Granja Deluxe Master Set (La) (2023)
Giudizio complessivo:
Autore: Keller Michael
Odendahl Andreas
Artista: Dabrowiecka Agnieszka
Umgelter Zbigniew
Editore: Board&Dice
GiochiX.it
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: 150 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Gestire una fattoria, coltivando grano, uva e olive, ed allevando maiali: poi bisogna vendere le merci al mercato
Categoria: Economia-Industria-Commercio
Meccanica: Scambio risorse
Controllo Aree
Motore: Carte
Monete-Banconote
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sequenza di Gioco e Azioni Setup, Sequenza e Azioni (A 106) Scarica il file
Grafica: 9
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 1
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 8.32
Votanti: 1.441
Classifica: #963
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

L’ambientazione di LA GRANJA DELUXE MASTER SET è un piccolo villaggio di campagna (il tabellone) adiacente a quattro fattorie (le plance dei giocatori) dove si coltivano grano, uva e olive e si allevano maiali da vendere poi al mercato.

I giocatori hanno a disposizione delle carte che "inseriscono" in appositi slots della loro plancia per trasformarle in campi da coltivare, aiutanti, carretti da portare al mercato o ampliamenti della fattoria (più dettagli nel commento).

Ad turno tutti giocano una carta e ne pescano una nuova per ristabilire la loro mano; poi si coltivano i campi (appositi segnalini vengono messi sulle carte "Campo" a rappresentare i frutti coltivati); infine si può acquistare una tessera "tetto" per la fattoria che regala bonus extra ai possessori.

A questo punto vengono lanciati dei dadi e i giocatori ne scelgono uno a giro (due in totale) incassando merci o denaro abbinati al numero scelto. Alla fine resta un dado inutilizzato la cui azione può essere fatta da tutti. Maiali e frutta possono ora essere trasportati nei depositi del paese o al mercato con un carretto (in base ad altre carte piazzate nella plancia).

Nel primo caso saranno consegnati nel villaggio e copriranno le caselle di uno dei SEI diversi depositi: al completamento delle caselle di un deposito il giocatore riceve una tessera bonus perenne (Punti Vittoria, soldi, risorse extra, ecc.).

Nel secondo caso, al completamento delle risorse richieste dalla carta “carretto”, il giocatore riceve un certo numero di PV e posa un suo segnalino su una bancarella del mercato paesano con lo stesso numero dei PV appena ricevuti, eventualmente scacciando i segnalini avversari adiacenti che hanno un valore più basso.

A fine turno i giocatori ricevono dei segnalini PV in base al numero di bancarelle occupate al mercato e al valore della "siesta" raggiunto.  Al termine del sesto turno si trasforma tutto in monete e chi ha più soldi vince.

Commento

Rispetto al gioco originale i componenti di LA GRANJA DELUXE MASTER SET sono davvero di alta qualità: la plancia è stata sostituita da una più grande in cartone multistrato, sagomata in modo che le carte scivolino sotto al cartone lasciando scoperta solo la parte di testo e/o le icone relative. La maggior parte delle tessere ora è di legno serigrafato e sono stati aggiunti decine di componenti aggiuntivi per utilizzare uno o più dei 12 MODULI previsti da regolamento. Infine c’è un intero libretto per il gioco in solitario.

Le carte giocate a sinistra della plancia diventano i "campi da coltivare" (grano, uva e olive) sui quali verranno posti i segnalini durante la fase di "raccolto". A destra troveranno posto le carte di "ampliamento della fattoria" che sono anche le uniche "a pagamento": per aggiungere la prima si paga una risorsa (o una moneta o 1 PV), per la seconda due diverse, per la terza tre, ecc. Le carte giocate qui permettono di fare viaggi extra (al costo di 1 moneta ciascuno) per trasportare risorse al mercato; monete extra da incassare nella fase di raccolto; ulteriori stalle per i maiali; la possibilità aumentare permanentemente il numero delle carte in mano; ecc.

Si possono anche giocare 1-3 carte negli slot della parte superiore della plancia per rappresentare i carretti della fattoria che portano le merci al mercato: ogni carta mostra un mix di 2-4 icone (merci, maiali o prodotti trasformati, come vino, cibo e bistecche) e una volta riempita permette di guadagnare 2-6 PV e di posare un segnalino su una bancarella del mercato che ha lo stesso valore dei PV guadagnati.

Nella parte bassa della plancia si sono infine 3 “slots” che mostrano solo la parte testuale delle carte, la quale indica azioni supplementari o bonus particolari (e per questo sono chiamate “Aiutanti”) per ottenere carte extra, risorse, azioni speciali, ecc.

Durante la fase di trasporto merci i giocatori devono scegliere segretamente una delle loro quattro tessere "asino" (esse mostrano una combinazione di asini (da 1 a 4) e punti "siesta" (da 1 a 3) rappresentati da dei sombreri) ed eseguono quanto indicato.

Le tessere vengono scoperte nella fase del trasporto e ognuno muove tante merci quanti sono gli asini scoperti, salendo nella traccia della siesta di tante caselle quanti sono i "sombreri" stampati sulla tessera: per esempio possiamo giocare la tessera con 1 asino (per trasportare una merce al mercato) e 3 sombreri (per salire di 3 caselle sul tracciato “Siesta”); oppure quella con 4 asini, ecc.

Le tessere usate non sono più disponibili nei turni successivi, salvo essere tutte riprese in mano al quarto turno di gioco: quindi è necessario dosare bene il loro uso e supplire alla loro mancanza con trasporti extra a pagamento (carte a destra della plancia). Un ottimo gioco gestionale per esperti. 

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Nel 2014 venne pubblicato un gioco che si basava sulla vita in una grande fattoria, un argomento diventato molto “di moda” dopo il successo di “Agricola”: il suo nome era La Granja (dedicato a 1-4 giocatori di 12 anni o più) e Balena Ludens ne fece la recensione due anni più tardi, quando fu possibile reperirne una copia anche in Italia.

Il gioco era stato studiato espressamente per “esperti” ed ebbe indubbiamente un buon successo, al punto che diventò rapidamente introvabile, nonostante si parlasse più volte di una ristampa… imminente. Questa notizia è diventata finalmente realtà grazie all’editore polacco Board&Dice e Giochix.it ci offre l’opportunità di usufruire anche di una versione in italiano … e che versione!!!!

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2023-10/12 2023 Un ottimo gioco che si ripresenta in una lussuosa veste 11-27 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.