MammuZ (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Pegasov Nikolay
Artista: Komanov Ilya
Editore: Da Vinci Giochi (dV Giochi)
Abacusspiele
Numero giocatori: 3 - 7
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Per tutti
Ambientazione: Nell'era glaciale alla ricerca di animali estinti
Categoria: Carte Speciali
Azzardo-Bluff-Scommesse
Meccanica: Giochi di presa
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 2
Valutazione BBG
Voto: 6.33
Votanti: 353
Classifica: #4156
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

MammuZ è un gioco di carte basato sul Bluff. Ad inizio partita viene preparato il mazzo con un certo numero di Specie Animali (carte che vanno da 2 a 9) e di Dinosauri (carte con effetti speciali) in modo che ogni giocatore riceva lo stesso numero di carte. Il primo giocatore posa sul tavolo da 1 a 4 carte "coperte" dichiarando la specie ed il numero di carte giocate (esempio: 4 Marmotte), il giocatore successivo può accettare la dichiarazione ed aumentarla posando a sua volta da 1 a 4 carte e dichiarandole (esempio: 7 Marmotte); e così via finché uno dei partecipanti non accusa il giocatore precedente di ... mentire. In tal caso deve scoprire UNA (ed una sola) delle carte posate: se essa è effettivamente della specie dichiarata il giocatore ha accusato ingiustamente il suo compagno e prende in mano tutte le carte giocate; se essa NON E' della specie dichiarata è il giocatore bugiardo a dover prendere in mano tutte le carte; se infine si tratta di un dinosauro si applicano gli effetti relativi (dare le carte ad X oppure ridistribuirle, ecc.). Vince la partita il giocatore che per primo si libera di tutte le carte.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

MammuZ è un gioco davvero semplice, adatto per passare un pomeriggio in allegria, in famiglia o fra amici, tra tentativi di bluff e risate. Le regole si spiegano in cinque minuti e la durata ridotta permette di fare 2-3 partite di seguito. La giocabilità è molto alta ed il coinvolgimento dei partecipanti risulta totale, visto che si tratta di impegnarsi a mostrare una bella… faccia di bronzo!

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2015/4 2015 At a glance 54 Schrapers Harald Recensione breve
Balena Ludens 2016-05-05 2016 Il "Dubito" al tempo del Jurassik Park Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commento

MammuZ è divertente soprattutto perché si può... mentire spudoratamente e con la faccia più "cadida" possibile. Solitamente le carte giocate ad ogni round dai primi 2-3 giocatori saranno quasi tutte "scarti" per liberarsi innanzitutto delle specie più scomode (Mammut ed Orsi, per esempio) ma soprattutto per tenere le carte giuste per il giro successivo, quando ci si potrà aspettare qualche accusa senza temere penalità. E' quindi assolutamente normale oltrepassare di molto il numero di carte disponibili per una Specie (per esempio 13 conigli quando tutti sanno che ci sono solo 7 carte di quel tipo nel mazzo) proprio perché nessuno è in grado di prevedere quanti abbiano raccontato balle ! Un divertente "fillerino" per inizare o terminare una serata al club ed un gioco perfetto per un pomeriggio in famiglia, con grandi e bambini seduti alla stessa tavola

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.