Libertalia (2012)
Giudizio complessivo:
Autore: Mori Paolo
Artista: Carré Benjamin
Gantiez Stéphane
Editore: Asterion Press
Asmodée
Marabunta
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Giocatori abituali
Ambientazione: Spartire il bottino fra pirati
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 3
Valutazione BBG
Voto: 7.2
Votanti: 10.923
Classifica: #340
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

I giocatori sono dei pirati che stanno cercando di smettere la loro "attività" e quindi hanno deciso di spartirsi il bottino accumulato in tanti anni di ... onorata carriera !  Il tabellone serve solo come coreografia e su di esso si poseranno le carte usate ad ogni turno. Tutti i giocatori ricevono un mazzo identico di 30 carte, su ognuna delle quali è stampato un personaggio (dal n° 1 che è un "pappagallo" al n° 30 che è il Governatore) con delle caratteristiche ben precise.

La partita si svolge in tre manches (settimane) di 6 rounds (giorni) : ad inizio partita vengono scelte 9 carte (uguali per tutti) e si estraggono dei contrassegni "bottino". Ogni "giorno" vengono messi in palio tanti contrassegni quanti sono i giocatori.  Tutti giocano una carta e, dopo aver eseguito le azioni specifiche di ogni personaggio, ognuno sceglie un bottino, partendo dal giocatore che ha giocato la carta più alta.  Oltre ai pezzi di valore (bauli pieni di soldi, gioielli, barili pieni di merci, mappe del tesoro) vengono assegnati anche ufficiali spagnoli catturati (che eliminano la carta appena giocata), affilate spade (con le quali far fuori un personaggio avversario) e maschere maledette (che fanno perdere punti vittoria).  Al termine di ogni settimana i punti acquisiti (dobloni d'oro) vengono segnati su un apposito segnapunti.

Al termine della terza settimana chi ha accumulato più punti vince la partita   

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 18 2012 Prime impressioni 49 Chiarvesio Andrea Recensione breve
Plato 49 2012 L'impossibilité d'une ile 14 Le Borgne Marc Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 449 2013 Booty shopuld be divided 39 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata
Spielbox 2013/3 2013 Rude service in the Caribbean 26 Bartsch Udo Recensione dettagliata

Commento

Un gioco adatto a tutti che può essere praticato in famiglia o con amici che giocano solo raramente. Al club può servire come "antipasto" per una partita più impegnativa.

In ogni caso i colpi di scena sono continui e non ci si annoia mai.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.