Dobble (2012 (2009))
Giudizio complessivo:
Autore: Blanchot Denis
Polouchine Igor
Gille-Naves Guillaume
Artista: Polouchine Igor
Editore: Asterion Press
Asmodée
Numero giocatori: 2 - 8
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 6 anni
Ambientazione: Scoprire simboli uguali su carte tonde
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Carte
Nomi alternativi: Spot it
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.56
Votanti: 18.580
Classifica: #1452
Valutazione riviste
Ilsa: B
Plato: C
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

DOBBLE è un simpatico gioco “per tutti” dove il “colpo d’occhio” è fondamentale (io lo uso regolarmente con il nipotino di 4 anni, dandogli naturalmente un po’ più di tempo per verificare i disegni senza … stress).

Si tratta in pratica di confrontare gli otto disegni della propria carta con quelli di una carta di riferimento e, trovata la corrispondenza, toccare per primi quella carta per impossessarsene o toccare la propria per disfarsene.

Tutte le carte hanno SEMPRE uno ed un solo disegno in comune con qualsiasi altra del mazzo, anche se, per complicare un pochino le cose, le dimensioni dei disegni variano.  

La regola di base (quella solitamente più usata) dice di dare una carta (coperta) ad ogni giocatore e di piazzare il mazzo al centro del tavolo, a portata di mano di tutti i partecipanti, con la faccia scoperta in alto.

Al “via” i giocatori girano la loro carta e provano a trovare la corrispondenza di uno degli otto disegnini con quelli della carta al centro: il primo che la scopre posa il dito sulla carta e, dopo avere controllato che sia tutto in regola, la prende e la mette nella sua riserva.

Quando il mazzo centrale si esaurisce la partita ha termine ed il giocatore che ha accumulato più carte vince.

Commento

La bellezza di DOBBLE sta proprio nella sua semplicità e nella capacità di sviluppare un buon colpo d’occhio per riconoscere rapidamente quale dei propri disegni è riprodotto in quella da prendere, pur sapendo che le dimensioni dei due disegni potrebbero essere diverse.

Oltre al gioco base il regolamento (stampato su fogli circolari, come le carte) prevede altre quattro varianti:

  • Variante 1: si gioca al contrario, dividendo equamente le carte fra tutti i giocatori (in mazzetti coperti) e mettendone una al centro, a faccia in su. Al “via” si scoprono i mazzetti ed il giocatore che per primo trova una corrispondenza l’annuncia e mette la sua carta al centro, sopra a quelle già esistenti. Vince chi si libera per primo di tutte le carte.
  • Variante 2: Tutti i giocatori ricevono una carta coperta e la tengono in mano. Al “via” tutti girano la mano e cercano di trovare una corrispondenza sulle carte degli avversari. Chi ci riesce chiama il nome e consegna la sua carta all’avversario, e così via finché resta un solo giocatore con quattro carte. Poi si ricomincia tutto da capo e si continua così, quattro carte alla volta, fino ad esaurimento mazzo. Vince chi ha raccolto meno carte.
  • Variante3: Scoprire una carta al centro del tavolo e metterne attorno tante coperte quanti sono i giocatori. Al “via” si scoprono tutte le carte e i giocatori cercano le corrispondenze fra queste e la centrale: se la trovano prendono la carta e la mettono in un mucchietto a parte, continuando con le rimanenti. Quando tutte le carte esterne sono esaurite si mette quella centrale sotto al mazzo e si ricomincia fino ad esaurimento. Vince chi ha raccolto più carte.
  • Variante 4: I giocatori ricevono una carta coperta, mentre il mazzo, scoperto, si piazza al centro del tavolo. Al “via” tutti girano la loro carta e cercano una corrispondenza fra la carta al centro ed una delle carte degli avversari. Se la trovano nominano l’oggetto, prendono la carta centrale e la danno al giocatore. Si procede in questo modo fino ad esaurimento mazzo., Vince chi totalizza meno carte

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 18 2012 Giochi a confronto 6 Ligabue Andrea Recensione breve
WIN The Game Journal 414 2010 Played for you 19 Recensione breve
Plato 31 2010 Le jeu à portée de main 38 D'Arlhac Charlotte Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.