |
Wargame ad attivazione aleatoria
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| Scala conflitto: | Tattico | ||||||
| Eserciti: | Alleati
Asse |
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| Periodo storico: | Seconda Guerra Mondiale | ||||||
| Motore: |
Combattimenti con lancio dado
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| Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
| Materiale Utile |
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| Grafica: | 9 |
| Regolamento: | 7 |
| Gradimento: | 7 |
| Fortuna: | 4 |
| Difficoltà: | 3 |
| Valutazione BGG | |
|---|---|
| Voto: | 8.46 |
| Votanti: | 42 |
| Classifica: | N.D. |
POCKET AIR WAR: DEFINITIVE EDITION è un wargame di combattimenti aerei (duelli nei cieli, attacchi a terra e contro le navi) adatto a tutti coloro che amano i giochi ad ambientazione storico/militare. Le sue regole sono piuttosto semplici da imparare, soprattutto se, all’inizio, non si prendono in considerazione quelle opzionali o avanzate.
Una volta definito lo scenario i giocatori scelgono uno o più aerei rispettando un “budget” in punti, scelto anticipatamente, e il periodo storico (per mettere di fronte aerei più o meno dello stesso tipo): ogni aereo infatti ha un “valore” e i due avversari sono autorizzati a spendere al massimo i punti del budget.
Ogni aereo è associato ad un “Cruscotto” (un listello di cartone con i dati del velivolo e le sue capacità in volo) e riceve un certo numero di Punti Energia (PE) sotto forma di cilindretti di legno giallo. Al suo turno ogni aereo (accelerando o riducendo la sua velocità prima di spostarsi) può effettuare un movimento in linea retta o virando secondo un “angolo” determinato dalla sua velocità.
Al termine del movimento se il pilota vede un bersaglio nella sua “area di tiro” può sparargli: si tiene conto naturalmente della distanza, delle dimensioni del bersaglio e di altri eventuali modificatori. Il risultato è un numero (solitamente fra 10 e 20) che indica il valore da uguagliare o superare con il dado per colpire il bersaglio.
Le condizioni di vittoria variano in base al tipo di scenario scelto: abbattere gli aerei avversari, centrare un mezzo nemico, affondare una nave, ecc. Non si tratta di un gioco di simulazione vero e proprio, ma è piuttosto divertente librarsi nel cielo cercando le manovre più adatte per trovare una posizione vantaggiosa e la posizione di attacco migliore per colpire l’avversario. Consigliato anche a chi non pratica i wargames.
La cosa che più colpisce iniziando a leggere le regole di POCKET AIR WAR: DEFINITIVE EDITION è la loro semplicità, soprattutto se vengono comparate ad altri giochi di combattimenti aerei molto più sofisticati e, sicuramente, più realistici, ma che richiedono uno sforzo iniziale di apprendimento davvero notevole.
Qui basta invece imparare le regole basilari per muovere subito i propri velivoli e arrivare a tiro degli avversari: cosa che, dopo un paio di prove pratiche, tutti acquisiscono facilmente, potendo poi concentrarsi esclusivamente sulla tattica da utilizzare.
Il “concetto” più complicato è quello della Energia: ogni cilindretto giallo permette di muovere l’aereo di 1 step e tutti quelli disponibili devono essere utilizzati ad ogni turno, cosa che inizialmente crea un po’ di confusione nei giocatori, me che si impara a gestire dopo una paio di prove.
Naturalmente è possibile ridurre la velocità prima del movimento (in base alle caratteristiche del velivolo) oppure accelerare per andare più veloci, ma ogni altra manovra fa consumare preziosi PE, quindi bisogna eseguire le proprie mosse con criterio e facendo attenzione a non rimanere senza PE: se infatti ad inizio turno essi sono ridotti a zero l’aereo rischia di precipitare e schiantarsi al suolo.
Gli scenari sono dedicati a tutti fronti della Seconda Guerra Mondiale e includono duelli fra aerei, bombardamenti, attacchi a bersagli terrestri, lancio di siluri a convogli navali, ecc. Da notare che WBS mette in vendita anche 4 diversi tipi di mappa, tutte stampate su neoprene e con diverse foto: cielo azzurro, terreno coltivato, spiagge sabbiose e mare aperto.
Ottimo gioco per avvicinarsi ai wargames ispirati ai combattimenti aerei.
