Myrmes (2012)
Giudizio complessivo:
Autore: Levet Yoann
Artista: Demaegd Arnaud
Editore: Ystari Games
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Vita e caccia al cibo nei formicai
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Motore: Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 0
Difficoltà: 6
Valutazione BGG
Voto: 7.26
Votanti: 5.564
Classifica: #746
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

MYRMES è un gioco per esperti che ci trasporta in un formicaio di cui dovremo pianificare la vita per tre anni (nove turni di gioco). Ogni giocatore riceve una plancia “Formicaio” all’interno della quale verranno ospitate Nutrici, Larve, Operaie e Guerrieri e dove, naturalmente, si conserverà il cibo accumulato.

Per ogni turno (Stagione) si utilizza la stessa procedura:

  1. – Determinare l’evento stagionale utilizzando un dado per ogni stagione il cui valore può essere modificato (usando larve) per sceglierne uno più interessante;
  2. – Assegnare le Nutrici disponibili per fare nascere nuove larve, creare formiche operaie o guerrieri, eseguire azioni speciali, ecc.;
  3. – Fare uscire una formica “operaia” per entrare nel giardino e posare delle tessere “feromone” sulle quali vengono posati cubetti di risorse: cibo (verdi), terra (marroni) e sassi (grigi);
  4. – Raccogliere le risorse: ogni giocatore prende un cubetto da ogni tessera e lo trasferisce nel deposito del suo formicaio;
  5. – Al termine del turno si possono anche eseguire delle azioni speciali, se sono state scelte utilizzando una nutrice: ingrandire il formicaio (per posare “feromini” sempre più potenti e remunerativi, anche in PV); creare una nuova uscita nel giardino; aggiungere una nuova Nutrice; realizzare un obiettivo.

Alle fine di ogni anno, nella stagione invernale, i giocatori pagano del “cibo” (4-5-6 cubetti verdi) per nutrire le loro formiche, poi il ciclo riprende dalla Primavera.

Al termine del terzo anno la partita finisce e chi ha accumulato più Punti Vittoria (PV) è proclamato vincitore.

Commento

Due sono le “tracce” da seguire giocando a MYRMES: la prima è mantenere il formicaio in efficienza ed ingrandirlo al più presto, e questo è possibile creando nuove operaie da mandare in giardino (dopo ogni uscita le formiche utilizzate a questo scopo vengono infatti eliminate); oppure qualche guerriero, indispensabile per catturare delle prede (coccinelle, termiti e ragni) ed ottenere in cambio del cibo e dei PV; far nascere qualche larva per modificare gli eventi; creare nuove nutrici, ognuna delle quali “costa” due cubetti cibo e due larve.

La seconda traccia riguarda il controllo del maggior numero di caselle nel giardino: questo è possibile con un utilizzo ottimale delle formiche operaie, “seminando” tessere feromone nel modo migliore per ottenere cubetti risorsa (verdi se si copre un esagono di erba), marroni (con esagoni di terra) e grigi (con le pietre). Questi cubetti vengono poi portati nel formicaio durante al fase della raccolta, prendendone al max uno da ogni tessera: quindi è necessario programmare bene le proprie azioni in modo da posare le tessere sulle caselle giuste ed avere i cubetti necessari al momento dell’uso. Da notare il fatto che le tessere vecchie (ormai vuote) possono (e devono…) essere sostituite da altre nuove più grandi per avere altre scorte di cibo, terra e sassi.

Il formicaio infatti può essere ingrandito pagando risorse terra e pietra fino ad un massimo di quattro livelli di profondità: ad ogni livello corrispondono tessere “Feromone” sempre più grandi ed alcune tessera speciali (con risorse e/o PV permanenti), oltre a garantire una maggiore quantità di PV.

Infine ci sono sei tessere “Obiettivo” che, se attivate, aggiungono ulteriori PV: 6 PV le due del primo livello, 9 PV quelle del secondo e 12 PV quelle del terzo: per soddisfarle bisogna pagare “qualcosa” (cubetti, prede, formiche, ecc.)  e mettere sull’obiettivo una Nutrice (che quindi non sarà più disponibile nel formicaio). Gioco sempre interessante ma non facile da gestire.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 52 2012 Phéroménal 14 Doyen Olivier Recensione dettagliata
ILSA Magazine 19 2012 Prime Impressioni 46 Cambiaghi Fabio Recensione breve
Spielbox 2013/1 2013 A bug's life 40 Van Vugt Richard Recensione dettagliata
Spielbox 2013/2 2013 Tweaks and variations : Bidding for teh better tunnel exit 56 Conrad Christwart Varianti o modifiche
WIN The Game Journal 455 2013 Nurses, soldiers and aphids 11 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

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