Pandemic: Rapid Response (2019)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Klenko Kane
Artista:
Editore: Z-Man Games
Asmodée
Asterion Press
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Nomi alternativi: Pandemic: Reazione rapida
Pandemic: Intervention d'urgence
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.65
Votanti: 2.203
Classifica: #2080
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Pandemic: Reazione Rapida rappresenta al meglio il concetto di spin offPandemic –Pandemia, se preferite il titolo in italiano- da ormai molto tempo non è più solo il titolo (leggi la recensione) che qualche anno fa ha cambiato il gioco cooperativo. Dopo aver acquisito lo status di pietra miliare, il “gioco che non mescola tutte le carte” è diventato un vero e proprio brand che annovera diversi prodotti con meccaniche più o meno simili all’originale ma con dinamiche molto diverse.

Prendete ad esempio Pandemic Legacy che permette di introdurre il gioco “one shot”, oppure Pandemicla caduta di Roma che rende il gioco decisamente più complesso e meno astratto. Pandemic: la Cura (leggi la recensione) rappresenta invece il dice game di famiglia ed è forse il parente più prossimo al gioco oggetto di questa recensione. A parte l’uso dei dadi, i 2 giochi hanno in realtà poco in comune perché Pandemic: Reazione Rapida è un gioco real time con dinamiche e game experience diverse.

Veniamo all’ambientazione del gioco, anch’essa vicina ma non uguale all’originale: interpretate il ruolo di dottori e specialisti ai massimi livelli che fanno parte di una Unità Anticrisi. Siete stati dotati di un aereo e di attrezzature speciali che vi permettono di preparare quanto necessario per affrontare le crisi più disparate. Sarete gli unici in grado di fornire assistenza immediata alle città di tutto il mondo.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 121 2019 Quand les dés stressent 34 Cavalier Jean Recensione
ILSA Magazine 61 2021 Prime Impressioni 64 Di Marco Mauro Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.