Focus (1981)
Giudizio complessivo:
Autore: Sackson Sid
Artista: Pott Marion
Editore: Mondadori Giochi
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Gioco astratto in cui si impilano pedine per bloccare gli avversari
Categoria: Astratto
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Cattura pezzi
Logica-Ragionamento
Nomi alternativi: Domination
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.48
Votanti: 833
Classifica: #4635
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Con un tabellone di plastica nera (e 52 caselle in rilievo), 64 pedine semisferiche in quattro colori (giallo, verde, rosso e blu) e regole piuttosto lineari FOCUS fa chiaramente parte della categoria dei giochi “Astratti”, ma contrariamente a molti dei suoi fratelli, può essere giocato con 2-3-4 partecipanti ed in maniera molto interattiva. La posizione di partenza è fissa e determinata dalle regole per ciascuna composizione: gioco a 2, a 3 o a 4.

Il principio del gioco è molto semplice e le regole si spiegano quindi in un paio di minuti: al proprio turno il giocatore può spostare un solo “pezzo”: se si tratta di una pedina singola essa si muove in una delle quattro caselle adiacenti ortogonalmente ed eventualmente si “impila” su una pedina o una colonna che si trova in quel posto: se è invece una pila, essa si sposta in linea retta di un numero di caselle pari al numero di pedine che la compongono.

Le pile però sono mosse solo dal giocatore che ha una sua pedina in cima: quindi se una pila è composta, per esempio, da 4 pedine gialle e, in alto, ce ne è una verde, sarà il giocatore “verde” a poterla muovere. Le pile possono essere alte al massimo 5 pedine e quando se ne formano alcune più alte devono essere immediatamente riportate a 5 scartando le pedine più in basso: se queste sono del colore del giocatore che ha appena mosso gli vengono restituite (e potranno tornare in gioco in seguito), altrimenti vengono definitivamente eliminate dal gioco.     

Quando restano in campo pile controllate da un solo colore la partita ha fine e quel giocatore viene proclamato vincitore.

Commento

Come la maggior parte dei giochi astratti anche FOCUS ha regole molto semplici e può essere insegnato (e imparato) in pochi minuti: tuttavia per vincere bisogna impegnare attivamente i propri neuroni ed avere anche un buon colpo d’occhio della situazione sul tabellone all’inizio del proprio turno.

La tentazione di muovere una pedina (o una pila) per inglobarne una avversaria a volte è controproducente perché basterebbe una singola pedina di un altro colore adiacente alla pila per perderne immediatamente il controllo: meglio allora effettuare la cattura se accanto alla casella attaccata abbiamo (a protezione) un’altra pedina del nostro colore.

Naturalmente la mossa migliore è quella di attaccare una pila alta (4-5 pedine) con un’altra pila della stessa altezza ed eliminare così dal gioco le pedine che si trovano in basso (oltre la quinta): inutile dire che questa mossa va preparata a dovere per essere certi di eliminare preferibilmente solo pedine avversarie, ma se l’occasione è “ghiotta” riportare a casa qualcuna delle vostre potrebbe essere una buona tattica, in modo da farle rientrare in seguito dove servono di più.

Un’altra regola importante è quella che permette di “spezzare” una pila per muovere di un numero inferiore di caselle: per esempio spostando solo le due pedine più in alto di una pila da cinque di due caselle, lasciando le altre tre nella casella di partenza. Anche qui è bene che la pedina più in alto del gruppo rimasto fermo sia la vostra, ma sono certo che lo avevate già immaginato. 

Articolo su Per Gioco Net

l gioco viene ideato nel 1963 da Sid Sackson ed è conosciuto anche come DominationDominioFokus.

Continua a leggere su Per Gioco Net

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Per Gioco Anno 2-11 1981 Check-Up 63 Recensione
GiocAreA 05 1998 Reperti Riaperti 35 Di Giorgio Domenico Recensione
Plato 23 2009 SdJ - Quand de simples pions jouent avec les grand tours ... 47 Lesage-Jarry Amaury Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.