Jambo (2004)
Giudizio complessivo:
Autore: Dorn Rudiger
Artista: Menzel Michael
Editore: Rio Grande Games (RGG)
Numero giocatori: 2
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Mercanteggiare in Africa
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Espansioni: Jambo: Expansion
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 6.99
Votanti: 8.291
Classifica: #872
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Per giocare a JAMBO dobbiamo … trasferirci in Africa e metterci nei panni di due mercanti intenzionati da una parte a diventare ricchi vendendo le loro mercanzie e dall’altra a fare qualche “sgambetto” alla concorrenza con qualsiasi mezzo: ogni giocatore riceve un banchetto del mercato, con 6 caselle destinate a raccogliere le merci, 20 pezzi d’oro e 5 carte prese da un mazzo di 112 (40 merci, 29 Personaggi, 14 animali e 22 di attrezzature varie).

Il giocatore di turno prende 5 speciali gettoni “Azione” ed inizia la sua fase pescando una carta dal mazzo al costo di 1 gettone: la guarda e decide se tenerla a o scartarla (ed in tal caso può pescarne un’altra, sempre al costo di un gettone, ecc.). È anche possibile saltare questa fase, se non si ha bisogno di nuove carte o se si vogliono salvare i gettoni per la seconda fase, durante la quale il giocatore può:

  1. – Installare un secondo banchetto merci (di 3 caselle) al costo di 6 pezzi d’oro (3 pezzi dal secondo in poi), per avere più spazi per le merci;
  2. Comprare una carta “Merce” pagando il numero di pezzi d’oro stampati in basso a sinistra e mettendo sul suo banchetto le tessere “merce” illustrate sulla carta;
  3. - Vendere una carta “Merce”, rimettendo nella riserva il numero ed il tipo di merci indicato sulla carta e ricevendo il numero di pezzi d’oro stampati in basso a destra;
  4. – Giocare una carta “Attrezzatura” posandola semplicemente sul tavolo e pagando un gettone: queste carte restano di proprietà del giocatore e possono essere usate una volta a turno (pagando 1 gettone “Azione”). Non se ne possono mai avere più di TRE, ma quelle in tavola possono essere in seguito sostituite da altre più forti.
  5. – Giocare una carta “Personaggio” posandola in tavola, pagando un gettone ed eseguendo l’azione descritta nel testo;
  6. – Giocare una carta “Animale” (quasi sempre come azione di attacco) pagando un gettone ed eseguendo quando descritto nel testo. L’avversario può parare il colpo solo se ha in mano una carta “Guardia” e scartandole entrambe.

Se al termine del suo turno un giocatore rimane con 2 o più gettoni “azione” non utilizzati riceve subito un pezzo d’oro. La partita finisce se un giocatore raggiunge 60 o più pezzi d’oro al termine del suo turno.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 17 2012 Sotto la lente 26 Nini Andrea Recensione dettagliata
Plato 06 2006 Le plaisir des yeux, le plaisir du jeu 20 Christen Benoit Recensione dettagliata
Kaos Online 86 2008 Giochi da tavolo 13 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.