Era: Medieval Age (2019)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Leacock Matt
Artista:
Editore: Eggertspiele
Cranio Creations
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Per tutti
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Espansioni: Era: Medieval Age - Rivers & Roads
Nomi alternativi: Era: Il Medioevo
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.24
Votanti: 3.059
Classifica: #984
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Era: Il Medioevo è un gioco da tavolo per 1-4 giocatori dai 10 anni in su, pubblicato in Italia da Cranio Creations. Si tratta di un eurogame introduttivo basato sui dadi, su meccaniche “push your luck” e sul piazzamento di “polimini”, ed è caratterizzato da una componentistica molto originale e in grado di far avvicinare al tavolo per una partita anche i giocatori più refrattari. L’autore è Matt Leacock, famoso per Pandemia e Pandemic Legacy, e questo nuovo gioco è in realtà in parte il rifacimento di un suo gioco del 2008, Roll Through the Ages, ma con aggiunte e modifiche molto significative.

Il tema è abbastanza classico: dovrete costruire un piccola cittadella medioevale, con tanto di mura e abitazioni per i vari tipi di abitanti, divisi in contadini, artigiani e nobili. Ogni edificio vi darà dei bonus e dei vantaggi specifici, permettendovi di turno in turno di ampliare le vostre opzioni strategiche. Gli edifici sono anche il principale elemento del punteggio di fine partita, ma modificato da un importante “twist”: infatti gli edifici all’interno delle mura valgono il doppio! Dovrete affrontare problemi di ottimizzazione dello spazio e delle risorse, visto che il terreno disponibile e i magazzini sono molto limitati, e dovrete stare in guardia dai “piccoli” malanni tipici di quei tempi: carestie, attacchi nemici e qualche bella pestilenza, giusto per gradire… Sarete all’altezza del compito?

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Io Gioco 13 2019 Una città tutta da costruire 56 Franzini Ivano Recensione dettagliata
ILSA Magazine 57 2020 Prime impressioni 14 Cambiaghi Fabio Recensione
Spielbox 2020/2 2020 For the plastic rtecycle bin 46 Ruschitzka Edwin Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.