Game of Trains (2015)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Konnov Alexey
Paltsev Alexey
Shklyarov Anatoliy
Artista:
Editore: Rebel.pl
Brain Games
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: N.D.
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BBG
Voto: 6.37
Votanti: 1.217
Classifica: #2460
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Nel 1883 il matematico francese Edouard Lucas inventò un gioco basato su una serie di dischi di legno di diametro crescente da spostare attraverso 3 paletti allineati, in modo tale da replicare la stessa struttura piramidale all’estremo opposto del punto di partenza, con il numero minore possibile di mosse. Il gioco suscitò un grande interesse e un’azienda transalpina decise di commercializzarlo con il nome di “La tour d’Hanoi” (ricordiamo che erano quelli gli anni in cui nasceva l’Indocina francese, la grande colonia asiatica che includeva Vietnam, Laos e Cambogia), cavalcando l’onda della propaganda nazionalista. Trasporre un gioco così semplice e matematico, per certi versi perfino rigido, e soprattutto poco variabile (c’è un numero minimo di mosse possibili, determinabile matematicamente) in un gioco da tavolo non era un’impresa semplice; renderlo addirittura divertente… una missione impossibile! Eppure sembra avercela fatta con pieno merito Game of Trains, un piccolo gioco di carte per 2-4 giocatori, pubblicato in Italia nel 2016 da DV Giochi, che pone come unico obiettivo della partita il ribaltamento di una sequenza numerica di carte, aggiungendo però diversi effetti speciali e – non ultima – una divertente grafica citazionista.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 82 2015 Gare du Nord 42 Bord Benjamin Recensione breve
ILSA Magazine 37 2016 Prime impressioni 25 Malagoni David Recensione breve
Spielbox 2016/3 2016 At a Glance 60 Wieland Herold Recensione breve
WIN The Game Journal 495 2016 Played for you 24 Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.