Holiday AG (1990)
Giudizio complessivo:
Autore: Kramer Wolfgang
Artista:
Editore: F.X. Schmid
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Gestione di Agenzie di Viaggio
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Maggioranze
Motore: Carte
Tessere
Nomi alternativi: Coup
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.28
Votanti: 157
Classifica: #12685
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

In HOLIDAY AG i partecipanti entrano nei panni di gestori di una filiale di Agenzia di Viaggi e cercano di accaparrarsi il maggior numero di “azioni” delle 5 diverse Agenzie che sono state rappresentate sul tabellone, il quale mostra cinque tracciati (uno per agenzia) con caselle numerate da 1 a 20. A completamento dei componenti ci sono un mazzo di carte, dei gettoni con i colori delle Agenzie (giallo, verde, rosso, rosa e nero) ed un grande sacchetto di… valigie di plastica colorata.

Le carte rappresentano le località turistiche promosse da ogni Agenzia, ognuna delle quali è associata ad un solo colore e ad un solo numero: gli stessi nomi (con gli stessi numeri) compaiono anche sulle carte e ad inizio partita ogni giocatore ne riceve 10, oltre a 1-2 speciali carte “Opzione” (vedremo il loro uso fra un attimo). All’interno del mazzo sono mescolate anche due carte “Scambio” (che permettono di scambiare un gettone “Azione” con un altro di colore diverso) e “Maggiorazione” (che fa aumentare di un punto il valore delle azioni di un’Agenzia).

Al suo turno ognuno prende due gettoni “Azione” dalle Agenzie di sua preferenza prima di giocare due carte di qualsiasi tipo e coprire sul tabellone le caselle delle corrispondenti località con un segnalino “valigia”. Lo scopo è quello di coprire almeno 5 caselle adiacenti in modo da potere “conteggiare” le azioni di quella Agenzia. Man mano che il gioco procede le valige occupano naturalmente sempre più località e le “sequenze” si aggregano formando delle “catene” sempre più lunghe.

Il primo che, posando una valigia, riesce a formare una sequenza di almeno 10 valige adiacenti effettua il “Gran Colpo” e fa scattare la fine della partita: si termina il turno in corso poi tutti ne fanno un altro. Infine si passa al conteggio dei Punti Vittoria (PV: per ogni gettone “Azione” posseduto si ricevono tanti PV quante sono le località della sequenza più lunga di quel tracciato: l’autore del Gran Colpo incassa anche 10 PV supplementari. Ovviamente chi ha più PV vince. 

Commento

La parte divertente di HOLIDAY AG è la scelta delle Agenzie giuste per riuscire ad ottenere il maggior numero di PV: i gettoni “Azione” infatti sono limitati (20 per Agenzia) e quindi se le carte promettono bene in un colore è bene cercare di accaparrarsene il maggior numero possibile. Purtroppo la caccia ad un colore insospettirà gli avversari che si precipiteranno a prenderne a loro volta, soprattutto se anch’essi hanno qualche carta che potrebbe incastrarsi in quel colore.

Vale anche il discorso inverso: se cioè vi accorgete che 1-2 avversari si stanno concentrando su certe azioni prendetene anche voi, magari sfruttando le carte “Opzione” che vi permettono di prendere due Azioni supplementari nel vostro turno.

Tenete poi in mano il più possibile le carte che potrebbero chiudere una combinazione e giocatele solo verso la fine (per aumentare il punteggio) oppure se con quell’azione potete fare il Gran Colpo: in altre parole tenete in mano le carte nel mezzo del tracciato che rendano impossibile agli altri una combinazione di 10 carte adiacenti (per esempio con un 7 ed un 14 sarete matematicamente certi che in quel colore nessuno potrà fare il Gran Colpo).

Infine se vedete che un avversario si sta concentrando su un colore e se voi avete azioni e carte di quell’Agenzia affrettatevi a dargli una mano per allungare il più possibile la catena in corso: ogni combinazione di 5 o più valige adiacenti regala infatti 5 o più PV. Vale anche il discorso contrario: se avete carte “bloccanti” in un tracciato di cui non possedete molte azioni… tenetele in mano e non giocatele mai.

Un titolo per famiglie, con il solo difetto che può diventare lunghetto (oltre un’ora) se tutti i giocatori ci mettono troppo tempo a pensare alle carte da giocare al loro turno.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.