Crescent Moon (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Mathers Steven
Artista: Rahman Ravid
Editore: Osprey Games
Cranio Creations
Numero giocatori: 4 - 5
Durata media: 180 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Lotta per il potere nel Medio-Oriente, dall'anno 1000 in poi.
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Strategia
Meccanica: Controllo Aree
Maggioranze
Motore: Combattimenti senza lancio di dadi
Monete-Banconote
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 2
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CRESCENT MOON è un titolo “asimmetrico” di esplorazione e conquista da giocare su una mappa costruita ogni volta in modo diverso con 16 grandi esagoni (delle dimensioni di quelli di Catan). L’ambientazione scelta è quella di un non meglio precisato Califfato medio-orientale e attraversa l’intera storia di quella parte del Mediterraneo, dal decimo secolo dopo Cristo in poi.

I giocatori devono concordare prima della partita quale scenario usare e assemblare le tessere “Territorio” per formare la mappa. Poi si prepara il “Mercato”, utilizzando apposite plancette sagomate, da mettere in un ordine prefissato: si mescola il mazzo delle carte “Potere” e se ne mette una sotto ogni postazione del Mercato. Il Sultano ha anche un “mercatino” personale con tre carte extra.

L’ordine è prestabilito: Signore della Guerra, Murshid, Sultano, Califfo e (se c’è il quinto giocatore) Nomade. Tutti eseguono le seguenti tre fasi, nell’ordine:

  1. Fase Iniziale (in contemporanea): tutti incassano le rendite, ricevono nuove unità e riprendono in mano le carte Personaggio usate nel turno precedente;
  2. Fase delle Azioni (a “giro”): il giocatore di turno esegue un’azione, poi il gioco passa alla fazione successiva e si continua in questo modo finché tutti non “passano”. Le possibili azioni sono: posizionare un gettone “Influenza” del proprio colore in un esagono in cui è presente un proprio pezzo o in uno adiacente; costruire una o più Forti o Castelli (pagandone il costo) oppure, ma solo per il Sultano, villaggi o città; spostare una o più unità da un esagono ad un altro adiacente (purché non occupato da un avversario); attaccare un esagono occupato dal nemico o saccheggiare città e villaggi per ricavarne monete; reclutare unità o mercenari; incassare le tasse; acquistare carte “Potere”.

(C) - Fase del Punteggio: si verificano i PV guadagnati.

Al termine della partita chi avrà ottenuto il punteggio più alto verrà proclamato vincitore.

Commento

La prima cosa da fare prima di iniziare una partita a Crescent Moon è un’accurata lettura della “Guida” ricevuta: vi troverete non soltanto il sommario di tutte le azioni che potete eseguire e il valore (in soldi e PV) delle vostre costruzioni, ma anche qualche consiglio strategico sugli obiettivi primari della vostra Fazione.

Le carte “Potere” di CRESCENT MOON sono importanti e molto utili, soprattutto quando si tratta di combattere o di cercare di ottenere l’influenza su un esagono. Nella parte bassa di ognuna sono indicate le caratteristiche e il momento in cui possono essere giocate, mentre gli effetti sono scritti direttamente sulla carta: essi permettono di ottenere punti Influenza o Punti Forza (PF), di avere vantaggi in certi tipi di terreno, di ridurre le perdite in battaglia, di avere un vantaggio in attacco o in difesa, ecc.

I combattimenti fanno infatti parte integrante del gioco e sono di due tipi:

  1. Battaglie: si scelgono segretamente una o più carte “Combattimento” da risolvere sequenza. Poi si sommano i PF e chi ha di più vince il combattimento e resta padrone dell’esagono, mentre l’avversario deve ritirarsi;
  2. Contese: per mettere la propria influenza su un esagono, o sostituirla a quella di un avversario si calcolano i rispettivi Punti Influenza (PI) in base alle unità e agli edifici presenti e chi ottiene il totale più alto piazza (o lascia) il suo gettone Influenza in quell’esagono.

Il Sultano ha indubbiamente il vantaggio della “ricchezza: questo gli permette di acquistare le carte migliori anche quando hanno prezzi alti, e con quelle può cercare di ottenere accordi di “protezione” con la minaccia (o la promessa) di usarle contro un'altra fazione.

Il Califfo mi è sembrato, fino ad oggi, la fazione più forte ed equilibrata, soprattutto se si allea con il Sultano (per sostenersi a vicenda): in tal caso però sappiate che 4 volte su 5 sarà il Califfo a vincere.

La fazione Murshid è forse la più difficile da giocare perché gran parte della sua forza sta nelle carte Potere (37 si 68 hanno il suo colore, seguite dalle 15 blu): esse gli danno indubbi vantaggi e aumentano il suo capitale quando gli avversari sono costretti a comprarle.

L’arma migliore del “Signore della Guerra” è invece l’assalto, anche perché può usare ogni volta la carta “Guerra” che gli dà un certo vantaggio. Inoltre l’azione speciale “Leva” permette al giocatore di prendere qualche unità gratis ad ogni turno per rimpiazzare le perdite.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Crescent Moon è un gioco “asimmetrico” di esplorazione e conquista, edito in Italia da Cranio Creations e dedicato a giocatori esperti (di 14 anni o più) disposti ad impegnarsi per circa 3 ore su una mappa costruita ogni volta in modo diverso con 16 grandi esagoni (delle dimensioni di quelli di Catan).

L’ambientazione scelta è quella di un non meglio precisato Califfato medio-orientale e attraversa l’intera storia di quella parte del Mediterraneo, dal decimo secolo dopo Cristo in poi, che fu sotto l’influenza di varie Potenze: Bizantini, Selgiuchidi, Fatmidi, ecc. 

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-07/09 2024 Complotti e colpi di Stato in Medio Oriente attorno al 1000 DC 08/07 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.