Napoleon 1807 (2020)
Giudizio complessivo:
Autore: Sauvage Denis
Artista: Treil Nicolas
Editore: Shakos
Serie: Conquerors
Numero giocatori: 2
Durata media: 150 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione: Campagna di Polonia (1806-1807)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame con l'uso di carte per gli ordini
Scala conflitto: Operazionale
Eserciti: Francesi
Russi
Periodo storico: Napoleone
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.83
Votanti: 222
Classifica: #5458

Descrizione

NAPOLEON 1807 ed è un gioco a scala “strategica” che vuole riprodurre non solo l’intera campagna di Polonia, ma anche varie fasi della guerra (scenari), sfruttando dei meccanismi abbastanza diversi da quelli a cui siamo abituati. La scatola è davvero ben riempita cominciando dalla grande mappa “punto a punto” (ma sarebbe più corretto dire “da città a città”), montata su cartone robusto e affiancata dalle “schede Ordine di Battaglia” (OOB) dei due eserciti. I “pezzi” in gioco sono composte da blocchi di legno colorato sui quali devono essere applicati degli adesivi con le informazioni necessarie: il grosso delle unità è costituito da “Corpi d’Armata” (col nome del loro generale) mentre alcuni blocchi rappresentano i Comandanti in Capo e le vedette di cavalleria. Completano il tutto alcuni segnalini speciali (bandiere, ridotte, ecc.)

Per eseguire le manovre militari si usano due mazzi di carte “Azione”: uno russo ed uno francese, con tre tipi: carte con banda ROSSA (da giocare durante l’iniziativa, e sono normalmente punitive); con banda AZZURRA (offrono un bonus a chi le gioca); con banda VERDE (permettono azioni speciali in certe fasi del turno oppure indicano chi può eseguire quell’azione. Nell’angolo in alto a destra di ogni carta c’è un cerchietto grigio con un numero: esso indica la capacità di movimento del Corpo a cui verrà assegnata la carta. In basso a sinistra c’è invece un riquadro rettangolare che indica le perdite inflitte all’avversario, sotto forma di Cubetti persi (quadretto colorato sbarrato da una crocetta, come nella carta in alto al centro) o di Fatica (pallini arancione).

Deciso lo scenario si posano le unità nelle città indicate e si riempiono le plance OOB con i cubetti di fanteria e cavalleria. La sequenza è semplice: (a) pescare tre carte; (b) determinare l’iniziativa; (c) effettuare le operazioni sul campo; (d) riorganizzazione.

Il movimento, come abbiamo anticipato, si esegue indicando uno o più Corpi all’interno della stessa città e girando una carta dal mazzo per vedere di quanti “punti” possono muovere. Se si sposta un solo Corpo non ci sono penalità, ma se si vogliono muovere più Corpi insieme si sottrae 1 PM per ogni unità oltre la prima. I comandanti non contano, ma si devono muovere sempre e solo attaccati ad un Corpo, ed alcuni di essi danno un bonus al movimento.

I combattimenti sono altrettanto semplici: se due o più unità nemiche sono nella stessa città ne consegue una battaglia: ognuno prende un certo numero di carte (in base ai PF dei suoi Corpi) ma chi si difende in bosco o città fortificata aggiunge una carta al suo totale e chi ha dei comandanti con speciali caratteristiche fa altrettanto. Chi si è mosso però, prima di attaccare, deve eliminare una carta e altrettanto deve fare chi ha unità con più di 4 punti fatica. A questo punto si girano le carte e si assegnano all’avversario i danni indicati nel riquadro della parte in basso a sinistra.

Un corpo che perde l’ultimo PF (cubetto) viene eliminata e lo stesso destino capita a chi riempie completamente la seconda fila con dei segnalini “Fatica”. Ogni cubetto perso assegna 1 PV al nemico, ogni bandierina conquistata aggiunge 1 PV ed ogni Ridotta assediata 2 PV. Un apposito tracciato (che va da “0” a “20”) serve a conteggiare la situazione dei PV: se il segnalino arriva a “0” il Francese vince immediatamente; se invece arriva a “20” è il russo a vincere; negli altri casi o è pareggio o vittoria di uno degli schieramenti in base alle condizioni indicate sullo scenario.

Commento

Confesso di essermi avvicinato a NAPOLEON 1807 (il primo di questa serie che ho acquistato) con un po’ di diffidenza, prevenuto soprattutto (come capita ad altri “veci” della mia generazione) dalla presenza di cubetti e  segnalini colorati di vario tipo: tuttavia dopo la prima partita di prova (con le regole per principianti) ho cominciato a cambiare idea e dopo qualche altra partita con le regole standard ho cominciato ad apprezzare molto il gioco e le sfide si sono succedute una dopo l’altra, dato che il tempo per gli scenari più semplici non supera i 70-90 minuti.

Non possiamo considerarlo una “simulazione storica” vera e propria perché la meccanica è abbastanza “elastica”, tuttavia l’afflato storico viene quasi sempre rispettato ed i giocatori, anche quando perdono, si sentono soddisfatti perché hanno effettuato interessanti manovre, capito eventuali errori strategici e… solitamente sono pronti a chiedere subito la rivincita. Da notare infine che alcuni scenari possono essere utilizzati solo possedendo anche la scatola di Napoleon 1806 (Campagna di Prussia) perché si devono utilizzare entrambe le mappe e si aggiungono altre unità (fra cui i Prussiani).

Interessante è la possibilità decidere le modalità con cui giocare: “base” (che prevede di tenere tutte le unità “stese” e gli OOB scoperti) o “avanzata” con le unità in piedi (quindi il nemico non può vedere chi c’è dietro ogni blocchetto) e uno schermo sulla plancia OOB (non si vedono più i cubetti “Forza” di ogni generale).

La scatola contiene anche 10 dadi speciali colorati (5 azzurri e 5 verdi) da utilizzare al posto delle carte durante i combattimenti: il calcolo si esegue come al solito, ma invece di girare “X” carte si lanciano “X” dadi e si applicano i risultati (che sono esattamente gli stessi delle carte): se volete fare una prova benissimo, ma vi sconsigliamo di utilizzarli perché in questo modo il mazzo delle carte “gira” troppo lentamente.

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Dopo le vittoriose battaglie di Jena ed Auerstadt e la campagna lampo del 1806 in Prussia (a 19 giorni dall’inizio delle ostilità i francesi erano già a Berlino) Napoleone si spostò verso Nord Est per andare incontro alle ruppe russe che lo minacciavano ed entrò in Polonia, accolto come un liberatore. Tuttavia la battaglia decisiva che cercava non avvenne perché i russi si ritirarono appena in tempo, scampando all’accerchiamento.

All’inizio del nuovo anno le ostilità ripresero ma i russi furono sconfitti più volte nelle battaglie (Eylau, Heilsberg, Friedland, ecc.): a questo punto lo Zar Alessandro si rese conto di non avere più chances e i due contendenti firmarono la pace di Tilsit.

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Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
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Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
1 - Pultusk Campaign Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
2 - Pultusk Campaign Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
3 - In the mud of Poland Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
4 - Eylau Campaign Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
5 - Eylau Campaign Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
6 - Friedland Campaign Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
7 - Friedland Campaign Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
8 - The Russian Offensive Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
9 - Battle of Eylau Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
10 - Battle of FRiedland Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
11 - From Pultusk to FRiedland Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
12 - The Russians come to the aid Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi
13 - Fronm Napoleon 1806 to Napoleon 1807 Sauvage Denis 2020 Gioco base Guerre Napoleoniche della Quarta Coalizione (1806-807) Francesi

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