In Europa l’epopea più famosa del conflitto prese il nome di “Battaglia di Inghilterra” e vide da una parte i bombardieri tedeschi che cercavano di affossare le industrie britanniche, accompagnati dalle loro scorte, e dall’altra i caccia inglesi che, grazie allo sviluppo del radar, avevano adottato un sistema di allarme e di allerta a piccoli gruppi che si alternavano 24 ore su 24 per fronteggiare ogni minaccia fin dal momento in cui il nemico veniva individuato mentre ancora sorvolava la Manica.
Pocket Air War: Definitive Edition parte proprio da questa pagina della storia per presentarci un sistema facilmente assimilabile con cui riprodurre duelli fra aerei (caccia contro caccia o bombardieri e la loro scorta), attacchi al suolo, siluramento di navi, ecc..
Continua a leggere su balenaludens.it| Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Balena Ludens | 2025-WG | 2025 | Combattimenti aerei nella Seconda Guerra Mondiale | 09-15 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione dettagliata |
| Io Gioco | 39 | 2025 | La RAF ha bisogno di te. Impara a volare oggi! | 60 | Malerba Massimiliano | Recensione dettagliata |
| Io Gioco | 39 | 2025 | Omaggio: due scenari esclusivi | 0 | Scenario |
| Nome | Autore | Anno pubblicazione | Fonte | Ambientazione | Data | Località | Eserciti | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Kanalkampf | Amaddeo Carlo | 2024 | Gioco base | Battaglia d'Inghilterra: Luglio-Agosto 1940 | 4 Luglio-12 Agosto 1940 | Canale della Manica | Alleati Tedeschi Italiani |
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| Adlerangriff | 0 | Battaglia d'Inghilterra: Luglio-Agosto 1940 | 13 agosto-6 Settembre 1940 | Inghilterra | Alleati Tedeschi Italiani |
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| Blitz | 0 | Battaglia d'Inghilterra: Luglio-Agosto 1940 | 7-25 Settembre 1940 | Inghilterra | Alleati Tedeschi |
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| Seelowe (ipotetico) | 0 | Battaglia d'Inghilterra: Luglio-Agosto 1940 | 11 Settembre 1940 | Inghilterra | Alleati Tedeschi |
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| Early Phase | 0 | Battaglia per il Nord Africa (1941-1943) | 3 Marzo 1941-30 Giugno n1942 | Nord Africa | Alleati Tedeschi Italiani |
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| Late Phase | 0 | Battaglia per il Nord Africa (1941-1943) | 1 Luglio 1941- 9 Marzo 1943 | Nord Africa | Alleati Tedeschi Italiani |
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| Amphibious Landings | 0 | LIberazione dell'Italia (1943-1945) | 8 Luglioo 1943-11 Febbraio 1944 | Italia | Alleati Tedeschi |
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| The Long Way North | 0 | LIberazione dell'Italia (1943-1945) | 11 FEbbraio 1944-25 Aprile 1945 | Italia | Alleati Tedeschi |
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| The Road to D-Day | 0 | Liberazione della Francia (1943-195) | 1 Novembre 1943-6 Giugno 1944 | Francia | Alleati Tedeschi |
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| From Normandy to Berlin | 0 | Liberazione della Francia (1943-195) | 7 Giugno 1944-8 Maggio 1945 | Francia | Alleati Tedeschi |
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| North Sea | 0 | Scontri nel Nord Europa | Febbraio 1940-Maggio 1945 | Mare del Nord e Paesi Limitrofi | Alleati Tedeschi |
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| Blitzkrieg in the East | 0 | Campagna di Russia (1941-1945) | 22 Giugno 1942-4 luglio 1943 | Russia | Sovietici Tedeschi |
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| From Kursk to Berlin | 0 | Campagna di Russia (1941-1945) | 5 Luglio 1943-8 Maggio 1945 | Russia | Sovietici Tedeschi |
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| The Sleeping Giant | 0 | Guerra nel Pacifico (1941-1945) | 7 Dicembre 1941-24 Ottobre 1942 | Paesi del Fronte Pacifico | Americani Giapponesi |
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| Nightfall on the Rising Sun | 0 | Guerra nel Pacifico (1941-1945) | 25 Ottobre 1942-15 Agosto 1945 | Paesi del Fronte Pacifico | Americani Giapponesi |
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| War of Korea | 0 | Guerra di Corea (1950-1953) | 25 Giugno 1950-27 Luglio 1953 | Sud Corea | Alleati Nord Coreani Cinesi Sovietici |