Merkator (2010)
Giudizio complessivo:
Autore: Rosenberg Uwe
Artista: Klemens Franz
Editore: Lookout Games
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Commercio in Europa nel periodo Rinascimentale
Categoria: Economia-Industria-Commercio
Meccanica: Scambio risorse
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.03
Votanti: 2.712
Classifica: #1499
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: B

Descrizione

I giocatori di MERKATOR devono spostare i loro mercanti nelle varie zone dell'Europa del 1600 per cercare di raccogliere il maggior numero di risorse. Ci sono 8 Grandi Potenze e 4 Stati Minori. Ognuna delle Grandi potenze produce "cubetti" di un particolare colore e mandando il Mercante in uno di questi Stati il giocatore raccoglie i cubetti presenti nella casella e semina 1 cubetto in tutti gli stati collegati.

Inoltre è possibile raccogliere cubetti extra grazie alle carte "Bonus" che possono essere acquistate durante la partita. Tutti i cubetti vanno posizionati sulle schede dei Giocatori, negli appositi depositi dello stesso colore, fino al momento dell'uso.

I giocatori ricevono anche dei "Contratti" su cui sono indicate delle merci da "pagare" in certi Stati (Maggiori o MInori) per poter onorare il contratto stesso. Visitando gli Stati Minori è possibile onorare dei contratti (e piazzare cubi extra nelle Grandi Potenze).  I contratti possono anche essere venduti (al prezzo indicato sulle carte stesse) per acquistare carte "Edificio" che, se il giocatore realizza quanto richiesto, regaleranno Punti Vittoria extra a fine partita. 

Ogni contratto onorato permette di prendere un contratto di valore superiore disponibile sul tabellone. Alcuni Stati regalano gettoni "Tempo" (da prelevare da un apposito tabellone) mentre in altri bisogna pagare gettoni Tempo. Il gioco finisce se un giocatore arriva al contratto più alto (fine della guerra dei 30 anni) oppure se finiscono i gettoni Tempo. Si contano i punti dei Contratti e dei bonus dovuti agli edifici.  

 

Commento

Le regole di MERKATOR possono sembrare piuttosto "contorte" nella prima partita. Poi ci si rende conto che bisogna muoversi negli Stati che danno le risorse necessarie a realizzare i contratti più vantaggiosi per poter ricevere nuovi contratti di valore più alto, ecc.

Inizialmente è meglio vendere un paio di contratti per acquistare delle carte Bonus prima che si esauriscano: ricordarsi di acquistare i Bonus che più si adattano alle necessità dei contratti rimasti in mano. 

Poi, man mano che si acquisiscono contratti più importanti, è bene dare sempre un'occhiata alle carte Edificio disponibili per cercare di acquistare quelle che aumenteranno il proprio punteggio a fine gara: anche qui è bene non andare mai a caso perché per acquistare gli Edifici bisogna vendere contratti sempre più lucrativi, quindi è necessario che debba esserci sempre un guadagno di punti.

Adatto a giocatori esperti

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 10 2011 Anteprima 33 Di Marco Mauro Recensione breve
WIN The Game Journal 423 2011 Hamburg in the Thirty Years War 12 Kocsan Erwin Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.