Honshù (2016)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Malmioja Kalle
Artista:
Editore: Lautapelit.Fi
Blackrock Editions
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: N.D.
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BBG
Voto: 7.05
Votanti: 3.263
Classifica: #757
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

I giocatori più navigati ed esigenti sono spesso mossi dalla pulsione alla ricerca dell’originalità, perché inevitabilmente dopo aver provato tutti (o quasi) i cosiddetti “grandi classici” e sperimentato decine e decine di giochi differenti, inevitabilmente capita di avvertire quella fastidiosa sensazione di déjà vu, che tende a smorzare l’entusiasmo sul nascere e magari porta a valutare un gioco meno di quanto oggettivamente meriterebbe. Nell’arco dell’ultimo anno, però, è stato dimostrato in diverse occasioni che anche meccaniche già viste e riviste, con i giusti “twist” e un regolamento sviluppato ad arte, possono ancora regalare delle belle soddisfazioni. Abbiamo recensito ad esempio Kingdomino, che rivisita lo storico domino aggiungendo un sistema di punteggio in funzione del piazzamento tanto semplice quanto intrigante, oppure Behind The Throne, che riprende alcuni card game classici, come il black jack e il sette e mezzo, e li arricchisce di poteri speciali, maggioranze e altro ancora. Aggiungiamo ora a questa categoria Honshu, distribuito in Italia da Playagame Edizioni: si tratta infatti di un gioco di piazzamento carte per 2-5 giocatori che, per certi versi, può ricordare il sopraccitato Kingdomino, ma inserisce un sistema di motori produttivi che lo avvicina a Oh My Goods, oltre ad utilizzare il draft e bonus variabili di stampo tipicamente german.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 43 2017 Prime impressioni 28 Pierobon Lucio Recensione breve
Plato 94 2017 Japon made in Finlande 30 Gompertz Arnaud Recensione
ILSA Magazine 44 2017 Prime impressioni 63 Pierobon Lucio Recensione breve
ILSA Magazine 47 2017 Speciale Gioco dell'Anno: Gli altri iscritti 17 Pierobon Lucio Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.