Creepy Falls (2018)
Giudizio complessivo:
Autore: Montagnani Alessandro
Artista: Santini Arianna
Banshchikov Max
Editore: Uplay.it edizioni
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: N.D.
Ambientazione: Vampiri in lotta fra loro con mostri vari
Categoria: Conquista
Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Maggioranze
Motore: Aste
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 6.46
Votanti: 124
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

CREEPY FALLS utilizza essenzialmente la meccanica del Piazzamento Lavoratori per ottenere delle maggioranze in una o più delle nove diverse aree del tabellone ed incassare quindi i relativi "premi".

I giocatori rappresentano dei "Maestri Vampiri" e scelgono la loro "orda" iniziale fra tre possibili lotti, in modo da avere un certo numero di pezzi a disposizione (Ghouls, Frankenstine o Mummia). Prima di ogni turno si sceglie anche una delle sette carte "Personaggio" per ottenere un bonus extra:

  • i "Pipistrelli", per esempio, permettono al loro possessore di "saltare" due turni (non consecutivi) e quindi capire meglio il gioco degli avversari e reagire di conseguenza;
  • il "Branco di Ratti" permette invece di posizionare tre "ratti" su tre diverse zone del tabellone e far vincere al giocatore tutti i pareggi in quelle zone; ecc. 

Poi, sempre a turno, ognuno posa sulla mappa un certo numero di pezzi, sapendo che non sarà possibile ritornare su quella stessa zona in seguito (salvo casi particolari): il gioco procede in questo modo per diversi "giri" fino a che non vengono esauriti tutti i pezzi disponibili.

Segue una fase di verifica delle maggioranze zona per zona: in base alla posizione raggiunta vengono assegnati i premi con appositi gettoni: corpi (utili per acquistare nuovi Ghouls o Mummie), talismani (per acquistare Lupi Mannari e/o Streghe), libri di magia (per creare degli incantesimi che potenziano le proprie creature o permettono di ricevere gettoni bonus, ecc.), sangue (valgono 1 PV a fine partita) e anime (valgono 2 PV a fine partita).

L'ultima operazione del turno è il "Mercato": qui i giocatori possono trasformare i gettoni della loro riserva i nuovi personaggi da aggiungere alla loro "orda", in incantesimi per potenziare uno o più dei loro personaggi oppure scambiarli semplicemente per accumulare riserve di sangue.

Infine tutti devono pagare 2 gettoni "sangue" per nutrire il Maestro (e chi non ne ha abbastanza deve eliminare qualche personaggio: anche i Vampiri devono pur mangiare, no?). Al termine del sesto turno si verifica chi ha più PV e lo si dichiara vincitore.

Commento

Il cuore di CREEPY FALLS sta ovviamente nella fase di piazzamento dei propri personaggi sul tabellone. È qui che si decide infatti quanto "bottino" riusciranno a portare a casa i giocatori e cosa potranno quindi investire in seguito per ottenere nuovi personaggi, incantesimi, ecc. Ogni personaggio ha un suo "peso" :

  • Ghouls sono i più numerosi ma hanno una forza pari ad "1" e quindi solitamente vengono piazzati in gruppi; 
  • i Frankenstine hanno invece valore "2" e possono attirare nella loro zona, in un turno successivo, altri Ghouls (sono quindi i panzers del gioco);
  • le Mummie hanno valore "1" però possono essere aggiunte ad una qualsiasi zona in cui esistono già altri personaggi del loro colore (quindi spesso permettono di vincere un pareggio sul filo di lana);
  • i "Lupi Mannari" valgono "2" (ma possono esser potenziati a "3" con un apposito incantesimo) e ... succhiano un'anima a tutti i giocatori presenti nella zona in cui sono posizionati;
  • le "Streghe" infine hanno valore "0" (ma possono essere potenziate ad "1") e succhiano DUE anime a tutti i giocatori della zona in cui vengono mandate.

Molto spesso la scelta iniziale della carta "personaggio" guida successivamente l'operato dei giocatori: avere, per esempio, una carta che ti concede gettoni extra in certe aree implica la necessità di ottenere la maggioranza proprio in quelle zone; avere un bonus al momento del mercato significa cercare di procurarsi i gettoni giusti da poter scambiare; ecc.

Occorrono 2-3 turni per capire effettivamente come districarsi sul tabellone, quali carte possono essere interessanti e perché cercare certi incantesimi: come in tanti altri giochi che usano questa meccanica è inutile cercare di ottenere il massimo nel maggior numero possibile di aree perché gli avversari potrebbero concentrare i loro eserciti in poche zone e quindi riuscire a prevalere lasciando ai primi solo le briciole.

Meglio allora concentrarsi su alcuni obiettivi e puntare decisamente su di essi per tutta la partita senza dimenticare che incantesimi, corpi, talismani inutilizzabili nell'ultimo turno non portano punti. Un gioco ad un prezzo accessibile, con tanto materiale di buona qualità, perfetto per una serata ... horror. 

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Creepy Falls in una citazione?
“I vampiri sono ricchi e fascinosi, invece gli zombie sono proletariato.” – (Simone Liberati) –

Non so se condividiate o meno l’affermazione, ma di sicuro a Creepy Falls i Vampiri sono i boss di 2-5 squadre di terrificanti Creature che combattono per avere la supremazia nella cittadina.A capo di Mummie, Streghe, Lupi mannari, Ghoul e Frankenstein non si risparmiano colpi di qualsiasi bassezza per avere il dominio, o meglio la maggioranza (sì, perché si tratta di un gioco di maggioranze!), nei vari punti strategici della città.

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.