IQ Puzzler (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Non Disponibile
Artista: Non disponibile
Editore: Smart Games (Smart Toys and Games)
Numero giocatori: 1
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Gioco astratto con 120 combinazioni da risolvere con segnalini colorati.
Categoria: Astratto
Deduzione
Rompicapo
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Logica-Ragionamento
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

IQ PUZZLER è il gioco della serie che, fino ad oggi, ha ottenuto il maggior successo, al punto che la Smart Games lo ha recentemente ripubblicato in formato “gigante”: la confezione è composta da un tavoliere di plastica nera con coperchio trasparente e da 11 polimini formati da palline di plastica colorata collegati fra loro. Rispetto a IQ Fit questi polimini sono però tutti “in piano”.

Il tavoliere ha una griglia di 5x11 “scodelline” uguali a quelle di IQ Link, ma al centro è stata evidenziata una parte “quadrata” di 5x5 postazioni che servirà a costruire delle figure in 3D. Questa confezione infatti presenta due “tipi” di sfida: il primo è molto simile a IQ Fit perché il giocatore deve completare il gioco “in piano”, coprendo cioè l’intera griglia e rispettando i colori indicati nella combinazione che ha scelto: ci sono però solo 40 diverse sfide (12 Starter, 12 Junior, 6 Expert, 6 Master e 4 Wizard) e gli “aiutini” si riducono fino ad arrivare ad un solo polimino.

Il secondo tipo di sfida si svolge in un campo ridotto (usando cioè solo 5x5 vaschette al centro del tavoliere) ma incastrando i polimini in modo da formare una costruzione in 3D.

Naturalmente ora le cose si complicano abbastanza perché non basta risolvere gli “incastri” della base, ma è necessario fare attenzione anche a come montare i polimini in verticale perché spesso quelle che appaiono su un lato della piramide sembrano singole palline (come la rossa in primo piano nella fotografia) ma in realtà sono solo la parte “emergente” di un polimino inserito nella base.

Anche per questa variante sono previsti 5 categorie con 80 diverse combinazioni da risolvere (per un totale dunque di 120 rompicapo): le istruzioni per la preparazione tuttavia sono più complesse delle precedenti perché i famosi “aiutini” qui devono comprendere anche gli strati intermedi della piramide. 

Commento

Le sfide in verticale di IQ PUZZLER sono piuttosto difficili e il target (6 anni o più) mi sembra giusto solo per le combinazioni in orizzontale del primo livello. Non ci sono particolari suggerimenti da dare per praticare questi “giochi della mente” e non dovete far altro che ragionare un po’ prima di toccare i pezzi, cercando di figurarvi dove possano essere inseriti, e poi effettuare qualche prova.

Se volete iniziare senza grossi problemi il gioco ideale è IQ Fit (https://www.bigcream.it/it/Giochi/iq-fit.html), ma se non avete problemi ad affrontare anche sfide più complicate potete passare direttamente a questo, magari acquistando l’edizione “gigante”.

Infine se la pazienza non è il vostro forte (come succede a chi scrive) e proprio non riuscite a risolvere una combinazione piuttosto complessa… beh, ricordatevi che ogni libretto dà anche le soluzioni (ed è davvero difficile resistere alla tentazione di dare una sbirciatina!)

Al momento non siamo riusciti a trovare chi distribuisce questi giochi in Italia (diffusi in tutte le catene di giocattoli di Francia e Be-Ne-Lux) ma speriamo che qualche catena cominci ad importarli presto.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

IQ Puzzler è il gioco della serie che, fino ad oggi, ha ottenuto il maggior successo, al punto che la Smart Games lo ha recentemente ripubblicato in formato “gigante”: ancora una volta abbiamo un tavoliere di plastica nera con coperchio trasparente, completato da 11 polimini formati da palline di plastica colorata collegati fra loro. Rispetto a IQ Fit questi polimini sono però tutti “in piano”. Il tavoliere ha una griglia di 5×11 “scodelline” uguali a quelle di IQ Link, ma al centro è stata evidenziata una parte “quadrata” di 5×5 postazioni che servirà a costruire delle figure in 3D.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2021-12 2021 Giochi astratti da giocare in solitario, portatili, attrattivi e niente affatto semplici 29 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.