Autore: |
Mathers Steven
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Artista: |
Rahman Ravid
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Editore: |
Osprey Games
Cranio Creations |
Numero giocatori: | 4 - 5 |
Durata media: | 180 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 14 anni |
Ambientazione: | Lotta per il potere nel Medio-Oriente, dall'anno 1000 in poi. |
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
Strategia |
Meccanica: |
Controllo Aree
Maggioranze |
Motore: |
Combattimenti senza lancio di dadi
Monete-Banconote |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 8 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 5 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 0 |
Votanti: | 0 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CRESCENT MOON è un titolo “asimmetrico” di esplorazione e conquista da giocare su una mappa costruita ogni volta in modo diverso con 16 grandi esagoni (delle dimensioni di quelli di Catan). L’ambientazione scelta è quella di un non meglio precisato Califfato medio-orientale e attraversa l’intera storia di quella parte del Mediterraneo, dal decimo secolo dopo Cristo in poi.
I giocatori devono concordare prima della partita quale scenario usare e assemblare le tessere “Territorio” per formare la mappa. Poi si prepara il “Mercato”, utilizzando apposite plancette sagomate, da mettere in un ordine prefissato: si mescola il mazzo delle carte “Potere” e se ne mette una sotto ogni postazione del Mercato. Il Sultano ha anche un “mercatino” personale con tre carte extra.
L’ordine è prestabilito: Signore della Guerra, Murshid, Sultano, Califfo e (se c’è il quinto giocatore) Nomade. Tutti eseguono le seguenti tre fasi, nell’ordine:
(C) - Fase del Punteggio: si verificano i PV guadagnati.
Al termine della partita chi avrà ottenuto il punteggio più alto verrà proclamato vincitore.
La prima cosa da fare prima di iniziare una partita a Crescent Moon è un’accurata lettura della “Guida” ricevuta: vi troverete non soltanto il sommario di tutte le azioni che potete eseguire e il valore (in soldi e PV) delle vostre costruzioni, ma anche qualche consiglio strategico sugli obiettivi primari della vostra Fazione.
Le carte “Potere” di CRESCENT MOON sono importanti e molto utili, soprattutto quando si tratta di combattere o di cercare di ottenere l’influenza su un esagono. Nella parte bassa di ognuna sono indicate le caratteristiche e il momento in cui possono essere giocate, mentre gli effetti sono scritti direttamente sulla carta: essi permettono di ottenere punti Influenza o Punti Forza (PF), di avere vantaggi in certi tipi di terreno, di ridurre le perdite in battaglia, di avere un vantaggio in attacco o in difesa, ecc.
I combattimenti fanno infatti parte integrante del gioco e sono di due tipi:
Il Sultano ha indubbiamente il vantaggio della “ricchezza: questo gli permette di acquistare le carte migliori anche quando hanno prezzi alti, e con quelle può cercare di ottenere accordi di “protezione” con la minaccia (o la promessa) di usarle contro un'altra fazione.
Il Califfo mi è sembrato, fino ad oggi, la fazione più forte ed equilibrata, soprattutto se si allea con il Sultano (per sostenersi a vicenda): in tal caso però sappiate che 4 volte su 5 sarà il Califfo a vincere.
La fazione Murshid è forse la più difficile da giocare perché gran parte della sua forza sta nelle carte Potere (37 si 68 hanno il suo colore, seguite dalle 15 blu): esse gli danno indubbi vantaggi e aumentano il suo capitale quando gli avversari sono costretti a comprarle.
L’arma migliore del “Signore della Guerra” è invece l’assalto, anche perché può usare ogni volta la carta “Guerra” che gli dà un certo vantaggio. Inoltre l’azione speciale “Leva” permette al giocatore di prendere qualche unità gratis ad ogni turno per rimpiazzare le perdite.
Crescent Moon è un gioco “asimmetrico” di esplorazione e conquista, edito in Italia da Cranio Creations e dedicato a giocatori esperti (di 14 anni o più) disposti ad impegnarsi per circa 3 ore su una mappa costruita ogni volta in modo diverso con 16 grandi esagoni (delle dimensioni di quelli di Catan).
L’ambientazione scelta è quella di un non meglio precisato Califfato medio-orientale e attraversa l’intera storia di quella parte del Mediterraneo, dal decimo secolo dopo Cristo in poi, che fu sotto l’influenza di varie Potenze: Bizantini, Selgiuchidi, Fatmidi, ecc.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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