Gugong (2018)
Giudizio complessivo:
Autore: Steding Andreas
Artista: Resch Andreas
Adelman Noah
Editore: Game Brewer
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Giocatori esperti:
Ambientazione: Come ottenere favori e vantaggi corrompendo i funzionari dell'Impero Cinese
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 2
Difficoltà: 4
Valutazione BBG
Voto: 7.82
Votanti: 971
Classifica: #915
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

GUGONG ci fa tornare indietro nel tempo, portandoci nella Cina del 15° secolo, alla corte degli imperatori della dinastia dei Ming, con i giocatori che impersonano dei potenti commercianti i quali, per raggiungere i loro scopi, ricorrono alla corruzione dei funzionari imperiali. Il meccanismo di base potremmo classificarlo come "Piazzamento Lavoratori" anche se in realtà per eseguire le azioni si utilizzano delle carte. Ogni giocatore ne riceve cinque ad inizio partita e dovrà giocarle una alla volta (giro dopo giro) nelle sette aree del tabellone: ogni carta rappresenta infatti un oggetto "prezioso" (valore da 1 a 9) da regalare al funzionario da corrompere. Si inizia la partita con una carta in ogni area e per eseguire un'azione il giocatore dovrà giocarne una di valore più alto (sapendo che per superare un "9" occorre un "1"): a questo punto ha ancora la scelta fra l'azione standard oppure, pagando 1-2 cubetti extra (chiamati "aiutanti"), un'azione potenziata. Molte carte (in generale quelle di valore più basso) hanno anche un simbolo che corrisponde ad una delle aree e che permette al giocatore di eseguire un'azione "bonus" proprio in quell'area. Sulla parte alta del tabellone si viaggia via terra da una città all'altra collezionando delle tessere bonus; nella parte bassa si viaggia per mare e si possono ottenere Punti Vittoria (PV), carte extra per la propria mano, ecc. caricando la barca e spostandola in un porto; altrimenti si può partecipare alla costruzione della Muraglia CInese; si possono acquistare gioielli di "giada"; oppure avanzare nella Città Proibita verso il palazzo dell'Imperatore; oppure ottenere "Decreti" vantaggiosi per i propri affari o infine muovere il proprio segnalino su un'apposita pista degli "Intrighi" che serve a risolvere i pareggi ed a ottenere bonus in alcuni casi particolari. La partita dura 4 turni, divisi in "giorno" (durante il quale si aggiorna il tabellone e si eseguono le azioni) e "notte", quando si verifica se e quanti cubetti extra sono guadagnati da ogni giocatore, si fanno avanzare le barche di una casella e si distribuiscono 4 nuovi cubetti a tutti. Al termine del quarto turno si aggiungono ai PV già guadagnati quelli ottenuti con i decreti, l'ordine di arrivo palazzo imperiale e la partecipazione alla costruzione della Grande Muraglia: chi ottiene il totale più alto viene dichiarato vincitore.

Commento

Come abbiamo visto sopra a GUGONG sono disponibili sette tipi di azione e tutti richiedono l'utilizzo di una carta di valore superiore a quella che si trova nelle singole aree: quasi tutte però permettono di eseguire un'azione potenziata dietro pagamento di uno o due assistenti (cubetti colorati). I giocatori con 6 cubetti a disposizione ed altri sei nella loro riserva personale, e durante la partita riceveranno cubetti supplementari sia con l'utilizzo di tessere o bonus sulle carte, sia a fine turno. I cubetti utilizzati per le azioni potenziate finiscono nuovamente nelle riserva e portranno quindi essere ripresi in seguito, ma ci sono due azioni che, in cambio del loro bonus, richiedono di scartare permanentemente dei cubetti. La prima è il trasporto via nave, dove occorre riempire ogni imbarcazione con tre cubetti per poter poi sfruttare uno dei tre porti per: (a) guadagnare permanentemente una carta (quindi poter fare azioni extra ogni turno); (b) guadagnare immediatamente 4 PV; (c) ottenere uno speciale cubetto "doppio" da usare per coprire due caselle in un solo turno. Ognuna di queste scelte costa un cubetto da piazzare a fianco della plancia personale. La seconda è l'area dei "Decreti", veri e propri "obiettivi" che, se soddisfatti, regalano un bonus permanente o la possibilità di fare PV extra a fine partita in base alle condizioni indicate. La pista della Città Proibita conduce al palazzo Imperiale ed il primo ad arrivarci ottiene un bonus finale di 7 PV, mentre agli altri andranno 5-4-2-1 PV: se però un giocatore non riesce ad arrivare alla fine della pista verrà escluso automaticamente dal conteggio finale, indipendentemente dai PV accumulati fino a quel momento. Il gioco comprende anche tre dadi "D6" numerati da "1" a "9" (come le carte) che vengono lanciati ad inizio turno: finita la parte diurna i giocatori che hanno accumulato carte con gli stessi i numeri usciti sui dadi guadagnano immediatemente 1 cubetto extra per ogni carta. Inoltre il giocatore con più carte indovinate ottiene subito un premio di 3 PV ed un avanzamento gratuito sulla pista della città proibita. Infine due parole per la giada: l'azione relativa prevede un costo variabile da 2 a 5 aiutanti per ogni gemma acquistata, ma a fine partita il guadagno in PV è esponenziale (1-3-6-ecc.) in base al numero di gemme accumulate. Il gioco è piacevole e divertente, senza doversi troppo impegnare nella programmazione delle mosse, ma sfruttando al meglio le opportunità. A chi obbietta che la fortuna può incidere con una cattiva pesca di carte ricordo che sta ai giocatori decidere dove giocare (incamerando la vecchia carta da sfruttare al turno successivo) e che è anche possibile giocare una carta qualsiasi per prenderne un'altra (quando i numeri non permettono di fare diversamente) senza poter eseguire l'azione ma mettendo le mani avanti per il successivo turno.

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