Pan Am (2020)
Giudizio complessivo:
Autore: Hall Prospero (Paul Cunningham)
Artista: Hall Prospero
Editore: Funko Games
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Costruzione di linee aere in America, espandendole poi ad Asia ed Europa
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Economia-Industria-Commercio
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Commercio-Finanze-Borsa
Motore: Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sequenza di gioco e traduzione di carte o tabelle Setup, Sequenza, Azioni e Traduzione Carte (A 133) Scarica il file
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.54
Votanti: 6.257
Classifica: #482
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Descrizione

PAN AM ci fa ripercorrere le tappe della formazione e dell’espansione della prima compagnia aerea privata americana. I giocatori rappresentano degli “investitori” che dapprima danno vita a delle piccole linee locali per poi venderle, appunto, a Pan Am. 

Il tabellone ci mostra tutto il mondo e le sue principali città, collegate fra loro da tre tipi di linee aere: linea Nord Americana e Pacifico, Linea Sud Americana, Linea Europea. Ci sono poi altre linee “private” che, di solito, sono più vantaggiose se verranno vendute a Pan Am. Prima di iniziare bisogna preparare tre mazzi di carte: Eventi, Direttive e Destinazione, mentre i giocatori ricevono una plancia personale, un po’ di dollari e tre aerei.

Ad inizio partita tutti ricevono 5 segnalini “Aeroporto”, 3-4-5 segnalini “Ingegnere” (se si gioca in 4-3-2), due carte “Destinazione”, ognuna delle quali ha uno dei 5 colori di area (ce ne sono cinque in tutto e ogni carta riporta il nome di una città), e una carta “Direttiva” (che contiene bonus di vario tipo, dalla posa gratuita di una linea all’incasso di denaro, ecc.)

Ad inizio turno (7 in totale) si gira una carta Evento e se ne seguono le istruzioni, modificando il costo delle Azioni Pan Am, distribuendo soldi o bonus vari, ecc. Poi, in ordine di turno tutti piazzano i loro Ingegneri (uno a giro) su una dei 5 Azioni possibili: A-B-C servono ad acquistare Aeroporti, Destinazioni e/o nuovi aerei dalla riserva tramite un’asta al rialzo (alla fine un solo Ingegnere può restare su ogni area).

Le Aree D-E sono speciali: con la “D” si potranno attivare linee aere fra due città, mentre con la E si ottiene una carta “Direttiva” e la possibilità di giocare il proprio Ingegnere prima degli altri (nel turno successivo).

Al termine delle Azioni si lancia un dado speciale per vedere quale viaggio farà la Pan Am e se passa su un tratto “privato” lo ingloba e paga un buon indennizzo al proprietario (che recupera l’aereo) in base al valore della linea. Infine i giocatori incassano le rendite di quel turno e possono acquistare dei Certificati Azionari Pan Am. Vince chi ha il maggior numero di queste azioni al termine del settimo round,

Commento

La cosa più importante a PAN AM è la costruzione di linee private da rivendere al più presto per ottenere i soldi con cui acquistare i Certificati Azionari. Ogni “tratto” unisce due città e con l’azione Linea i giocatori possono posizionare uno dei loro aerei su quel tratto se posseggono i “Diritti di Atterraggio” in entrambe le città.

Questi diritti si ottengono in quattro modi diversi:

  1. costruendo un aeroporto nella città;
  2. possedendo una carta Destinazione con il nome della città;
  3. scartando una carta Destinazione dello stesso colore della città;
  4. scartando due carte che hanno lo stesso colore ma di una diversa regione.

Nella fase Pan Am si getta lo speciale dado (1-2-3 volte, a seconda di quanto indicato dalla carta Evento di quel turno) e si copre con un’apposita tessera il primo tratto libero delle linee mostrate dal dado; se una di esse appartiene a un giocatore la Compagnia lo acquista pagandolo 4-9-12-14 $ in base al numero stampato sulla tratta (1-2-3-4).

La carta Evento indica anche il prezzo dei Certificati Azionari per quel turno e i giocatori “investono” i soldi guadagnati acquistandone uno o più. Le carte “Direttiva” permettono di ottenere bonus speciali, fa cui qualche soldino extra che non fa mai male.

Un gioco veloce (poco più di un’ora) e divertente: e tutti quegli aeroplanini di plastica colorata sono un vero invito a sedersi al tavolo per iniziare a giocare.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2023/7 2024 Tweaks and Variations: More bidding options and less randomless 5 Conrad Christwart Varianti o modifiche
Spielbox 2023/7 2024 Welcome High Flyers 12 Ziehe Fabian Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.