Jekyll vs Hyde (2021)
Giudizio complessivo:
Autore: Geonil
Artista: Dutrait Vincent
Editore: Mandoo Games
Blackrock Editions
Ghenos Games
Numero giocatori: 2
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: L'eterna lotta fra bene e male scatenata dal Dottor Jeklyll e dalle sue pozioni.
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Giochi di presa
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 2
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 7.19
Votanti: 5.129
Classifica: #977
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Per preparare una partita a JEKYLL vs HYDE si apre il tabellone al centro del tavolo, fra i due avversari: un busto metallico viene posizionato sulla prima casella del tabellone, poi si mescola il mazzo di 25 carte e se ne danno 10 a testa, mettendo da parte le ultime 5. Nel mazzo ci sono 21 “Carte del Male”, in tre serie numerate da 1 a 7 (viola, verde e rosso) e 4 Carte “Pozione” numerate 2+, 3+, 4+, 5+

A questo punto i due avversari devono scambiarsi un certo numero di carte: una nel primo round, due nel secondo e tre nel terzo: sta ai giocatori decidere quali carte passare (coperte) all’avversario ma se nella propria mano ci sono due o più pozioni è obbligatorio che una di esse faccia parte dello scambio.

Ogni round consiste in 10 “prese”:

  • se il primo giocatore esce con una carta colorata l’avversario deve rispondere al colore ma, se non ne ha, può giocare una carta qualsiasi (vedere più avanti);
  • se esce invece con una carta “Pozione” deve indicare anche uno dei tre colori e l’avversario è obbligato a giocare quel tipo di carte, anche se, a sua volta, ha delle pozioni in mano.
  • se le due carte giocate hanno lo stesso colore vince quella di valore più alto;
  • se sono invece di colore diverso vince chi ha giocato quella più in alto nel ranking;
  • se sono state giocate delle “pozioni” si risolve prima il loro effetto e poi si verificano come sempre i valori per determinare chi ha vinto la presa.

Una partita dura tre round, al termine dei quali la posizione del busto sul tracciato del tabellone determinerà il vincitore: Hyde dovrà cercare di farlo arrivare in fondo al tracciato, sull’ultima casella della sezione “rossa” (determinando così la pazzia definitiva del dottore), mentre Jekyll dovrà mettercela tutta per evitare questo disastro.

Commento

Abbiamo già visto come si possono usare le carte pozione in JEKYLL vs HYDE e che si guarda il loro valore numerico solo DOPO avere risolto l’effetto di queste carte, che dipende dal colore della carta giocata dall’avversario:

  • se la carta è viola (superbia) il vincitore ruba una presa (due carte) al suo avversario:
  • se la carta è verde (avidità) entrambi i giocatori scelgono 2 delle loro carte (dalla mano) e le scambiano con l’avversario;
  • se la carta è rossa (ira) si tolgono i tre gettoni “ranking” dal tabellone e il loro “valore” deve essere ristabilito nuovamente.

Naturalmente se entrambi i giocatori hanno utilizzato una carta “pozione” gli effetti si annullano a vicenda a valgono solo i valori numerici per determinare a chi va la presa.

Terminate le 10 mani di un round bisogna contare le “prese” di ogni giocatore e sottrarre il valore più piccolo da quello più grande per ottenere il numero di “passi” che dobbiamo far fare al busto sul tabellone. Se, per fare un esempio, Jekyll ha fatto 6 prese e Hyde solo quattro la differenza è di due e quindi il busto si muove verso la zona rossa di due caselle.

Si, avete capito bene! Chiunque vinca il round farà comunque spostare il busto della differenza fra le prese effettuate, e questo è il vero cuore del gioco.

Ad inizio round bisogna quindi valutare (più o meno) il numero delle prese che saremo costretti a fare e di quelle che potremo far vincere all’avversario: Jekyll dovrebbe lavorare per distribuirle equamente (5 a testa) o magari accontentandosi di un rapporto 4 a 6, e vi assicuro che già questo sarebbe un ottimo risultato.

Se vi piacciono i giochi competitivi questo sicuramente vi darà soddisfazione, visto che un semplice mazzo di 25 carte permette partite accanite, dove potremmo quasi sentire girare gli ingranaggi del cervello di entrambi gli avversari mentre pensano a quale sarà la loro prossima uscita.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Tutti sicuramente conoscerete il famoso romanzo “Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde” dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, dove uno scienziato riesce a creare un siero che elimina i “freni inibitori” del nostro cervello, rendendo chi lo beve libero di agire nel modo… peggiore e senza alcun rispetto, ricorrendo spesso alla violenza.

Il gioco vuole rappresentare il progressivo peggioramento della vita del Dottor Jekyll (creatore del siero) ed è stato pubblicato inizialmente da “Schemers” (una ditta coreana creata proprio da Geonil) e ripreso poi da Mandoo Games (altra ditta coreana di più ampio respiro) con licenze in mezzo mondo: la nostra edizione di Jekyll vs Hyde è invece quella curata da Ghenos Games, per due giocatori (da 8 anni in su) e con una durata media di circa 30 minuti.

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