Flip a Bird (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Steinwender Arno
Lepuschitz Wilfried
Artista: Klemens Franz
Editore: Austrian Spiele Museum
Numero giocatori: 3 - 6
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Per tutti
Ambientazione: Gare di supremazia fra uccellini
Categoria: Carte Speciali
Carte Speciali
Meccanica: Rischiare con dadi-carte-ecc.
Rischiare con dadi-carte-ecc.
Motore: Carte
Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 4
Difficoltà: 2
Valutazione BBG
Voto: 6.04
Votanti: 72
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Flip a Bird è un gioco di carte dove si deve ... rischiare. Sostanzialmente è costituito da un mazzo di 65 carte, di cui 52 mostrano uccellini  di 4 colori diversi mentre 13 sono carte speciali.Il dorso delle carte mostra la gabbia dell'uccellino "coperta" da un telo o "scoperta". I giocatori, a turno, pescano una carta e ne giocano una dalla mano (se ne possono conservare max tre): se il mazzo della pesca mostra un gabbia coperta anche la carta giocata deve essere coperta; se la mostra aperta la carta sarà invece giocata scoperta. Le carte sono lasciate sul tavolo una accanto all'altra. Lo scopo è quello di guadagnare Punti Vittoria (PV) con combinazioni di quattro carte uccellino di colore diverso (10 PV ogni combinazione) e con le carte speciali (2 PV per carta). Per accumulare carte si utilizza un meccanismo simile al gioco "Dubito" ( o "Bugiardo"). Guardando le carte giocate sul tavolo (il cui valore varia da 1  3) e ipotizzando che quelle coperte abbiano un certo valore medio, ogni giocatore può giocare una nuova carta sulla fila oppure dichiarare che si è superato il valore massimo ammesso (che varia a seconda del numero di giocatori). A questo punto esporrà davanti a sé una carta ROSSO per far capire che ha "dubitato". Il giocatore precedente giocherà invece una carta VERDE: gli altri giocatori posano in tavola una carta coperta (verde o rossa). A questo punto si scoprono tutte le carte "coperte" della fila e si sommano i punti (tenendo conto delle eventuali carte speciali presenti nella fila): se il totale è più alto del massimo consentito i giocatori che hanno una carta ROSSA davanti si dividono le carte sul tavolo e le mettono da parte a costituireil loro bottino. Se invece il totale era inferiore o uguale al massimo sono i giocatori VERDI a prendere il bottino. Terminate le carte del mazzo si procede con il calcolo dei punti (combinazioni e carte speciali) e chi ne ha di più vince.    

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Flip a Bird è un gioco di carte per tutti, facile da imparare e da insegnare, ma al tempo stesso particolarmente adatto per passare un po’ di tempo in famiglia o con gli amici divertendosi a … sfidare la sorte o a dubitare dei calcoli altrui. Durata e grado di difficoltà (entrambi davvero a portata di tutti) permettono poi di effettuare diverse partite consecutive, spesso sollecitate da tutti a … grande richiesta.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2016-12-27 2016 Capovolgi il volatile ! Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commento

Cercare di indovinare se si è raggiunto o meno nella fila il totale massimo consentito è alla base di questo semplice gioco per tutti. Le carte scoperte sono facili da contare, ma cosa ci sarà sotto le altre ? Qualcuno avrà giocato carte speciali per raddoppiare i punti di un certo colore, oppure per cancellare i punti delle due carte adiacenti ? Magari qualcuno ha giocato la carta speciale che annulla gli effetti di tutte le altre ! Naturalmente è molto difficile indovinare cosa ci sia nelle carte coperte, e quindi bisogna fare qualche congettura e sperare nella buona sorte, oppure giocare con noncuranza un'altra carte lasciando che se la sbrighi il giocatore successivo. Semplice, veloce e divertente: adatto a un pomeriggio in famiglia o come filler in una serata al club. Consigliato.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.