GOA (2004)
Giudizio complessivo:
Autore: Dorn Rudiger
Artista: Freudenreich Oliver
Editore: Rio Grande Games (RGG)
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Sviluppo Colonie
Categoria: Economia-Industria-Commercio
Meccanica:
Motore:
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 2
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.56
Votanti: 11.482
Classifica: #268
Valutazione riviste
Ilsa: A
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Una partita a GOA inizia con il “laborioso” set-up, coprendo l’intera griglia di 5x5 caselle quadrate al centro del tabellone con il primo set di tessere “A” e piazzando tutto intorno le varie carte (coloni, velieri, denaro, azioni addizionali, spedizioni) e le colonie. I giocatori ricevono una plancia “Supply” (sulla quale mettono i cinque gettoni, numerati 1-2-3-4-5) ed una “Sviluppo” (posizionando 5 cubi “successo” nella prima fila in alto) insieme a 4 velieri, 2 coloni e 10 ducati (7 al primo). Infine si scopre la prima carta “Spedizione”.

La sequenza di gioco è sempre la stessa e tutti, partendo dal primo giocatore, devono:

  1. – Posare un gettone su una tessera del tabellone - Il primo giocatore per prima cosa deve piazzare la tessera con la “bandiera” nella casella scelta, con sopra il gettone numero “1”: poi, in ordine di turno gli avversari piazzeranno il “2” (in caselle adiacenti a quella del gettone “1”), il “3” (adiacente al “2) ed il “4” (adiacente al “3”). Il primo giocatore conclude la fase piazzando il suo “5” adiacente al “4”;  
  2. – Effettuare le aste – Si parte dalla “bandiera” (sotto al gettone n°1) e tutti hanno la possibilità di fare UNA offerta o passare: il primo giocatore sarà l’ultimo ad offrire. Chi vince l’asta paga la somma offerta e prende la bandiera (sarà il primo giocatore del turno successivo). Poi si passa al gettone n° 2 e si ripete la procedura fino all’ultimo gettone, questa volta però per l’acquisizione delle tessere.
  3. – Eseguire le Azioni – Ogni giocatore ha 3 azioni a disposizione (una a giro) da selezionare fra le seguenti:
  1. – progredire nella plancia “sviluppo”: per muovere di una riga verso il basso uno dei suoi cubi il giocatore deve spendere dei velieri e delle spezie (come indicato sulla plancia). Questa azione permette al giocatore di fare Punti Vittoria (PV) a fine partita per ogni cubo spostato e di aumentare il “ricavato” delle altre azioni (velieri, coloni, spezie, denaro, carte, ecc.);
  2. costruire velieri: si prendono tante carte “Veliero” quante ne sono indicate a fianco del cubo nella prima colonna della plancia sviluppo;
  3. – effettuare il raccolto: si prendono tanti segnalini “Spezia” (del colore desiderato) quante ne sono indicate a fianco del cubo nella seconda colonna della plancia sviluppo;
  4. – incassare le imposte: si prendono tante carte “Ducato” quante ne sono indicate a fianco del cubo nella terza colonna della plancia sviluppo;
  5. – effettuare una spedizione: si prendono tante carte “Spedizione” quante ne sono indicate nella prima colonna a fianco del cubo nella quarta colonna della plancia sviluppo (il secondo numero indica quante carte al massimo il giocatore può tenere in mano);
  6. Fondare una colonia: ci sono quattro città in gioco ed ognuna richiede un certo numero di coloni per essere fondata (6 per Quilon, 8 per Cochin, 10 per Madras e 12 per Calicut). Alcuni di essi sono già stampati di fianco al cubo nella sesta colonna, ma gli altri devono essere reclutati girando 2 carte spedizione ed eventualmente integrandoli con quelli in mano, se ancora non sono sufficienti. Attenzione: non si possono mai fondare due città con lo stesso nome.

Al termine delle azioni i giocatori che hanno acquisito carte “Azioni Addizionali” possono giocarle. Poi si ricomincia tutto da capo, con il nuovo primo giocatore (quello che ha vinto l’asta per la bandiera), e così di seguito per un totale di quattro rounds. A questo punto si tolgono le tessere “A” rimaste in tavola, si copre la griglia 5x5 con 25 tessere “B” e si eseguono altri quattro rounds, per passare infine al calcolo dei PV e proclamare il vincitore. 

Commento

Le partite a GOA sono sempre molto “tirate” e spesso si scopre chi ha vinto solo dopo il conteggio dei PV, perché ci sono tanti fattori da tenere in conto in questo calcolo:

  1. – I PV guadagnati sulla propria plancia in base alla riga raggiunta da ogni cubo nella sua colonna (0-1-3-6-10 rispettivamente per le righe 1-2-3-4-5);
  2. - I PV guadagnati in base al numero di città (diverse) fondate: 1-3-6-10 PV con 1-2-3-4 città;
  3. – PV guadagnati con le carte esplorazione: esse hanno cinque diversi simboli (palma, statua, conchiglia, pesce e tigre) ed i giocatori le raggruppano per tipo, incassando 1-3-6-10-15-20 PV per ogni serie di 1-2-3-4-5-6 simboli uguali;
  4. – PV guadagnati con le tessere prese dalla griglia 5xc5 (tipo e valori diversi);
  5. – 3 PV per chi ha più denaro a fine partita

Molto importanti sono quindi le carte “Spedizione” che i giocatori possono acquisire in tre modi:

  1. – con l’azione spedizione (quarta colonna della plancia);
  2. – acquisendo delle tessere “spedizione” che assegnano 2-3 carte;
  3. – arrivando per primi alla quarta e quinta riga nella propria plancia (in ciascuna colonna).

Queste carte possono essere conservate in mano per guadagnare i PV in base ai simboli o possono essere giocate durante la partita (si tratta di un’azione gratuita in aggiunta a quelle regolari) per ottenere dei bonus: velieri, coloni, ducati, spezie, ecc. Alcune di loro inoltre possono modificare il corso delle azioni (prendere coloni o velieri invece delle spezie durante un’azione “raccolta”; non spendere spezie, ma solo velieri, per progredire con i cubi; ecc.).

Anche le tessere nella griglia sono spesso importanti se si vuole puntare alla vittoria: è quindi necessario guardare bene quali tessere sono state posate sul tabellone, dove sono ed a quali altre sono adiacenti. Spesso nella fase del piazzamento dei gettoni si vedono i giocatori compiere strane “pose” pur di allontanare gli avversari da tessere importanti. Esse garantiscono vari tipi di bonus a chi se le aggiudica: PV, velieri, coloni, carte “Azione aggiuntiva”, carte “Spedizione”, spezie, ecc.

GOA si è fatto una solida reputazione fra i giocatori più esperti ed in effetti il gioco merita un buon voto perché, nonostante l'iniziale impressione ... poco invitante, si rivela in realtà un gioco pieno di sottigliezze.  Non bastano 2-3 partite di prova per imparare davvero a giocare, ed è soltanto quando i partecipanti hanno tutti una discreta conoscenza delle meccaniche che GOA mostra la sua vera essenza : occorre pianificare bene le proprie mosse, sfruttare al massimo le risorse acquisite e mantenere semopre una scorta di monete sufficiente a dare battaglia durante le aste iniziali per le tessere del tabellone.

 

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2012/4 2012 Illuminated with a flashlight 24 Bartsch Udo Recensione dettagliata
Plato 50 2012 Vers des rivages bien connus 26 André Damien Recensione dettagliata
ILSA Magazine 17 2012 Sotto la lente 10 Cambiaghi Fabio Recensione dettagliata

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