Clans of Caledonia (2017)
Giudizio complessivo:
Autore: Al-Joujou Juma
Artista: Klemens Franz
Editore: Karma Games
Red Glove
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Creazione di territori sotto controllo dei propri clan
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Controllo Aree
Piazzamento lavoratori
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Nomi alternativi: Clan di Caledonia
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 1
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.95
Votanti: 20.213
Classifica: #65
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: B
Win Magazine: B

Descrizione

Gli autori di CLANS OF CALEDONIA si sono chiaramente ispirati a Terra Mystica ma, fortunatamente, hanno poi saputo innescare una serie di meccanismi diversi per dare vita propria a questo gioco. Ogni partecipante riceve una plancia personale che deve riempire di lavoratori (minatori o taglialegna), fabbriche (caseifici, forni, distillerie), campi e bestiame (ovini e bovini).

All'inizio della partita si deve scegliere un "Clan" fra quelli scoperti sul tavolo: ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche e ad ognuno è associata una tessera con un certo numero di risorse di base e di sterline. I giocatori posano in seguito due dei loro lavoratori sul tabellone (formato da quattro plance componibili) con un sistema simile a quello di Catan, facendo attenzione al terreno utilizzato, perché i minatori possono andare solo sulle montagne ed i taglialegna solo nei boschi.

Dopo aver preparato la plancia "Commercio" con le relative tessere "contratto" e quella del "mercato" (con il valore iniziale di tutte le risorse) la partita può iniziare: ogni turno è composto da una fase delle AZIONI, seguita dalla PRODUZIONE e dall'assegnazione del PUNTEGGIO. Poi si riaggiornano i tabelloni e si ricomincia.

La fase delle azioni è il vero cuore del gioco e viene eseguita in round successivi, con turni a rotazione: ad ogni turno è permesso eseguire un'azione a scelta fra:

(1) - Commerciare: acquistare o vendere merci al mercato, il cui prezzo varia in funzione delle operazioni eseguite;

(2) - Prendere un Contratto: pagando il costo indicato sul tabellone (in base al turno in corso) si preleva una tessera e la si mette nell'apposita casella della plancia personale (massimo un contratto);

(3) - Espandersi: significa mettere in campo altri lavoratori, animali o fabbriche (sempre adiacenti ad altri pezzi dello stesso colore) pagando il costo di costruzione (indicato sulla plancia personale) e quello del terreno (variabile da 1 a 6);

(4) - Navigazione: serve a migliorare la propria capacità di muovere di un certo numero di esagoni extra via lago (o attraversare i fiumi);

(5) - Tecnologia: per ottenere più guadagni dai propri lavoratori;

(6) - Mercanti: per acquistare o vendere più merci al mercato, dato che serve un mercante per ogni transazione (e si parte con due soli);

(7) - Soddisfare un contratto; il giocatore che ha raccolto tutti i requisiti richiesti per il contratto sulla sua plancia, scarta le risorse indicate e mette da parte il contratto: adesso ha di nuovo la casella libera è può quindi andarne a cercare uno nuovo nei round successivi;

(8) - Passare: quando non si hanno più soldi o risorse si "passa" e si resta in attesa che anche gli altri finiscano le loro azioni.

Chi passa per primo incassa subito 16 sterline e sarà il primo a giocare nel prossimo turno; gli altri a seguire (con 14-12-10 sterline rispettivamente). A questo punto tutte le caselle "libere" producono: i lavoratori danno sterline, i campi grano ed il bestiame lana e latte. Queste risorse "primarie" possono essere a loro volta trasformate in prodotti finiti: il latte diventa formaggio, il grano pane o whiskey (siamo in Scozia !!!) ed i prodotti finiti servono per completare i contratti.

Infine si verifica se qualche giocatore ha soddisfatto le richieste della tessera "turno" per guadagnare qualche altro Punto Vittoria (PV). Al termine del quinto turno la partita finisce ed i giocatori aggiungono al loro totale i PV guadagnati per merci rimaste, risorse, contratti, ecc. Chi ha più punti vince e verrà sicuramente proposto come Capo Clan.  

Commento

Una partita di CLANS OF CALEDONIA viene in un certo modo guidata fin dall'inizio dal Clan ricevuto all’inizio: seguire le sue caratteristiche specifiche infatti permette di ottenere vantaggi di diverso tipo, come la possibilità di avere due contratti in gioco contemporaneamente (Buchanan); minor costo di fabbricazione delle fabbriche, e quindi maggiori produzioni (Campbell); maggiore redditività del latte (Cunningham); ecc.

Il secondo "indice" guida per le scelte strategiche dei giocatori viene dai Contratti: poiché ognuno di essi richiede un certo numero di prodotti finiti (e/o lana) il giocatore può dunque specializzarsi in alcuni di essi e scegliere anche in seguito contratti che richiedano gli stessi prodotti.

I contratti soddisfatti assegnano bonus vari, fra cui denaro, luppolo, possibilità di eseguire miglioramenti extra, costo del terreno nullo e prodotti di importazione (tabacco, cotone e canna da zucchero). Questi ultimi non si prendono direttamente, ma sono previsti tre appositi segnalini che avanzano su una pista ad hoc, mossi ad ogni contratto che li riguarda, chiunque sia stato a chiuderlo.

A fine partita il prodotto più importato (cioè quello più avanti nella pista) assegna 3 PV per ogni simbolo acquisito nella propria riserva (si sommano i simboli delle varie tessere contratto soddisfatte) mentre il secondo ne dà 4 ed il terzo (il più raro) 5. Sempre ai fini del calcolo finale ogni "luppolo" ottenuto ed ogni ammontare di 10 sterline valgono 1 PV.

Chi ha soddisfatto il maggior numero di contratti riceve 12 PV (6 PV al secondo). Infine si verifica il giocatore con più insediamenti in campo, al quale andranno 18 PV, con 12 PV al secondo e 6 PV al terzo classificato.

Attenzione: un insediamento è costituito anche da una sola pedina NON adiacente ad altre del suo colore: per gli esperti di Terra Mystica questa è una grossa differenza.

In definitiva abbiamo davanti un buon gioco, impegnativo ma non proibitivo, con un'ambientazione realistica e ben centrata. I materiali poi danno ancora più voglia di giocare. Adatto ovviamente a giocatori abbastanza esperti.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Clan di Caledonia è una delle più attese localizzazioni presentate alla kermesse modenese di quest’anno: Red Glove porta in Italia un interessante gioco di commercio da 1 a 4 giocatori, dai 12 anni in su. Nei panni di capi di altrettanti clan scozzesi del diciannovesimo secolo, i giocatori cercheranno di ottenere il predominio sugli altri, guadagnando “gloria” grazie all’espansione economica e territoriale. Le risorse della Scozia sono limitate, e il terreno disponibile sarà oggetto di aspra contesa. Ogni clan ha un punto di forza caratteristico, e ogni capo clan farà del suo meglio per sfruttarlo fino in fondo. In 5 round di gioco le sorti dei clan di Caledonia saranno segnate: onore per i vincitori… e un bel whisky di consolazione per i perdenti!

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 48 2017 Prime Impressioni 24 Pessina Francesco Recensione breve
WIN The Game Journal 512/513 2017 Earn money, produce and export the Scottish way 2 Czermak Bernhard Recensione dettagliata
Io Gioco 04 2018 Piogge continue, coste rocciose spazzate dal vento, ... 84 Cambiaghi Fabio Recensione dettagliata
Spielbox 2018/4 2018 Terra Scotia 38 Dagger Stuart Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.