Mascherotti (2025)
Giudizio complessivo:
Autore: Leonardi Simone
Artista: Leonardi Simone
Editore: Ludodì.it
Numero giocatori: 2
Durata media: 10 minuti
Tipologia giocatori: Da 6 anni
Ambientazione: Giocare numeri e calcolarne la differenza per ottenere i punti
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Rischiare con dadi-carte-ecc.
Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 1
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

MASCHEROTTI è essenzialmente un gioco di carte collezionabili, con la prerogativa che si può iniziare a giocare anche con una sola bustina perché essa contiene 2 Personaggi, 2 Maschere con un foro circolare, 8 tessere (numerate da 1 a 8) e le regole.

Se invece acquistate una confezione da “sei” troverete 32 personaggi, 6 Maschere, due serie di 8 tessere numerate. In questo caso però non trovate il regolamento perché le regole di base sono quelle delle bustine singole, mentre sul sito di Ludodì ci sono quelle specifiche per il gioco con più partecipanti e numerose varianti.

E qui mi permetto di dissentire dall’editore: sarebbe tutto più semplice si si aggiungessero alla confezione almeno le regole versione “Multigiocatore” per fare partire il tavolo senza doversi collegare al sito.

In una partita a due i giocatori utilizzano il retro del loro personaggio (su cui sono stampati i numeri da 1 a 8) e scelgono uno di quei numeri che vi sono stampati, coprendo gli altri con la maschera. Resterà visibile (nel foro) solo il numero scelto e questa scelta, manco a dirlo, deve essere fatta segretamente.

I due avversari scoprono il loro gioco e verificano i numeri scelti, sottraendo quello di valore più basso dall’altro: il numero giocato più vicino al risultato ottenuto vince la manche e il giocatore incamera la tessera con quel valore.

Quando si vuol provare il gioco con più partecipanti basta avere almeno una bustina per ogni giocatore: tutti prendono un personaggio qualsiasi e lo mettono (rovesciato) in tavola. Poi, come al solito, si usa la maschera per selezionare un numero: quando tutti hanno finito si scoprono le carte e si verifica cosa succede con la seguente procedura:

  1. – tutti i giocatori che hanno scelto lo stesso numero sono esclusi dal punteggio;
  2. – fra quelli rimasti in gioco si scelgono il numero più alto e il più basso;
  3. – si fa come sempre la differenza fra i due valori e si assegna la tessera numerica;
  4. – vince di nuovo chi, per primo, ottiene tre numeri in fila.

Commento

Come avrete capito MASCHEROTTI è un gioco ultra semplice dedicato soprattutto ai bambini o a giocare tutti insieme in famiglia.

Alcune delle regole proposte sul sito di Ludodì permettono poi di sfruttare i Personaggi, giocando ad una specie di Memory: tutte le carte disponibili vengono piazzate sul tavolo con la faccia con i numeri in alto e i partecipanti, a turno, scelgono un tassello numerico fra quelli ancora disponibili e girano un numero di carte corrispondente

Se trovano una o più coppie di personaggi “abbinati” le incassano (e saranno conteggiati a fine partita) altrimenti si rigirano le carte scoperte e si prosegue. Per i più piccoli diventa così molto divertente collezionare il maggior numero di personaggi diversi.

Il gioco delle maschere ci è sembrato interessante: semplice, di sicuro effetto e adatto anche a partite fra grandi e bambini, con continui capovolgimenti.

Certamente diventerà un po’ ripetitivo dopo alcune partite, ma è sufficiente tirarlo fuori ogni tanto per qualche breve e accanita partita, oppure utilizzare le varianti che continuano ad essere aggiunte sul sito di Ludodì. I miei nipotini poi hanno adorato giocare a Memory con le regole proposte e a collezionare i diversi Personaggi.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Quando, durante la manifestazione ludica Games on Board Palasport 2025, mi sono fermato allo stand di Ludodì per salutare Simone Leonardi, il mio sguardo è caduto su un cestone pieno di bustine tipo “carte collezionabili” e con la scritta Mascherotti stampata sopra.

Abbiamo già recensito circa un anno fa alcuni giochi di Ludodì (trovate l’articolo a questo link), alcuni dei quali, piuttosto divertenti, avevano avuto un discreto successo presso i nostri amici, quindi vedere tutte quelle bustine ci ha davvero incuriositi e ci siamo seduti al tavolo per provarli direttamente con l’autore.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2025-10/12 2025 Giocare con meno componenti di questi è forse impossibile 10/24 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.