Foxy (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Spada David
Artista: Tartarotti Stefano
Editore: GateOnGames
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Riconoscere e memorizzare vari animali in diversi ambienti
Categoria: Carte "Locali"
Meccanica: Colpo d'occhio
Memoria
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 7.17
Votanti: 553
Classifica: #4609
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

FOXY è un simpatico gioco di carte e di memoria per tutta la famiglia o per passare una mezzoretta con gli amici. Ad inizio partita si estraggono a caso 19 carte “Paesaggio”, da un mazzo di 48, e si mescola ad esse una carta “Foxy”, poi si possa il nuovo mazzetto al centro del tavolo, coperto.

I giocatori ricevono una plancetta con 20 caselle (una per ogni carta) e un pennarello lavabile: il Capogioco scopre le carte una ad una e i giocatori devono indicare sulla relativa casella (1 per la prima carta scoperta, 2 per la seconda, ecc.) quanti animali vedono sulla carta, aggiungendo ad essi tutti quelli dello stesso tipo apparsi nelle carte precedenti.

Esempio: nella prima carta sono apparsi gallina e maiale (i giocatori segnano “2” sulla casella “1”); nella seconda carta appaiono orso, coniglio e gatto (segnare “3” sulla casella “2”); nella terza appaiono gallina e gatto (e allora tutti dovrebbero segnare “4” perché fino a quel momento sono usciti 2 galline e 2 gatti); ecc.

Se esce la carta “Foxy” tutti devono indicare il numero di animali “diversi” apparsi fino a quel momento: ovviamente è vietato prendere appunti. Quando il mazzo di 20 carte è esaurito si rigira di nuovo sul dorso e si guardano, una dopo l’altra e nello stesso ordine originale, tutte le carte, verificando (con l’aiuto di un’apposita plancetta riassuntiva) se i giocatori hanno segnato il numero giusto.

Se le risposte sono esatte i giocatori incassano un ugual numero di Punti Vittoria; se le risposte sono più basse tutti incassano ugualmente quel valore; se le risposte sono più alte i giocatori non fanno punti per quella carta. Vince chi ottiene più PV.

Commento

FOXY è un gioco semplice, intuitivo e molto veloce. Naturalmente bisogna avere un “minimo” di memoria, ma essendoci solo 4 paesaggi e 9 diversi animali il compito non è impossibile, anzi spesso i giocatori stessi si meravigliano a fine partita di quante risposte corrette hanno dato.

È ovvio che, man mano che si scoprono le carte, i PV aumentano, ma cresce anche il rischio di “sballare” dando numero troppo alti, per cui spesso i giocatori stanno un po’ sul prudente e sottostimano il numero di animali, cosa che molte volte impedirà loro di vincere.

Si tratta di un gioco simpatico, dalla grafica accattivante e dai disegni in stile “fumetto” (c’è persino una carta con una storiella umoristica in 6 disegni con la volpe come protagonista) e di solito piace a tutti. Da utilizzare come “filler” per coprire un buco di mezzoretta.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2025/3 2025 At a Glance: Animal memory fun 54 Schrapers Harald Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.