Citadels (2005)
Giudizio complessivo:
Autore: Faidutti Bruno
Artista: Daujean Cyrille
Schomburg Brian
Nicely Scott
Petersen Christian
Editore: Nexus Editrice S.p.A.
Fantasy Flight Games (FFG)
Numero giocatori: 2 - 7
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Costruzione città medievali fra nobili ed intrighi
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Espansioni: Citadels: The Dark City
Nomi alternativi: Ohne Furcht und Adel
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 5
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.06
Votanti: 54.380
Classifica: #515
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CITADELS è, a mio avviso, il gioco più riuscito dell’autore francese Bruno Faidutti, anche stando alle numerose riedizioni ed al fatto che sia ormai stato distribuito in tutto il mondo raccogliendo un meritato successo.

La ricetta è semplice: collezionare monete per costruire dei nuovi quartieri (carte) ed essere i primi ad arrivare ad otto di essi per chiudere il gioco. Fortunatamente però questa routine "classica" è stata notevolmente modificata dall'utilizzo di un certo numero di "personaggi", ognuno con delle specifiche caratteristiche, che possono modificare o addirittura stravolgere i programmi meglio congegnati.

Le carte "personaggio" sono otto ed all'inizio di ogni turno se ne mette a caso una coperta in tavola, insieme a 0-1-2 scoperte (in base al numero dei partecipanti). Poi tutti i giocatori ricevono quattro carte "quartiere" ed il mazzo dei personaggi viene consegnato al Primo giocatore che ne sceglie una e passa le altre al suo vicino, e così via fino all'ultimo che preleva anche la/le carte scoperte, sceglie e rimette sul tavolo (coperti) gli scarti.

Il primo giocatore comincia a chiamare i personaggi partendo da quello col numero più basso (1 = Assassino) e via via fino al più alto (8 = Condottiero). Il giocatore chiamato mostra la sua carta ed esegue la sua azione scegliendo fra:

(a) prendere due monete d'oro dalla riserva o

(b) prendere due carte dal mazzo, tenendone una e rimettendo l'altra in fondo.

Infine si può sempre eseguire l’azione “costruzione” aggiungendo una carta quartiere alla propria città e pagando il numero di monete d'oro su di essa indicato. Durante il suo turno il giocatore potrà anche eseguire l'azione "speciale" del suo personaggio (vedere sotto).

I turni si succedono in questo modo (scelta dei personaggi ed azioni) finché uno dei giocatori non posa la sua ottava carta quartiere: a questo punto si finisce il turno in corso e poi si calcolano i Punti Vittoria (PV) sommando il valore delle carte giocate (cioè i PV stampati su ogni quartiere costruito) ai vari bonus (3 PV se si ha almeno una carta di ogni colore, 4 PV se si è stati i primi a chiudere, 2 PV per tutti gli altri che hanno chiuso nell'ultimo turno). Chi ha il totale più alto vince.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
WIN The Game Journal 444 2012 Played for you 27 Recensione breve
GiocAreA 17 2001 Recensioni Giochi 73 Luperto Stefano Recensione breve
Plato 38 2011 Retour sur unn succès 22 Josephy Stéphane Articolo di carattere generale
Io Gioco 15 2020 Classici moderni 44 Fregoso Marco Recensione

Commenti degli utenti


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