Egizia (2009)
Giudizio complessivo:
Autore: Brasini Flaminia
Luperto Stefano
Tinto Antonio
Gigli Virginio
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Hans im Gluck
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Costruzioni di monumenti lungo il Nilo nell'antico Egitto
Categoria: Esplorazione
Percorso
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Scambio risorse
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.39
Votanti: 5.462
Classifica: #631
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Il tabellone di EGIZIA mostra un improbabile percorso serpeggiante del Nilo fino alla sua foce (Delta). Questa raffigurazione grafica permette però di dividere il percorso in 20 diverse "caselle": sulle 10 della riva sinistra vengono messe in ogni turno altrettante carte "Nilo" che mostrano campi da irrigare (per nutrire i lavoratori), cave di pietra (per le costruzioni) e diversi tipi di bonus.

Esse sono divise in tre diversi mazzetti: il primo (24 carte marcate con la scritta 1/2) viene utilizzato per i primi due turni; il secondo (3/4) è sempre di 24 carte e si usa per i successivi due turni mentre il terzo (5) è di sole 12 carte e si usa nell'ultimo turno. Come si vede ad ogni partita qualche carta resta inutilizzata e questo garantisce una certa variabilità alle partite.

Sulla riva destra ci sono invece 6 caselle che servono ad aumentare la forza dei lavoratori, una casella per progredire nella scala della cava e dell'accampamento e tre caselle per i monumenti.

I giocatori ricevono una carta cibo da 6 punti, una carta da 3 "pietre" ed una plancia personale, sulla quale terranno conto della "forza" del loro soprastante e dei tre lavoratori e del numero di pietre disponibili per le costruzioni. Tutti partono con il soprastante a "2" ed i lavoratori ad "1": per aumentare la loro forza si usano le apposite caselle della riva destra oppure certe carte "Nilo".

Al suo turno il giocatore piazza una delle sue barche su una casella a sua scelta lungo il Nilo ed esegue l'azione corrispondente (prendere una carta, migliorare i lavoratori o il soprastante, ecc.) sapendo che non si potrà mai tornare indietro: in altre parole se si piazza una barca sulla casella 10 quella successiva potrà essere messa solo dalla undicesima alla ventesima.

Ognuno dei monumenti (Sfinge, Obelisco e Piramide e Tempio) ha tre caselle anziché una (due nel gioco a tre) e quindi più di un giocatore potrà accedervi.

Terminato il piazzamento delle barche ognuno somma le pietre a sua disposizione e modifica di conseguenza questo valore sulla sua plancia: poi si eseguono le azioni sui monumenti mentre alla fine del turno si tolgono eventuali carte rimaste sul percorso, se ne posa una nuova serie e si ricomincia tutto da capo.

La partita finisce al termine del 5° turno e verrà vinta da chi avrà raccolto più PV, sommando quelli accumulati durante il gioco ed i bonus finali dovuti alle carte "obiettivo" raccolte.

Commento

Per vincere ad EGIZIA bisogna fare più PV degli avversari e questi si ottengono soprattutto andando a posare pietre per la costruzione dei monumenti. Poiché si parte con sole 3 pietre è necessario procurarsene altre soprattutto nel corso dei primi due turni, e questo è possibile se si prendono le apposite carte "Nilo".

Per posare le pietre su un monumento occorre innanzitutto mettere una barca nella relativa casella e poi utilizzare la "forza" dei propri lavoratori, sapendo che il soprastante potrà aggiungere il suo valore ad un altro lavoratore soltanto, quindi i due restanti dovranno ... cavarsela da soli.

Purtroppo questi lavoratori dovranno essere nutriti adeguatamente: tutti partono con 6 punti cibo e possono dunque nutrire fino a 6 Punti Forza: nel corso della partita le carte Nilo riveleranno altre fonti di cibo di cui i giocatori dovranno impossessarsi per non rischiare di perdere dei preziosi PV ed indebolire la loro squadra.

Ora che abbiamo i lavoratori (ben pasciuti) e le pietre possiamo finalmente darci da fare:

(a) - la Sfinge serve soprattutto a procurarsi preziose carte "obiettivo" (fai x punti se hai y pietre sul tal monumento, ecc.) da scoprire a fine partita: andando su questa casella si potranno spendere fino a 5 punti forza (e relative pietre) per pescare fino a 5 carte, sceglierne una e rimettere le altre sotto il mazzo;

(b) - nella zona dell'Obelisco si può scegliere se spendere x Punti forza (i lavoratori usati vengono girati e non si possono più riutilizzare) e posare "n" pietre sul monumento (guadagnando dei PV in base al valore delle caselle coperte, che varia da 1 a 9) oppure se comprare delle tessere "tomba" (valore 1-8) sempre pagando con "forza" e pietre;

(c) infine nella zona della Piramide è possibile costruire i suoi piani (valore da 1 a 6) oppure edificare il Tempio (valore da 1 a 6) sempre incassando tanti PV quanti sono i valori delle caselle coperte.

Un accenno infine alle due "piste":

(1) - Cava delle pietre: qui i giocatori possono avanzare usando l'apposita casella della riva destra oppure le carte Nilo oppure costruendo l'obelisco: arrivando alla quarta casella si ha il diritto di spendere le pietre residue, a fine partita, per guadagnare PV extra, mentre arrivando alla quinta (ed oltre) si ottengono subito tre pietre gratis;

(2) Accampamento: questa pista mostra il costo in PV se non si riescono a sfamare i propri lavoratori e va da 3 a 1 PV per punto mancante. Arrivando alla quinta casella (ed oltre) si guadagnano invece 2 PV.

Un gioco molto interattivo e non troppo complicato da spiegare e capire. Consigliato

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2010/2 2010 Interesting ? Nile! 16 Bartsch Udo Recensione dettagliata
Plato 33 2010 Au Nil soit qui mal y joue 28 Verstraeten Stéphane Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


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