Autore: |
Agrisani Carmine ![]() Nuccio Walter ![]() Roncucci Sergio ![]() |
Artista: |
Tinto Davide ![]() |
Editore: |
Cards & Co. ![]() Giochi Uniti ![]() |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 30 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Costruire strade sfidando la forza di gravità |
Categoria: |
Abilità-Destrezza
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Meccanica: |
Colpo d'occhio
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Motore: |
Abilità manuale
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 5.88 |
Votanti: | 13 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CUBOPOLIS è un semplice gioco di destrezza ed equilibrio per tutta la famiglia, ma se siete dei tipi ... nervosi allora questo titolo non fa per voi, perché per fare Punti Vittoria (PV) bisogna avere un buon colpo d'occhio, ma soprattutto la pazienza di effettuare con MOLTA delicatezza ed attenzione le vostre mosse. Ma andiamo con ordine!
Il gioco è presentato in una confezione di plastica bianca a forma di cubo che si apre in due parti: dopo avere estratto i componenti il cubo deve essere richiuso e messo al centro del tavolo, a portata di mano dei partecipanti. In corrispondenza di ognuno dei quattro lati viene posata una plancetta "territoriale": mare, boschi, montagne e deserto e sopra ogni plancetta si mette una tessera con lo stesso tipo di terreno, mentre una quinta tessera (il "sole") sarà a disposizione a fianco del cubo.
Ogni giocatore prende una confezione di "strade", ovvero delle piccole "stecche" di cartone antiscivolo che rappresentano dei "vicoli", delle "strade lunghe" ed una "strada con piazza". Gli altri materiali (dei cubetti di legno bianco e delle tessere "Punti Vittoria") restano in riserva, accessibili a tutti, mentre un "vicolo" di ogni colore è posato sulla sommità del cubo in modo che ognuno sporga da un lato diverso ma della stessa lunghezza.
Partendo dal primo giocatore, e continuando a "girare" in senso orario, ognuno prende due cubi, li appoggia su due strade diverse (che possono avere però anche lo stesso colore) e vi appoggia sopra una nuova strada presa dalla sua riserva. Se così facendo riesce a far sporgere la sua strada da un lato del cubo un po' di PIU' della stecca più sporgente guadagna la tessera del terreno corrispondente (eventualmente portandola via ad un avversario che l'aveva guadagnata precedentemente).
Se poi la nuova strada è la più elevata di tutte il giocatore guadagna la tessera "sole". Se durante la mossa qualche componente cade e resta sulla sommità del cubo il turno del giocatore si arresta e la strada in costruzione viene perduta. Se invece le macerie cadono sul tavolo il gioco si arresta provvisoriamente e tutti i giocatori (escluso quello che ha causato il crollo) ricevono 1 PV per ogni tessera territorio posseduta o per il "sole": tutte le tessere vengono rimesse sui territori ed il gioco riprende regolarmente.
La partita finisce quando tutte le strade sono state usate. Chi ha più punti vince.
Non è necessario fare lunghi commenti su CUBOPOLIS, data la semplicità del regolamento e della meccanica. Prima di giocare il proprio turno è bene guardare attentamente come si è sviluppata la costruzione ed individuare le stecche più interessanti e "stabili" che permettano in primo luogo di far sporgere la propria strada ed incamerare la tessera, oppure che consentano la costruzione della strada "più alta" (per incamerare il "sole").
Posare una strada in maniera molto "precaria" e "traballante" significa ovviamente rendere la vita dei giocatori successivi più difficile: basterà infatti un minimo movimento sbagliato per far cadere la stecca in bilico e perdere così turno e strada. Indovinate dunque perché i giocatori più maligni ci mettono tanto a posare una strada e non sono soddisfatti finché non la vedono ... dondolare!
Se volete praticare questo gioco fate prima un po' di training autogeno e qualche respiro profondo e rilassante: vi aiuteranno a non avere tremore alle mani nel momento delicato della posa, ma se invece volte provarci comunque ed in qualsiasi condizione non arrabbiatevi con gli altri quando farete franare a terra tutto il castello: io ve lo avevo detto!!!
CUBOPOLIS, edito da GIOCHI UNITI, è stato ideato per 2-4 giocatori di età superiore agli 8-10 anni e ha una durata di 15-20 minuti al massimo, a seconda dell’attenzione e del tempo che metteranno i partecipanti nella posa delle loro strade. Si tratta principalmente di un gioco di “destrezza” adatto a tutti… ad esclusione di coloro che si spazientiscono se devono effettuare delle delicate operazioni di equilibrio: infatti il gioco consiste essenzialmente nel piazzare nuovi elementi sopra a quelli già esistenti cercando di farli sporgere il più possibile ma evitando contemporaneamente un “crollo” disastroso del pezzo in corso di costruzione o addirittura dei pezzi precedentemente e “maliziosamente” costruiti dagli avversari. Cubopolis, l’avete capito, è dunque un divertente “fillerino” per tenere impegnati i bambini, coinvolgere genitori o nonni a passare un po’ di tempo tutti insieme, oppure al club (o fra amici) in attesa che venga preparato il set-up della partita programmata per la serata.
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